Ragazzi forse siamo noi i nostalgici giurassici.... oggi è l'epoca dei ragazzini che fanno i mondiali di poker su INTERNET e dunque ci sta che uno che si accatta una Nissan GT-R si senta più "in" di uno che ama puzza di copertoni e olio ecc.
mi costringete proprio a dirlo... imho un tazio nuvolari aveva due @@ ed un talento che forse non viene raggiunto nemmeno dalla somma di tutti i piloti del mondiale F1 attuale :wink:. p.s. per crocefiggermi, prendete l'apposito numeretto dalla macchinina eliminacode
A questo punto posso esclamare......"Grazie a Dio sono vecchio!!!" Quotissimo per la F40....quando avevo 18 anni andai con mio zio, all'epoca proprietario di Diablo VT (l'ultima VERA Lamborghini in tutto e per tutto) a un raduno di supersportive e la' ho avuto l'occasione, l'onore e il piacere di provarne una di un suo collega..........e non mi vergogno affatto nel dire che mi son cagato addosso (metaforicamente parlando).....credo non fossero cosi' rabbiose nemmeno le auto di gruppo B (all'epoca non limitate da nessuna regolamentazione o quasi) che usava mio padre in gara......rimasi letteralmente cosi': ......praticamente bisogna avere un computer di precisione infinitomillesimale al posto del piede destro... ....per quello dico IO personalmente mi cago addosso al solo pensiero di doverla portare al limite in pista......e stimo moltissimo anche solo chi ci prova solamente.
Nono....e' verissimo. E aggiungo........guardati i gran premi di Senna Mansell e compagnia bella.....guarda quando affrontavano le curve dei GP con una mano sul volante mentre vibrava a destra e sinistra e allo stesso tempo premevano frizione e col braccio destro cambiavano marcia.............poi ne torniamo a parlare.
quoto. personalmente, dal vivo ciò che più mi impressionò furono le gruppo b di rally, anche in considerazione di ciò che avevano a pochi cm durante le speciali... paura vera ! [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=lFz1XUJpWcs[/YOUTUBE]
e con tanti saluti all'elettronica castrante... walter rohl spettacolo [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=6WHfblIT0RU[/YOUTUBE]
Anche Toivonen e Vattanen erano due certi manici :wink: ....dovresti trovare anche qualcosa su di loro senza impegnarti troppo
non c'è bisogno, visti e rivisti (toivonen anche dal vivo al rally della costa smeralda che vinse, l'ultimo prima del tragico rallye de corse in cui morì. stessa sorte di bettega l'anno prima). erano grandissimi :wink:
Uh, ocio a parlare male dei piloti d'oggi su sto forum che ho già appurato che qualcuno se la prende a male... Cmq quoto alla grande! :wink: ...E manici veri! "Vatanen" :wink: Toivonen non era UN pilota, era IL pilota. Se non fosse morto avrebbe dominato per anni... P.S. ...Non siamo un po' O.T.??? ....Ma d'altronde ci piacciono talmente tanto le GT-R che............
hai ragione, ma il sibilo della s4 mi ha messo in circolo tanta di quella adrenalina che avevo le pupille dilatate e la mente confusa...
Io non ho osato far partire il filmato perchè non basterebbero i fazzoletti che ho in casa... Cmq siamo DECISAMENTE O.T.... Sorry...
Non è questione di gusto ragazzi: a noi piace la guida di una volta, ad altri piace la guida stile astronave. Il discorso è un altro: che questa macchina è una scorciatoia per tante cose. E' una scorciatoia economica (almeno all'inizio), è una scorciatoia dal punto di vista della guida perchè ti mette lì tra i primi senza che tu sappia fare un punta-tacco, nessuno si sogna di fargli gli angoli perchè nessuno sa che si possono fare o non ha la sensibilità per sentire la differenza. E' cultura motoristica a 360° che latita. Come quando Luna Rossa vinceva le regate e tutti si sentivano velisti, solo che la realtà è ben diversa. In questo contesto è più facile imbattersi nel "pilota per caso" esibizionista piuttosto che ad un raduno di Caterham perchè mediamente il background sarà diverso. Il Signore sarà sempre tale, dietro il volante di una Clio Rs come di una MC12. E' solo una questione di numeri: hanno aperto le porte a tutti, ci sarà il buono e il cattivo. Ciascuno di noi farà i propri conti.
e anche cultura meccanica.. e passione. e disinteresse all'ingegneria. un pò troppe cose per essere solo questione di gusti.
Di ingegneria ce n'è tanta in questa macchina. E' usata "male" a mio avviso, ma ce n'è tantissima. Più che altro è il non aver fatto un certo tipo di percorso prima, le prestazioni solo la conseguenza della crescita del bagaglio sia tecnico che culturale di un guidatore. C'è gente che non sa neanche come è fatto un cambio dentro, ma che attraverso un tasto per cambiare rapporto pensa di sapere già tutto.
appunto, come dire che se non bruci la grizione è perchè sai com'è fatta.. applichiamo questo concetto a tutto resto e ci siamo capiti:wink:
Il senso è che prima si impara a leggere e scrivere, poi si diventa Dante Alighieri. Se piace il cambio da playstation, i controlli, l'ABS, il 4WD.. o le sospensioni col bottoncino va anche bene. Ma se uno già Guida*, se uno sa come si muove una macchina senza idroguida, ABS o ESP, come si cambia, consce i traferimenti di carico e tutto l'ABC della guida. In questo caso posso capire lo sfizio di provare una macchina digitale, i gusti son gusti disse quello che si schiacciava le palle col martello e godeva quando non ci pigliava, ma è comunque una scelta e una guida consapevole. Diverso è uno che bypassa i fondamentali perchè "tanto è 4WD" o "tanto fa tutto da sola". Uno che guida un 964Rs bene è facile che poi sappia guidare un po' tutto, uno che se la cava con un GT-R non è detto che sopravviva alla prima pioggia con un 964Rs. Sono stato spiegato? *nel senso ampio del termine: sapere cosa si sta facendo e portare in giro la macchina, non farsi portare in giro dalla macchina.
Ma difatti il senso dei miei post voleva proprio celare questo significato. Come anche mi viene da sorridere quando sento discorsi del tipo "questa macchina e' migliore di quell'altra perche' ha l'autobloccante meccanico di serie"....quando all'epoca mio padre come tutti i piloti ti avrebbero risposto "autobloche????". E' come se lasciassero intendere che un'auto senza autobloccante non vale niente in pista.....forse tutte queste persone si sono scordate che c'era chi faceva dei numeri da circense quando ancora non esisteva l'autobloccante.....e non solo giravano come dei fulmini impazziti.....ma vincevano anche C'erano tempi in cui la differenza la faceva il pilota, non gli accrocchi montati sulla vettura. C'erano tempi in cui i cavalli erogati non erano gestiti da centraline elettroniche.....ma erano gestiti dal piedino destro di chi stava guidando la suddetta vettura. Io ho avuto la FORTUNA (perche' questa la ritengo, grandissima fortuna) di girare con le suddette macchine......e ebbene si.....forse diro' una eresia davanti agli occhi di molti.....ma LE RIMPIANGO......perche' le emozioni che provai sulla Stratos, sulla Delta e sulla Escort gruppo B non me le han mai piu' trasmesse. E ho fatto anche dei danni incredibili...tipo lasciare entrambe i paraurti all'ingresso di un ponticello di legno mentre mio padre mi ripeteva "stai andando lungooo" ...e dopo ridere come due pazzi da legare Mi piacerebbe che queste persone provassero almeno una volta nella loro vita cosa voleva dire......ma purtroppo mi rendo conto che e' impossibile....e quindi e' meglio limitarsi a vederli galleggiare nel loro brodo. :wink:
eddai io facevo un esempio tipico di cosa conosce o non conosce il manico moderno non ne usciamo più così il tuo intervento è molto chiaro, e siamo comunque d'accordo rep+
L'Escort Gr.B non è mai esistita. L'autobloccante esiste da 40 anni e non è roba da checche, serve ad umentare la motricità. Sarebbe come dire che i freni a disco non sono da macio perchè i tamburi frenavano meno e scaldavano di più.