BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Mantenere carica la batteria. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Mantenere carica la batteria.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ilTaglia, 21 Marzo 2020.

  1. MobyDick

    MobyDick Aspirante Pilota

    46
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Vi chiedo scusa ma non sono molto pratico, ho verificato comunque e la batteria è AGM. Quindi sembrerebbe che il mio caricabatterie possa andar bene lo stesso, anche se non è di quelli elettronici.

    Grazie mille per le preziose informazioni.
    Saluti
    Alessandro
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io verificherei sul manuale. Se non ce l'hai, san google con marca e modello.
     
  3. FranzPower

    FranzPower Kartista

    203
    27
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Anche io mi sono posto il problema, avendo la mia 218d A.T. ferma in garage dallo scorso 8 marzo.

    Credo che ci vogliano "periodi di fermo" ben più lunghi affinché la batteria possa scaricarsi al punto da non riuscire a mettere in moto l'auto: da un lato, c'è la scarica fisiologica della batteria e il micro-consumo di corrente da parte delle varie centraline di cui è equipaggiata; dall'altro lato, però, non dimentichiamo che c'è una batteria di prestazioni superiori a quelle tradizionali in quanto progettata per supportare lo Start & Stop.

    Mettere in moto la macchina soltanto per pochi minuti non mi sembra però una buona idea: "la corrente di batteria" che si consuma per metterla in moto potrebbe essere superiore rispetto a quella che si potrebbe ricaricare tenendola accesa soltanto per un tempo molto limitato.

    Meglio, a mio avviso, usare un mantenitore di carica.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  4. ilTaglia

    ilTaglia Aspirante Pilota

    21
    3
    29 Novembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    BMW 218d AT
    Ciao a tutti. E anche grazie a tutti coloro che hanno aprtecipato e che vorranno parte cipare ancora a questa discussione. Seguendo un pò i consigli che avete dato, ed in particolare quelli dati da GiuseppeA, ho comprato su Amazon a 64,99 € il CTEK mxs5.0, che è esattamente lo stesso caricabatterie/mantenitore di carica proposto da Bmw tra i suoi accessori originali ma al doppio del prezzo.

    Ora però ho una domanda per voi tutti, a cui spero mi possiate rispondere. Come ben sapete, la batteria delle nostre F45 è posta sotto il parabrezza, ed è collegato "esternamente" da dei contatti roso e nero da usarsi anche per l'avviamento di emergenza. Per chi di voi ha già usato un caricabatteria/mantenitore di carica sulla Active Tourer, dove vanno collegati i morsetti del Ctek? A questi contatti, oppure bisogna cercare di raggiungere i morsetti della batteria? Cosa mi consigliate di fare?

    Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare in questo delicato argomento.
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Collega sui punti d'attacco dell'avviamento di emergenza
     
  6. videoitaliareview

    videoitaliareview Aspirante Pilota

    5
    5
    1 Settembre 2020
    Frascati
    Reputazione:
    1.078.125
    Bmw serie 2 active tourer
    F45 ferma da 15 giorni vado per accenderla e sento che stenta a partire ma poi finalmente parte. Controllo lo stato della batteria, tensione a 12,18V da spenta quindi ha una carica intorno al 40%, acquisto il caricabatterie NOCO 5A lo lascio in carica 24 ore, risultato batterie che si è caricata fino alla tensione di 12,35V, non mi sembra un grosso risultato calcolando che al 100% dovrebbe segnare 12,8/12,9V.
    Batteria del 2016.
     
  7. ilTaglia

    ilTaglia Aspirante Pilota

    21
    3
    29 Novembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    BMW 218d AT
    Ciao. Anch'io oggi, dopo una settimana di fermo all'aperto ma in posto condominiale privato, ho misurato la tensione: 12,18 V. Domani la collego al CTEK di cui sopra, acquistato durante il primo lock down di marzo, e via. In in 4-5 ore riporta la carica al 99%. Già provato 2 volte, sono strasoddisfatto dell'acquisto. Tra l'altro, quest'estate ho lasciato la mia F45 218d ferma 3 settimane per andare in ferie: l'ho lasciata in un box privato di mia proprietà sotto carica, ed ha svolto egregiamente il suo lavoro di caricatore/manutentore di carica. Al rientro dalle ferie, infatti, la tensione era a 12,60 V.
     
  8. videoitaliareview

    videoitaliareview Aspirante Pilota

    5
    5
    1 Settembre 2020
    Frascati
    Reputazione:
    1.078.125
    Bmw serie 2 active tourer
    Scusami ho fatto una caxxata. Probabilmente 12,36V l’ho misurati quando l’auto aveva ancora il quadro acceso (coglioxe che sono), misurata appena adesso con tutto spento e segna 12,66V SORRY. Ha lavorato alla grande
     
  9. raff325gl

    raff325gl Kartista

    129
    4
    27 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 316 - Z4 2.0i n20
    Io nei mii mezzi utilizzo dei semplici mantenitori di carica a cicli alterni. Mi spiego 15/20gg collegato, poi altrettanto scollegato e poi ricollegato. Benchè i mantenitori di carica forniscono una corrente bassa tengono la batteria a tappo e questo non va bene. Le batterie hanno bisogno di carica e scarica, questa controllata. Bisognerebbe instalalre un desolfatore per rimuovere la formazione di solfati dalle piastre
     
  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Io anche meno, una settimana si e due no.
     
  11. ilTaglia

    ilTaglia Aspirante Pilota

    21
    3
    29 Novembre 2018
    Pavia
    Reputazione:
    0
    BMW 218d AT
    In ogni caso qual è il valore corretto di tensione per la batteria della nostra AT? Io dopo la carica della scorsa settimana, vedi sopra, oggi ho rifatto la misurazione e la tensione è scesa nuovamente a 12,25 V senza aver usato l'auto. Ora mi domando: devo rimetterla nuovamente in carica o posso lasciarla ferma ancora qualche giorno senza preoccuparmi di trovarla a terra? Aggiungo che il tester che ho usato, un Foxwell BT100 Pro, mi dice che il SOH è al 75%, e la batteria ha la stessa età della vettura, 3 anni.
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    SOH = State Of Health = Stato di salute della batteria.
    SOC = State Of Charge = Stato di carica.
    Leggi il SOC della batteria. Comunque 12,25 dovrebbe essere intorno al 50%
     
  13. videoitaliareview

    videoitaliareview Aspirante Pilota

    5
    5
    1 Settembre 2020
    Frascati
    Reputazione:
    1.078.125
    Bmw serie 2 active tourer
    Attento a non fare il mio stesso errore, se misuri la tensione subito dopo aver aperto l’auto la misura non è veritiera perchè come puoi notare c’è il led del freno a mano acceso e di certo altri componenti interni, ti consiglio di aprire l’auto, apri il cofano motore e chiudo l’auto, dopo 15 minuti verifica se il led del freno a mano elettronica di è spento e verifica la tensione. Dopo la carica la mia batteria misura 12,7v
     
    A Fede84 e ilTaglia piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina