Mantenere | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mantenere

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Dane91, 15 Febbraio 2009.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Credo che l' S2000 monti i 16", max 17".
    Se fosse così, direi che le cifre sono molto più importanti sull'M.

2. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si certo, le differenze ci sono, ma sono abbastanza minime.

io ora non so quanto costino i pilot sport 2 per i cerchi da 17" piuttosto che da 18 o da 19, ma non penso che la differenza sia abissale, quanto meno a parità di gomma (ovvio che se i 19" li gommi michelin, e i 17 ling long, tutto cambia asd).

e le gomme la m3 le consuma in modo identico alla 330ci, in quanto quello che lo fa consumare è lo stile di guida, la macchina influirà per l'1% a dir tanto.

e per i tagliandi siamo li ancora, un lt di olio castrol rs formula (per la m3) mi pare costi 25€ a lt (circa) cioè come quello dell'iniettore pompa vw (indi un cambio d'olio su m3 o su golf tdi costa la stessa cosa).

interventi particolari che la m3 ha e rispetto ad una serie 3 coupe, non mi pare ce ne siano, in quanto al massimo c'e' da cambiare l'olio del differenziale, ma anche li non è una cosa obbligatoria, in quanto dipende molto uno come la ha usata, stessa cosa per dischi e pastiglie, che ok, costano di piu, ma sempre senza differenze abissali e soprattutto se le cambi ogni 50.000km non è che incidano molto

poi ripeto, quello che fa la differenza è l'uso che uno ne fa, perchè uno che ci fa drifting e pista ogni domenica usando gomme costose, beh, è ovvio che si trovera con delle spese molto onerose, ma potenzialmente uno se la compra gommata nuova, con freni aposto, può benissimo farci 50.000km facendo 3 cambi olio (e forse sono già tanti) e un cambio pastiglie/gomme prima di rivenderla e amen.

3. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Beh,ovviamente...
    Intendevo dire che con i soldi con cui gommi un 17" con gomme di marca rinomata,puoi gommare dei 18" con gomme addirittura più performanti di marchi meno conosciuti qua in Italia :wink:.
    Poi non discuto il fatto che magari come prima auto sportiva sia meglio un S2000 che un M3,come magari è ancora meglio fare prima un corso di guida serio.
    Però a mio avviso la differenza di costi tra un 2000 spinto come l'honda (120 cv lt) e un M3 non sia cosi abissale se non nel bollo.

4. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    in realtà io ho detto ci sono auto piu' economiche che ti fanno divertire cmq. Non ho detto prendi la s2000!!!

Ci si diverte per es. anche con una mini se proprio vogliamo restare in famiglia, oppure con una MX5, una Clio RS, Megane RS, etc.

In ogni caso, sfido chiunque, conti alla mano a spendere di spese fisse lo stesso di una S2000.

5. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Si, l's2000 aveva i 16" e poi nel 2004 gli hanno messo i 17"

che cmq se gommi con le yokohama a048 costano mi pare sui 1000€

oltretutto guardavo la differenza di prezzo delle ps2 tra i 18 e i 19, e su gomma diretta le mie anteriori costano 230€ da 18" e 250€ da 19" (l'una), cioè una differenza irrisorria, senza contare che se il paragone lo si fa con ruote con diametro di rotolamento diverso (vedi 16" s2000 vs 19" m3) c'e' da tener presente che i 16" essendo piu piccole girano di piu e si consumano prima

6. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Posso riquotare?

7. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Non l'hai detto tu infatti,ma dane91 che era indeciso fra l'S2000 e l'M3 e46.
    Sicuramente l'MX5 è un'ottima macchina soprattutto il modello top con autobloccante e costa sicuramente meno enche dell'S2000 :wink:

8. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    se hai voglia prova ad informarti quanto costano le ds3000 anteriori e posteriori per la s2000 e poi per la m3, quanto costano 4 gomme uguali (che ne so, le toyo 888, che mi pare le facciano di tutte le misure) e quanto costano olio e filtri, per citare le spese piu comuni, e se la differenza è del 20% è gia un abisso

rimane cmq il fatto che da 22enne, mantenersi una macchina è estremamente difficile, qualsiasi essa sia, anche senza mai mettere le ruote in pista

9. frankyM8

frankyM8 Kartista

222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    bmw 850 csi, ex bmw 325 tds
    Salve ragazzi, al fine della decisione sull'acquisto potrebbe essere molto utile questa semplice equazione
    Bollo
    Assicurazione
    Carburante
    Manutenzione
    A
    B
    L x C
    Mord + Mstr
    ___
    +
    ___
    +
    _____
    +
    100.000

Costo del possesso
    Ammortamento
    Costi finanziari
    P – Vres
    (1 + i)(T-1) x i x P
    ________
    +

· A = Assicurazione RCA + furto e incendio
    · B = Bollo (Tassa di proprietà)
    · L = Prezzo del carburante al litro
    · C = Consumo in litri per 100 chilometri (Prendere in considerazione il consumo «misto» secondo la definizione della direttiva CE 93/116)
    · Mord = Spesa prevista per la manutenzione ordinaria per 100 mila chilometri (Costi dei tagliandi previsti comunicati dalle case o stimati da «Quattroruote» prevedendo un incremento annuo composto dell1,8% per il primo anno e dell’1,6% per ciascuno degli anni successivi)
    · Mstr = Spesa prevista per la manutenzione straordinaria per 100 mila chilometri (comprende gli interventi su parti meccaniche della vettura che dovranno essere prevedibilmente cambiate: frizione e catalizzatore, pastiglie freni ogni 40 mila, ammortizzatori, terminale di scarico, batteria e pneumatici ogni 50 mila, un chilo d’olio aggiuntivo ogni 5 mila). Prevedere un incremento annuo composto dell1,8% per il primo anno e dell’1,6% per ciascuno degli anni successivi
    · P = Prezzo di listino della vettura nuova (comprensivo di Iva 20%, eventuali dazi doganali e importo base dell’Ipt pari a 150,81 euro)
    · Vres = Valore residuo della vettura (rilevabile nel listino dell’usato di «Quattroruote»)
    · i = Interesse medio percentuale
    · T = Tempo di utilizzo in anni della vettura
    Costi d’uso
    Bollo
    Assicurazione
    Carburante
    Manutenzione
    A
    B
    L x C
    Mord + Mstr
    ___
    +
    ___
    +
    _____
    +
    100.000

Costo del possesso
    Ammortamento
    Costi finanziari
    P – Vres
    (1 + i)(T-1) x i x P
    ________
    +

· A = Assicurazione RCA + furto e incendio
    · B = Bollo (Tassa di proprietà)
    · L = Prezzo del carburante al litro
    · C = Consumo in litri per 100 chilometri (Prendere in considerazione il consumo «misto» secondo la definizione della direttiva CE 93/116)
    · Mord = Spesa prevista per la manutenzione ordinaria per 100 mila chilometri (Costi dei tagliandi previsti comunicati dalle case o stimati da «Quattroruote» prevedendo un incremento annuo composto dell1,8% per il primo anno e dell’1,6% per ciascuno degli anni successivi)
    · Mstr = Spesa prevista per la manutenzione straordinaria per 100 mila chilometri (comprende gli interventi su parti meccaniche della vettura che dovranno essere prevedibilmente cambiate: frizione e catalizzatore, pastiglie freni ogni 40 mila, ammortizzatori, terminale di scarico, batteria e pneumatici ogni 50 mila, un chilo d’olio aggiuntivo ogni 5 mila). Prevedere un incremento annuo composto dell1,8% per il primo anno e dell’1,6% per ciascuno degli anni successivi
    · P = Prezzo di listino della vettura nuova (comprensivo di Iva 20%, eventuali dazi doganali e importo base dell’Ipt pari a 150,81 euro)
    · Vres = Valore residuo della vettura (rilevabile nel listino dell’usato di «Quattroruote»)
    · i = Interesse medio percentuale
    · T = Tempo di utilizzo in anni della vettura

10. frankyM8

frankyM8 Kartista

222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
  11. Dane91

Dane91 Aspirante Pilota

17
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    ciao ragazzi vedo che ho animato un pò il forum.....grazie a tutti cmq....l's2000 pre restyling monta i 16 originali e cmq penso che la mia decisione sia alla fine rivolta verso l's2000,cmq l'm3 mi piace da morire però i costi penso che siano davvero esorbitanti per potermelo permettere.....più che altro la mia paura sono le rotture....cmq qualcuno di voi è a castrezzato sabato?

12. frankyM8

frankyM8 Kartista

222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    Certo che il risultato è da prendere con le pinze perchè l'usura del mezzo è molto personale, dipende dall'uso che uno ne fa e come la tratta. sono due autovetture delicate. specialmente il bmw. non ti perdona se sbagli! devi rispettarla.......

13. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ecco. fatemi poi sapere le cifre relative ad A e B per le 2 autovetture

sono curioso di sapere se la differenza è nell'ordine del 20%.:lol:

14. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    http://www.aci.it/
    Se volete un costo kilometrico senza star ad impazzire...
    20mila km anno.
    M3 e46 0.98€
    S2000 0.72€
    Comprensivo di rca+furto incendio+bollo e manutenzione.

15. frankyM8

frankyM8 Kartista

222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    Questa si che è una brutta notizia! l'unica honda di sempre che mi è veramente piaciuta è l' NSX ma che paragonata con l' M3 dell'epoca è una dura battaglia. Certo che il confronto che hai proposto non è proprio alla pari. Ci sono tante vie di mezzo. Il mercato ti propone belle autovetture. Potresti anche scendere a compromessi con un bmw meno recente.

16. frankyM8

frankyM8 Kartista

222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    OTTIMO. sei stato molto più bravo di me. Sono diventato stupido per farlo con la mia........:biggrin:

17. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Queste sono le tariffe (molto care) che gli istituti bancari ti riconoscono se utlizzi la tua auto per lavoro.
    Altro che benzina ed autostrada...meditate gente, meditate..

18. frankyM8

frankyM8 Kartista

222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    POSSONO SEMBRARE CIFRE ESORBITANTI:eek: SE MOLTIPLICATE PER I CHILOMETRI DI PERCORRENZA ANNUA, MA VI ASSICURO CHE SONO MOLTO AFFIDABILI I CALCOLI DI =D>=D>=D>BIONDO74=D>=D>=D>

19. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    :-k Perchè piuttosto non prendi un M3 e36 3.2 manuale?
    Con i soldi in meno che spendi nella'acquisto la mantieni per un tot (mi riferisco all'e46) :wink:

20. Dane91

Dane91 Aspirante Pilota

17
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    eh lo sò che ci sono molte auto come compromesso,ma a me piacciono queste 2,poi vi dirò la verità è da poco che mi piacciono i bmw e sull'm3 non sono mai salito, ma nemmeno sull'S......quindi sarà tutto da vedere ....però ho chiesto un vostro aiuto anche per far andare il cervello quando deciderò e non solo il cuore.(che in questi casi frega alla grande..)

Condividi questa Pagina