Oggi mi è successa una cosa bellissima... Qui ha nevicato abbastanza per far venire voglia a me e ad un mio amico di andare a divertirci in una deserta zona industriale. Lui aveveva la sua seconda macchina (una punto prima serie 55cv ) e tra un traverso e l'altro abbiamo deciso di fare la sfida più lenta ed insensata della storia: finestrini abbassati, uno di fianco all'altro, conto alla rovesia, tutti i controlli disattivati eeeeee.... ammazza!!! lui sta davanti di me!!! ho provato ad accelerare il più dolcemente possibile così da nn far slittare le ruote, poi ho provato a darci dentro tutto, poi ho provato addirittura a partire in seconda....nulla da fare, la Punto se ne andava all'orizzonte con il sottofondo sonoro composto dai miei urli di ironica disperazione.... e notare che io monto gomme termiche (consumate, ok) mentre lui le ha normali (messe mooolto male) Ovviamente la velocità di uscita dei 100metri di ""sparo"" era di circa 30 all'ora (questo per farvi capire la pericolosità della situazione....). Comunque per curiosità dopo ho provato con tutti i controlli attivi e mi sono messo dietro la minaccia-fiat... quante risate!!! ciaoooo!!!
E beato te ,che almeno avevi un motivo per perdere, se guardi una discussione di qualche giorno fa che si chiama DELUSIONE GRANDISSIMA ti farai della grasse risate......... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178606
Complimenti per lo sfidone! Immagino le risate!! In ogni caso, ritornando alla discussione "sulla neve", avevi disinserito il DTC? Ovvero hai schiacciato una volta il pulsante dei controlli per disattivare il massimo della sensibilità (DTC appunto?). Se la risposta è si la Punto ti ha proprio rovinato(di sicuro aveva pneumatici da 14" o 15" quindi enormemente avvantaggiata, malgrado non termici)... Se la risposta è no, mi sa che la prova è da ripetere (e leggi il libretto d'uso e manutenzione!:wink:)
devi inserire il dtc tastino sopra l'hazard e ripetere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
spero glielo abbia detto al tuo amico con la punto"hai vinto perchè la potenza è troppa,tanta da non poter essere controllata"
strano mi sarei aspettato che la 1 bruciasse la punto viste le sue ben note doti eccezionali su neve... Scherzo...
ma in teoria se ci pensate avrebbe dovuto avere la meglio dato che la 1er dato che è una TP e quindi accelerando il posteriore si carica,invce in una TA quando si accelera l'anteriore si scarica;quindi in teoria a controlli completamente disattivati la 1er avrebbe dovuto avere più grip rispetto la punto.... voi che dite??
Da uno dei film migliori di Verdone , ossia "bianco rosso e verdone" ovviamente riadattata alla situazione.... verdone : " che vuol dire nonna??? Sora Lella . " Vuol dire che non sei bono a guidare" http://www.youtube.com/watch?v=hiBme9YmxYc&feature=related
Hèhè...sull'asciutto funziona come dici te...ma sulla neve...non hai abbastanza aderenza per generare il trasferimento di carico sul posteriore!Infatti se parti forte da fermo con un tp sull'asciutto,senti il posteriore dell'auto che si abbassa,se provi sulla neve...no!!Sulla neve conta molto di più avere il peso del motore proprio dove hai la trazione,e la punto ce l'ha!motore davanti,trazione davanti!ecco perchè va via!:wink:
e di sicuro i "gommoni" della serie 1 penalizzano molto il grip rispetto alle gomme fini della punto..
casomai chi ha il battistrada meno largo!! puoi avere anche i cerchi da 20 pollici, l'importante è che la gomma sia fine e che penetri bene nella neve per arrivare fino all'asfalto :wink:
chiarisco come è andata: prima avevo TUTTI I CONTROLLI DISATTIVATI, quindi ho tenuto premuto il tasto DTC per più di 5 secondi risultato: la punto se ne va poi ho TOLTO SOLO IL DTC, quindi l'ho premuto solo per un secondo (e compare la scritta DTC sulla srutumentazione) risultato: la punto se ne va alla fine TUTTI I CONTROLLI ATTIVI quindi nessuna spia accesa nella strumentazione (situazione normale) risultato: la 1er sta davanti bellissimo!!!