manodopera x cambio termostatica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

manodopera x cambio termostatica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 19 Settembre 2006.

1. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Rasgassi domani lascio la piccola dal dottore per la sostituzione della valvola termostatica.
    Non potendo andare dal mio mecc di fiducia, andrò da un meccanico che non ho mai "tastato", tanto il lavoro non è complicato,ma qualcuno ha idea del prezzo che dovrei pagare ?(solo manodopera la valvola l'ho presa io in BMW), sapete non conoscendolo non vorrei prendere una fregatura!
    Grassie

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Scusa LUNA, ma che è la termostatica?8-[
    E poi, da che mecca vai che magari lo conosco pure io? ( in pm )
    Se me lo dicevi, ti mandavo dal mio macca di fiducia...:rolleyes: ...però dista da te una 20 di km...

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    La termo praticamente non fà circolare il liquido di raffreddamento sino a che il motore raggiunge una certa temperatura e se si guasta, come nel mio caso, la macchina ci mette una vita ad andare in temperatura,la mia circa 10 km ora ma con il freddo invernale anche dopo 25 km la temperatura dell'acqua era a 1/4.:eek:
    Vado da un mecca che ha appena rilevato l'attività sono 2 soci uno meccanico e l'altro elettrauto ma ci sono andato qualche settimana fà x il tagliando e mi sà che mi ha fott...:evil: ,ora ci riprovo e vediamo, altrimenti per mè potrà chiudere dopodomani ,ma volevo avere un'idea del giusto prezzo da pagare .
    Purtroppo il mio mecca di fiducia ha chiuso per problemi di salute :sad:

4. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Tu, per caso, hai una foto o uno schema di quella termostatica?
    Dove è esattamente posizionata?

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Alex mi stupisci :eek:
    http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=86355
    Questa ti era scappata.....buona lettura :wink:

6. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

ah, no! l'avevo seguita. poi dopo la vicenda "pollo" ( che mi dedicava anima e corpo )....mi era passata di mente!:razz:

7. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non ricordo benissimo..ma mi pare avessi speso sui 100 euro valvola compresa..dovrei controllare la fattura..

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Drago mi faresti un grosso favore,almeno cosi' ci vado preparato e in caso tenti la furbata posso ribattere.
    Grazie ancora

9. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    una volta eseguito il lavoro non hai niente da ribattere, te lo consiglio per esperienza personale :sad: chiedi prima un preventivo!

10. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora..... sostituita valvola termostatica,spesa 82 euro e .......non ho risolto un beneamato CAZZ@ :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen: :evil: #-o :-k :evil: :eek:
    La macchina continua a richiedere una vita per arrivare in temperatura circa 10 Km ora con 17 gradi di mattino presto e se tanto mi dà tanto quando i gradi saranno 2 o meno ...................:eek:
    Ma che cavolo può essere visto che in BMW mi hanno detto che di termostato sul 20.d 136 c'è solo quello che ho sostituito?
    HELP ME PLEASE ! :rolleyes:

11. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Luna, quanti kam ha l tua macchina....perchè io sto a 137.000 e ho notato soprattutto negli ultimi 10/15.000 km un all'ungamento nel tempo di riscaldamento.....:eek:
    Inizio a pensare pure io all'inverno...#-o

12. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ora sono a 115.000 , non mi vorrai dire che è la vecchiaia :eek: :biggrin:
    Non riesco proprio a capire cosa può essere visto che la cosa più logica l'ho sostituita!!:-k

13. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    molto strano!!

anche io sul mio 325 tds touring ho questo problema...per entrare in temperatura ci vanno minimo 12km..e pensavo che sostituendo la valvola avrei risolto...#-o#-o

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

Anch'io lo pensavo...anzi ne ero sicuro#-o

15. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring

quindi hai risolto? perchè se succede così adesso che ci sono 17-18 gradi quando quest'inverno ce ne saranno 2-3 voglio proprio vedere che succede!:confused:

beh io provo lo stesso a cambiarla la termostatica! ma non è che smontandola magari si può riparare?cioè magari è solo incrostata ed è bloccata?#-o

:wink:

16. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Io non penso di aver risolto una cicca...sempre 10 Km prima di raggiungere la metà dello strumento, vediamo quando farà più freddo..che sia per il fatto che ho EGR tappata ??!!:-k :-k
    Non penso sia possibile la riparazione e secondo mè per il prezzo che ha non conviene nemmeno,cambia e via.
    Spero che almeno tu risolvi definitivamente il prob.:wink:

17. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    beh ho notato anche io che tappando l'egr ci mette un po di più! però non penso sia quello il problema! a parte che l'egr non la "stappero" più perchè il motore va moooooolto meglio!!

18. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Luna, hai mai pensato che forse, il problema che sottolinei, è legato al sensore che legge la temp. dell'olio sul corpo motore?
    ti dico questo perchè, quando mmontai il modulo electronic power che va a cablarsi su uno dei due fili della VP44, per accedere alla pompa. dovetti smontare tutti i carter, il coperchio aspirazione, le pipette degli iniettori e il connettore sul blocco motore del sensore di lettura temp.In pratica, questo è il sensore che legge la temp dell'olio e fa o meno partire la ventola di raffreddamento ( ed è quallo che da il valore della temp sul blocco contakm...
    Quando feci il lavore, durante il rimontaggio, mi dimenticai di agganciarlo di nuovo....e sul quadro, mi dava la temp a PALETTA e partiva subito la ventola...#-o
    Dovetti rismontare tutto e agganciarla....quindi tutto funzionò alla perfezione.

Ora non ho l?ETk sotto mano per mostrartela...:rolleyes:

19. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Mahh..sinceramente non ci avevo proprio pensato !!!!:eek:
    Quindi secondo tè potrebbe trattarsi di una lettura anomala del sensore di temperatura ?......
    Pensandoci bene potrebbe essere visto che ora monto un' elettrostatica nuova di pacca.
    Ma non è strano che la temperatura dell'acqua sia letta da un sensore sulla temperatura dell'olio? Boh
    Vedi se riesci a farmi capire dove è posizionato questo sensore.
    Se cosi' fosse sarebbe registrato in centralina tale malfunzionamento vero?Cosi' eviterei di continuare ad andare per tentativi, ma facendo fare una lettura degli errori mi toglierei i dubbi!

20. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Una cosa è sicura. Sul corpo motore c'è un sensore che legge la temp. dell'acqua che circola all'interno di esso ( che poi ci da la lettura sul contakm ). Scusami, ho sbagliato io....ci da il valore della temp dell'acqua...e non quella dell'olio. Infatti sul contakm abbiamo il simbolo dell'acqua...non dell'olio.

In base alla lettura che fa, da gli imput per far partire o meno la ventola in caso di temp anomala ( es. alta ).
    Se quel sensore è rotto o starato, da valori diversi dai reali e quindi manda imput sul funzionamento della ventola sfalsato.
    Se il tuo fosse starato e non legge correttamente la temp dell'acqua?:-k :rolleyes:

Condividi questa Pagina