Mantenimento Vanos 3.2 E46/Z4

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri, 31 Dicembre 2009.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sia il potenziometro, che il catalizzatore della mia, con annesse sonde lambda!!
     
  2. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ma il potenziometro dove sta? avreste una foto da farmi vedere? ma e facile da sostituire?
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    [​IMG]

    E' il numero 2 :wink:
     
  4. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    grazie mille per la foto!!! cmq... se non sbaglio sta davanti appena apri il cofano quindi...praticamente davanti al coperchio filtro sull'aspirazione...ma è solo uno il potenziometro???
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Sì di fronte alla ventola del radiatore con a dx il filtro dell'olio :wink:

    Il potenziometro dovrebbe essere uno solo :lol:
     
  6. emmone

    emmone Kartista

    144
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Scusa se ti correggo ma i potenziometri sono 2 uno e il n 2 l'altro si trova sul motorino che aziona i corpi farfallati funzionano insieme e verificano i gradi di apertura a monte acceleratore e a valle corpi farfallati e si interfacciano che io sappia con il dsc. Sostituiti entrambi causa accensione spia motore dovuta a sfasamento dei valori letti tra i due
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    hai ragione, ne han messi 2 per sicurezza, ha l'accelleratore eletttronico la e46.. se sballa può essere pericoloso.. immaginiamoci se per sbaglio accellera a manetta in curva specialmente a controlli disinseriti..
     
  8. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    cmq quello che controlla la carburazione è sulle farfalle,se oltre ad accendersi la spia il motore gira male dovrebbe esser quello ko.
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Hai fatto benissimo...

    ...sai dirmi qual'è l'altro?

    Ciao e grazie :wink:
     
  10. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Ho cambiato il filtrino e la guarnizione grossa, per togliere il filtrino vecchio son diventato matto](*,)
     
  11. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Interessante, controllerò anche io lo stato del filtrino visto che è così semplice da fare grazie a voi :wink:
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    l'altro pot è sotto sul motorino che aziona le farfalle
     
  13. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille Marco...:biggrin:

    ...si hanno per caso foto del posizionamento e uno schema ETK per individuarlo? Consigliate di cambiarli entrambi?

    Ciao e grazie!:wink:
     
  14. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ok, quindi ce un secondo potenziometro....quindi il motivo che mi singhiozza a bassi giri se do gas sono loro...? ma cambiandoli si spegne anche la spia da sola??
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    il primo è una fesseria sostituirlo...

    x la spia, penso si debbba resettare.... ma è l'ultimo dei problemi..

    anzi nn è un problema!!
     
  16. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    quindi dici il primo inutile cambiarlo.. mentre il secondo che sta sul motorino che aziona le farfalle potrebbere essere utile cambiarlo...ma è facile da cambiare come il primo?? o è piu nascosto e non si vede facilmente come il primo??
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma stai chiedendo a me??
     
  18. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    mmmmm gia!!!
     
  19. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ragazzi cera una guida una volta su come si smontava il vanos M3 E46..io non la trovo piu sapete percaso su che post stava???
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

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