inizio col dire che tra un mese farò la patente e forse la mia prima macchina non sarà un M3 ma vorrei alcune informazioni da voi che ne sapete molto + di me: ma quanto costa mantenere un m3? mi padre me lo continua a rinfacciare che comprare una bmw si può ma mantenerla al giorno d'oggi costa parecchia fatica...vorrei sapere quanto pagate di bollo e vari extra...vi ringrazio
Re: mantenimento M3 Una M3 come macchina di primo pelo .... bè meglio andare su qualcosa di più gestibile ma non in termini economici (per quello basta averne tanti e si fa qualunque cosa) Calcola che costa circa 650 euro di bollo e l'assicurazione varia dalla classe e dall'età del proprietario .... potresti arrivare a delle cifre tali da poterti comperare un utilitaria solo con il costo dell'assicurazione. Finchè non ti si rompe niente i costi sono paragonabili a quelli di una auto media ... ma se devi manutenzionare .......... cominciano i problemi. Tuo padre ha ragione le BMW sono carucce a mantenerle ma al giorno d'oggi auto economiche non ne esistono più ..... il costo è quindi mediamente più alto ma indubbiamente non è come mantenere una Ferrari. Spero di essere stato esauriente.
Re: mantenimento M3 grazie per le informazioni ma mi stai dando una mazzata ...la verità fa male...in effetti guardado mio fratello che a una semplice 206 ci sta dentro giusto giusto tra assicurazione bollo manutenzione ecc. vorrà dire che per una macchina così dovrò aspettare 5o6 anni... l'm3 è il mio sogno e a volte i vincitori sono solo dei sogantori che non hanno mai mollato!!! dunque bisogna guardare in faccia alla realtà e se non si hanno bisogna rimboccarsi le maniche :wink:
Beh, caro BMW, non ci si smonta mica per cosi' poco!!!! Io 18enne neopatentato avevo una Ford Fiesta ed una Panda S ma con gli anni sono saliti i guadagni e la tipologia di mezzi. A 23 anni giravo gia' con una Porsche e vivevo di track-days. :-) Sognare e' lecito, la realta' si sa che e' diversa...ma a volte i sogni si raggiungono! Ovviamente una M3 E46 non costa poco d'acquisto e nemmeno in manutenzione e se guardi solo il bollo e' una bella mazzatina. Da neopatentato anche l'assicurazione sara' una botta micidiale e se poi vai dichiarando pure di avere una M3 rischi di entrare in orbita per il compenso che ti chiedono. Ormai la manutenzione ordinaria di qualsiasi macchina, BMW o altre, e' piu' o meno a livelli similari ma quando si va sullo specifico di alcune componenti si nota la differenza tra l'avere una Punto o una BMW. Adesso non ho idea di quali siano le tue finanze e non voglio farti i conti in tasca ma ti segno alcuni punti minimi di prezzo/manutenzione per farti un tuo personale schemino: a) bollo circa 650 Euro l'anno; b) assic. non meno di 1000 Euro se neopatentato, ma varia in base a troppi fattori per farne una cifra esatta; c) consumi attestabili dagli 8Km ai 10Km/l.; d) manutenzione ordinaria sui 200/250 Euro a tagliando (ogni 25K per il service, ogni 10/15K per essere piu' tranquilli); e) gomme sui 1000 Euro e piu'...
cavolo ne hai fatta di strada da una Panda ad un Porsche!!!complimenti! penso che anche io per i primi tempi guiderò la 206 di famiglia e poi non sono esagerato...mi accontento di un m3 usata di 4o5 anni se ne vale la pena!!!basta trovare un buon affare e se hai della passione per questa belva ne trovi di buone occasione...del resto la Bmw ha da sempre un buon mercato...tu che dici?
Se hai tempo di attendere l'uscita della nuova le E46 le troverai a molto meno di quello che valgono ora...io in casa Porsche ho sempre fatto cosi', aspettando almeno un annetto dopo l'uscita del nuovo modello per cercare quello precedente a prezzi molto piu' interessanti. Goditi inizialmente la 206 e metti da parte qualcosa per il tuo sogno, poi tra un paio d'anni o al massimo 3 vedi se puoi raggiungerlo.
Re: mantenimento M3 Non vorrei fare il solito "vecchietto" patetico, ma, ti consiglio di lasciarla stare una macchina cosi'. Non sto parlando di costi, ma semplicemente ti consiglio di fare un po' di esperienza. Non metto in dubbio le tue capacita' da automobilista, ma credimi, se una M3 l'avessi avuta alla tua eta' non credo sarei qui a scriverti, credimi, prenditi un' auto tranquilla e da spendere poco, ti fai un po' di esperienza su quella. Buona fortuna x la patente!
Ciao bmw88, io spendo 650 circa € di bollo, 1750 di assicurazione (rc + FI) e considera che avendo il satellitare pago il 40% in meno. Come "nutrimento" la piccola predilige la V-Power rigorosamente 100 ottani e annata 2006! Gomme: io ho le 19" Michelin SCII, che la pupa predilige: 1400 € al treno senza montaggio. Autolavaggio: costo aero! La lavo solo io a mano! Spese lucidatura: 40 € annue per il polish al quarzo nero che mi procura un amico fidato carrozzaio. Consumi: se ci tiri la pupa beve: sabato sera con un amico siamo andati a milano marittima (sto sabato si replica, chi si unisce? )e ti dico che andatura allegra, mezzo serbatoio se ne è andto in ferie anticipate. Come detto da Umbebè, se ti va bene e non si rompe niente OK, ma il catalogo "M" ha dei prezzi espressi in esponenziali in alcuni casi. Come hanno poi scritto altri qui sopra prima di me, la M3 ricorda che si fa dare del LEI. E' sempre stato così in tutte le versioni, a partire dalla prima (E qui ci vorrebbe un bel commento di ClaudioM3! ) a seguire con la E36 e per non palare della ultima. Come prima auto.... Beh, io direi che non ci sono problemi.... Se la usi in pista e con Zanardi di fianco, è una ottima scuola guida!
Re: mantenimento M3 a ALEX74VR: ma io non no neanche l'idea di cosa sia schiacciare la pedana di una m3 ...dunque non posso fare altro che prenderne atto...però ti faccio un esempio c'è un mio coetaneo che ormai si è messo in testa la corvette c5 e ha già fatto passi importanti con un referente in germania ...quella belva spara 500cv cosa devo digli? secondo me sei hai un po di testa non ti vai a schiantare...ma cmq un m3 per questione economica non la predo prima dei 21-22 anni...
Re: mantenimento M3 Secondo me dimostri più testa tu del tuo coetaneo! Una corvette? Premesso che è un mezzo catrame di auto, poi con un affre che a 2000 rpm scoda, spero per lui che di cognome faccia Morbidelli o giù di lì! Oppure digli di iscriversi a sto forum che gli spieghiamo un pò di cose! Per me fai bene tu a fare come scrivi!
a missile3: sai cosa dice questo mio coetaneo???che l'm3 è un gattino confronto alla corvette c5...che rabbia che mi fa...anzi che pena
io ho iniziato con un bmw 316 del 1978....la mitica serie E21!!! ero un pò impeditello nei parcheggi e con la mia E21 sfondavo e dico sfondavo i muretti! una volta ho preso un marciapiede (basso) a 80km/h !!!sia volati come Hazzard! :-))) Un grande sbaglio è stato quella di andarla a rottamare.....purtroppo nn avevamo più spazio...e c'erano milioni di cose da aggiustare... prima di farlo però mi sono tolto tanti sfizietti: mi sono ficcato all'uscita della discoteca in una fiat panda parcheggiata...colpendola nel fianco...l'ho fatta diventare una sottiletta...mentre il mio "78" era li impassibile e sdegnato..costruito con l'acciaio della seconda guerra mondiale!!!! aveva i sedili in "lisca di pesce" chiamati anche "a spuntone"....come ti sedivi sui sedili posteriori venivi trafitto dalla pagliuzza ormai vecchia di 26 anni che rendeva il tuo giro in macchina unico! mitici anche i pistoni...quasi quasi uscivano fuori dal cilindro e mi venivano a picchiare!! ogni giorno a pulire le candele se no camminavo a 3 cilindri! grande "78"!!!GRANDEEEEEEEEEEEEE!!! poi posto qualke foto fatta col cellulare... c'è da dire che il carro armato ha resistito anche alla pressa dello scasso!!che belva! Poi sono passato al bmw 320ci cabrio e46 con estetica M3....un balzo in avanti impressionante. P.s= bellissimo il buco di pallottola nello sportello....era molto trendy!
Missile non ho piu' Porsche...l'ultima data via in ordine di tempo e' stata una 944 Turbo SE, ma sono arrivato sino al 993C2. Diciamo che, pur se considerata ormai unanimemente una macchina da pappone, amavo da matti la mia ex-944 ed ho cercato di tenerla almeno in garage sino l'ultimo visto che alla storicita' mancavano 2 anni. Poi la famiglia e le bimbe arrivate mi hanno messo in condizione di non usarla praticamente mai, da cui la decisione di vendere anche quella. L'M3 attuale e' la classica auto fact-totum, da lavoro, da divertimento, da escursione in famiglia...se e come rimanere in casa BMW lo decidero' piu' avanti anche con la presentazione della prossima M3. Per quanto riguarda l'eta', l'inesperienza e l'andarsi ad impalare diciamo che e' tranquillamente fattibile con qualsiasi mezzo...perche' un Panda a 100Km/h non e' un pericolo pubblico? Provatela e poi mi dite. Una M3 ti permette si di andare piu' veloce, ma quando vai contro qualcosa non serve arrivarci a 300Km/h, bastano anche velocita' piu' ridicole per farsi male sul serio o andarsene addirittura. Io le mie prime uscite e la guida l'ho imparata con le vecchie Alfa, TP ed almeno 2.0 lt., niente controlli elettronici (non esistevano!) eppure ancora sto qui (asp che mi tocco!!! ahahahha). In merito alla C5, e' una bella macchina onesta ma non ha 500CV...il motore LS-1 ha 345CV. Ultimamente le 'Vette sono migliorate di molto e devo dire che nella C6 e nella Z06 hanno davvero dato una bella svolta radicale, ma gia' molti cambiamenti in positivo si sono notati proprio dalla C5. La macchina scodante in ogni situazione e' appannaggio delle vecchissime versioni, queste ultime sono guidabilissime. Il motore di grande cubatura da' una grossa manciata di coppia e molte volte non serve nemmeno agire sul cambio per ottenere fulminee riprese. Sul puro 0-100 che alla fine non e' testimone di macchina riuscita o meno, diciamo che la C5 va letteralmente via a qualsiasi M3 di serie, come del resto le doti di ripresa...siamo pur sempre al cospetto di 5,7lt. Vs 3.2lt.! Potenza frenante, grazie anche a pinze maggiorate ed un bell'impianto siamo a livelli di Porsche...handling buono, ma date le dimensioni importanti ed uno sterzo non proprio sportivissimo diciamo non prettamente da macchina da corsa.
Prova a dire al tuo amico di comprare EVO in edicola ogni tanto e poi capirà che la corvette, come il 99% delle macchine USA, va bene da fare le sgommate tamarre in rettilneo ed in partenza, poi all'interno di un circuito alla prima curva va dritto! Poi digli di confrontarla con una porsche e così finisce il discorso! C6 a parte, le precedenti versioni sono dei bidoni dell'immondizia con 4 ruote. Eppoi dirgli 4 ruote è già un complimento. Poi se guardiamo i prezzi delle precedenti versioni.... Vabbè lasciamo perdere.... Sarà un caso infatti che la 993 ancora adesso sia quotata almeno 30.000 €, eppoi che non sia un esemplare con pochi km altrimenti.... A modena (Conce Autoluce) per un esemplare 993C4 con 25.000 km, l'anno scorso mi hanno chiesto 45.000 €! E vi dico questo: l'hanno venduta dopo 40 gg! bmw88: un consiglio da amico. :wink: RIMANI DEI NOSTRI, stai con noi in sto forum e manda quel tuo amico affanculo e non salirci in macchina, specie se avrà mai la corvette: con la testa che si ritrova, se fosse un pesce si annegherebbe
Grande Haran, ottimo quello che dici. 993? Mi è rimasta nel cuore e non l'ho presa solo perchè qui a BO abbiamo una conce con delle emerite teste di cazzo che riescono a farti cambiare idea persino se entri da loro con l'assegno in mano e gli dici"vorrei comprere quella auto lì!"
Aahahhaah ne ho sentite parecchie sul conce ufficiale della tua zona ahhahahah...ho qualche amico porschista in zona e saltano sempre fuori aneddoti pazzeschi! Comunque posso concordare con te circa le old-timer 'Vette, che diciamo hanno piu' il fascino di auto da sparo, ma credimi, dalla C5 in poi il salto qualitativo e prestazionale e' davvero enorme. EVO purtroppo non e' piu' il giornale degli inizi, almeno la versione italiana e ormai, troppe volte, anche loro si piegano ai poteri delle case automobilistiche. Un esempio? Sui vecchi EVO hai mai visto una Saab? Sulla versione nuova, tra pubblicita' e prove erano diventate l'unica macchina emozionale di questo mondo. Consiglio mio: le riviste vanno bene per farsi giusto una vaga idea, ma le vere considerazioni si riescono a fare solo ed esclusivamente provando il prodotto personalmente. Anche se un amico ce l'ha non avra' mai il metro di giudizio vostro, percio' qualcosa che a lui potra' risultare perfetto per voi potrebbe essere una benemerita cavolata e viceversa. Anche nelle auto prettamente sportive, la stessa macchina provata in pista da due persone diverse, difficilmente vedra' riportate le stesse sensazioni da entrambi. Le quotazioni poi non devono essere prese come metro di valutazione della bonta' del progetto di un mezzo....la mia ex-944 si metteva dietro sino ai 993 tranquillamente e qualitativamente era anche superiore ad una 993 eppure vale poco o nulla, una 928 qualitativamente e prestazionalmente e' una Porsche fantastica ma se andate da un concessionario intenzionati a prenderne una usata vi mettono il tappetino rosso per terra...una 911 2.7S e' prestazionalmente e qualitativamente una schifezza eppure e' dura trovarne una sana a meno di 18K! Restando in casa BMW cosa diciamo delle 850i, 840i, 850CSI etc...? Tra diversi anni cosa si dira' di una M6 e quanto varra? Una 'Vette in Italia ha pochissimo mercato, sia sul nuovo che sull'usato e le quotazioni riflettono niente altro che questo...certo poi la cubatura del motore non l'aiuta in nessuna maniera. Vedi anche le M5.
io ti parlo di esperienza personale, avevo gia un'assicurazione a nome di mia mamma che dai tempi della 126 non fa incidenti, quindi io pago all'anno 456€ per l'assicurazione e 627€ per il bollo e per fare benza ho la tessera in modo da averla agevolata e pagarla 1€ al litro per queste motivazioni alla mia età ho pensato di prendere una M3 anche se non E46 ma E36 che comunque penso poco sotto sia, se non avessi avuto mia madre con l'assicurazione e la tessera per la benza penso che non mi sarei mai azzardato. Potresti ripiegare ccmq su due soluzioni differenti, se cerchi l'eleganza della vettura potresti pensare anche a un 320 E46 se cerchi emozioni regalate dal motore perche non pensi di cercare un 320IS serie E30 io come prima macchina ho avuto quella. spero di esserti stato utile
un 320is E30 in mano ad un 18enne senza esperienza? E' come dare un biglietto di sola andata per il cimitero! Quella macchina è micidiale, zero elettronica, 192CV alla vecchia maniera. Ci vuole manico a guidarla.