Mantenitore batteria. | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mantenitore batteria.

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alexander54, 18 Ottobre 2014.

  1. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Dopo circa un mese di utilizzo del CTEK posso dire che mi trovo bene.
    Ne consiglio l'acquisto!
     
    A iceoair piace questo elemento.
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Riapro la discussione dopo diversi mesi, ho avuto un bel problema da questa modifica e si e' mostrata giusto domenica, ignoranza mia che non sapevo e nessuno me lo ha detto al tempo. Giro anche a voi possessori di z4 la notizia quando facciamo di queste modifiche senza prima avere informazioni adeguate. Io ho avuto false segnalazioni sulla batteria e sono finito in diagnosi (per fortuna o per sfortuna dipende dai punti di vista).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2018
    A Lollosk piace questo elemento.
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto altrove invece importa una cippa dove colleghi i cavetti, il sensore ibs controlla COSTANTEMENTE il livello di carica batteria e quindi importa zero se ricaricata prima o dopo.
    Anzi, dato che limita la ricarica anche per errore caricando meno la batteria, meglio proprio aver i cavetti del mantenitore collegati direttamente e non limitati dal sensore ibs.
    In ogni caso se proprio vuoi, colleghi il polo positivo direttamente alla batteria e il negativo al secondo dado in uscita dalla batteria (come ho fatto anche per il negativo dell'amplificatore che avevo montato sulla z4), quindi il cavetto resta sempre nel baule e non nel vano motore come ti han detto.
    L'officina bmw o ufficiale che sia non vede mai oltre il suo naso e non ragiona, qualsiasi cosa non bmw per loro non va bene e in questo caso han sparato a caso.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il secondo dado sarebbe quale? Adesso non ce l'ho sottocchio ma ricordo una copertura a lato della batteria dove va poi il cavo negativo ed era dove il meccanico mi aveva detto -se proprio vuoi collegarlo fallo qui.
    Ma tu sei certo di quel che dici sul sensore ibs e del suo rilevamento ad auto a riposo? Ragioniamo insieme un attimo perche' la mia non fa cosi e in questi 2gg ho cercato info a riguardo e quante sono le bmw a cui dava il mio msg ed hanno scoperto che la post installazione dell'antifurto satellitare era stata fatta a massa del veicolo. Come da specifiche poi hanno riportato l'auto a sistemare e modificare per collegare il satellitare col cavo negativo DIRETTAMENTE a batteria. Questo perche? Perche' l'ibs sa quanto carico la vettura ferma deve assorbire e il satellitare lo mandava fuori dai valori standard provocando quegli alert, collegandosi direttamente a batteria GUARDA A CASO non monitorizza piu l'assorbimento extra, non lo vede. Se non lo vede vuol dire che a vettura a riposo non legge ulteriori assorbimenti. Secondo me ha senso ed e' chiaro il funzionamento del ns ibs se fanno cambiare la tipologia installazione di questi aggeggi.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E ora il dilemma.
    Credere a chi ha tenuto il caricabatterie con quel set up per diversi anni e lavora da sempre con l'elettricita', tutti i giorni, o credere a chi produce da tempo il miglior caricabatteria sul mercato? Qualcuno si sbaglia. Ma chi? ^_^
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io non so niente, dico caxxate, sbaglio sempre ma soprattutto.. ho da poco l'auto (e un'auto cosi tecnologica) e ci ho messo il ctek sotto da novembre perche' la uso poco e volevo scongiurare alberi di natale. Risultato: luci accese, alert, chiusure servizi non volute.. e chi piu ne ha chi ne metta. Manco il baule si apre piu a vettura ferma da ore (ma non chiusa con telecomando) in garage. Anche quello non apre piu. Vuole prima accesso alla porta. Fino a 15gg fa ultima volta che l'ho utilizzata non faceva cosi. E' diventata avara. Guai a consumargli corrente. ](*,)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    secondo me con quello del lidl non avrebbe avuto questo problema. chissà.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ancora meno di te. Per fortuna, a parte una volta che ha deciso di non caricare (ovviamente l'unica volta in cui avevo fretta), nessuno dei due CTEK mi ha mai fatto scherzi.
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Durante le mie ricerche del passato ho intercettato alcuni tuoi msg su altre bmw (tu sei sempre ovunque e dappertutto) in cui dici che sulla tua auto ti attacchi all'accendisigari per ricaricare e si puo' fare. Anche attualmente fai cosi immagino vero? Dicevi che non aprivi mai cofano per scomodita'. Sul libretto di bordo della z4 e' espressamente scritto da bmw di NON CARICARE MAI la batteria dagli accendisigari in quanto danneggia centraline di bordo. Vero o no: non mi e' venuto in mente di provarci. Avevo anch'io il cavetto accendisigari gia' pronto per il ctek. Ho evitato.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    MGF accendisigari, BMW E85 batteria nel bagagliaio (se non ricordo male dopo tot tempo staccava l'alimentazione all'accendisigari), Porsche 997 accendisigari (a meno che non stia invertendo Z4 e 911, boh, chi si ricorda), Morgan accendisigari, Porsche 987 batteria cofano motore.
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E z4 come la tenevi in carica usando poco l'auto?
    Cmq la e85 se aveva ibs e tu caricavi ai poli e non usavi l'auto da bel tempo alla prima accensione ti avrebbe mostrato batteria scarica. Msg fasullo perche' era sotto ctek e il motore partiva bene. Ma per un po' non glielo toglievi di mente.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia Z4 era un po' campagnola, si accontentava di portarmi in giro senza tanti problemi. Staccavo il caricabatterie (come dicevo confondo, essendo anziano, le cose quindi non sono sicuro dove lo attaccavo su questa e su quella successiva), mettevo in moto, andavo, guidavo, tornavo e riparccheggiavo e se mi ricordavo riattaccavo la batteria. Comunque anche lasciata per delle settimane senza caricabatteria non mi ha mai dato problemi. E quando cominciava a dare problemi frequenti ho sempre preferito cambiare la batteria. Preferendo sempre una batteria fresca ad una "di lusso". Corretto? Forse no. Pentito? Mai. Continuero' cosi? Si. Qualcun altro deve fare come me? No.
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Tradotto: cambio spesso mettendo sempre batteria ad acido meno costosa piuttosto che utilizzare piu a lungo una costosa agm?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Cosa che continuero' a fare fintanto che sara' possibile.
    Non vuole essere un suggerimento o una indicazione per nessuno, semplicmente una presentazione di fatti personali.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Specificherei meglio "credere ad un perito specializzato su impianti elettrici ed elettronici" o al meccanico di una officina che ha fatto un corso bmw stringato limitandosi ad applicare solo quanto previsto da loro (e quindi dando la colpa a qualsiasi cosa non originale bmw anche se c'entra una cippa) o al tecnico ctek che non conosce la macchina e per pararsi si affida a quanto dice bmw (e si ritorna allo stesso parere del meccanico bmw) :mrgreen:

    Al 100% la batteria e' a terra, su questo non si scappa e quindi il sensore ibs non mente su questo.
    Possibili cause? Non usi la macchina, la batteria e' scarica e devi ricaricarla (il ctek non e' un caricabatteria ma un mantenitore, quindi impiega piu' tempo di un caricabatteria specifico piu' potente, anche 2 o 3 giorni).
    Cause : l'alternatore non ricarica bene, la batteria e' kaputt, il sensore ibs e' guasto e non fa ricaricare la batteria (gestisce lui la ricarica batteria), dispersioni o componenti difettosi che consumano troppo, componenti estranei alla macchina (antifurti, radio, moduli bluetooth, luci e lucette aftermarket, navigatori accessori o altro), non usi abbastanza la macchina sicuramente.
    In ogni caso, dato che il sensore ibs spesso carica meno la batteria, meglio aver i cavetti ctek collegati prima del sensore ibs direttamente alla batteria, basta che il carichino sia di marca e non roba da poco economica con circuiti e protezioni farlocche.

    Con nessuno lo avrebbe avuto ;)

    La presa accendisigari si disattiva e quindi non caricherebbe una cippa sul 99% delle auto recenti ;)
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non contesto ma chiedo perche'? Oggi come oggi costa piu la manodopera che il prodotto in se' per se'. Le batt agm (serie non roba da supermercato anonime o sottomarca) valgono, costano ma durano anche un bel po'. Spendi 1 volta, installi una volta.. meno service e meno assistenze meno manodopera. Tradotto a lungo termine penso sia un risparmio. Anche perche' una buona agm di marca non costa poi chissa' che (160/180E).
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai benissimo a fare cosi se ti trovi bene! Finche' l'eta' regge e non ho vincoli tecnici continuero' a comperarla, portarla a casa, metterla sulla macchina, e portare in discarica la vecchia.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una batteria agm su auto usate spesso o anche poco ma sempre tenuta in carica con mantenitore valido dura sicuramente 5/6 anni, ma anche oltre.
    Sicuramente dopo molti anni non ha piu' la medesima capacita' di carica, quindi per non restare a piedi meglio cambiarla, ma starei sempre su una agm se prevista, una volta ogni 5 anni ci sta anche.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi io che ho misurato una tensione di 12.90v volt costanti e che non vanno giu dopo 8hh conta nulla? Ok conta nulla anche perche' gli ho misurato voltaggio e non amperaggio ed a noi interessa il secondo. Ma il meccanico prima cosa per non perder tempo e' andato ai poli batteria con un suo tester digitale specifico ed ha misurato quanti volt dava la batteria, quanti ampère e la vitalita' residua della batteria.
    Ha cippato pure lui ed il suo strumento? E' proprio quando e' andato ai poli della batteria che mi ha sgamato il cavo e mi ha detto: E CON QUESTO COSA CI FAI? E li mi ha cazziato spiegandomi c'e' l'ibs e se proprio dovevo farlo lo collegavo prima non al negativo diretto.
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    bmw 325 11 anni con optima red agm. Cambiata per scrupolo non per esigenza di cattivo avviamento. Mi pareva strano andava ancora. L'auto non fa piu di 6000km annuali.
    Se non ricordo male @ChetBaker ha dovuto cambiarla sulla sua 23i appena averla comprata usata e la sua auto era stata usata pochissimo, se ricordo bene auto del 2010 e cambiata nel 2018.
     

Condividi questa Pagina