giorno a tutti, sabato mattina sono andato a provare alcune modifiche all'impianto di scarico....nel senso che l'ho tolto:wink: risultato ai bassi gira meglio è più pronta ma non mi "aggrada" come va dai 180/190 in poi.... vabbè ma non è questo il punto; mentre tornavo ho visto la temperatura acqua che saliva così velocemente da confondere lo strumento con il contagiri... cazz.putt.zozz e avanti così per 20 minuti dopo che ho aperto il cofano e non sono riuscito a vedere nulla per tutto il vapore che c'era....(si è anche fermato un pullman di cinesi... -saranno stati 300- per chiedermi se il caffè era pronto....). comunque, tubo lacerato x 5-6 cm. Ho dato 2 giri di nastro americano sul manicotto e sono arrivato in concessionaria mentre stavano tirando giù le serrande. ora le domande sono: come può succedere che il manicotto si rompa così? parlo del manicotto che parte in alto dalla vaschetta di recupero liquido e finisce sul motore sotto i collettori d'aspirazione... sapete cosa costa? e in ultimo le vostre auto in questo periodo su che temperature stanno(mi riferisco a quella data in digit. dal B.C.) Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione......
mi é successo lo stesso un paio di mesi a dietro,mi avevano detto ceh non era normale che si spaccasse cosi... forse c'é troppa pressione mi dissero... e cosi appena cambiato il tubo(mi pare una cinquantina di euro o forse meno e lo danno con tutti gli attacchi)mi sono messo a guardare sotto al cofano ogni giorno sembravo fissato!!! ma in effetti mi avevano fatto preoccupare troppo perché il tubo é sempre li e non succede niente,era solo un po vecchio e si é spaccato e in piu credo sia stata anche colpa dei prodotti lucidanti che usavo per lucidare il motore le temperature in questo periodo a me arrivano facilmente ai 105 gradi.... e la ventola attacca a suonare come se passasse un boing 747 stai solo attento che la temperatura non arrivi mai sul rosso:wink: e vai tranquillo,il tubo lo puoi cambiare pure tu,ma non idmenticare lo spurgo....
in tanto grazie..... ma cosa intendi per prodotti per lucidare il motore? chiedevo la temp. d'esercizio xè sostituendo i fondini cruscotto mi baso solo su quella digitale che varia da 83-84 a 89-90 e mi sembrava un pò alta.
Ma quanta acqua hai perso quando ti si è rotto il tubo? certo sei stato un pò matto a ripartire con meno acqua nel circuito..
meno acqua? sembravo una caffettiera gigante!!!!!!!!!!!!!! penso di aver perso tutta l'acqua e ancora un pò!....da quando ho visto salire la lancetta a quando mi sono fermato avrò fatto 7/800 metri comunque non si è accesa la spia a destra dello strumento. poi prima di ripartire sono andato in un bar e ho rabboccato .....minchia/minchia la barista o proprietaria che fosse..... aveva due...... occhi......devo troppo tornare per ringraziarla (mi ha dato un innaffiatoio che ho riempito alla fontanella) che se mi avesse venduto le bottigliette dovevo accendere un mutuo!
Quindi la spia dello strumento temperatura non ti si è accesa, se ti si accendeva quella dovevi spegnere subito. Dalla barista tornaci a ringraziarla.
si si ho spento il motore .....ma la barista....la barista.... che tette ehmmmmmm che occhi volevo dire .......domani dovrebbe arrivare il manicotto, erano senza in bm.... speriamo siano puntuali.
e hai fatto bene a fermarti subito, piuttosto di bruciare la guarnizione della testata se capita a me faccio un km alla volta e mi fermo a ogni fontanella sperando di trovare una crocerossina come te che mi aiuti a curare la mia bimba
ed eccomi di ritorno dalla mia amatissima conce.... più bello :wink: , più fresco , più contento che mai...... ma soprattutto più LEGGERO . già gli ho lasciato ben 220,48 eurozzi ..... e vabbè non potevo fare altrimenti. Poi mentre ero li ho deciso di acquistare la lampadina delle freccia anteriore visto che in giro nei vari accessori auto sembra non esistere...... lo dite voi o lo dico io? no no lo dico io mmmmminchia €15 e rotti più iva che fanno circa 19 EURO senza il montaggio. sono rimasto senza parole l'unica che mi viene in mente è: furto. ma questo non so se dipende dalla conce o dalla bmw che ha deciso per alcune vetture di usare una lampadina diversa dalle solite a baionetta
le foto sono un pò 'na schifezza ma cmq si capisce che lampadina è. per il discorso scarico devo ricredermi probabilmente l'altro giorno la centralina leggendo una temperatura piuttosto elevata era "entrata" in una specie di recovery non permettendomi di avere la max potenza. per capirci avendo avuto modo di provarla meglio ai medio bassi mi sembra decisamente più pronta, (non con più cavalli) più fluida e agli alti mi sembra vada più o meno come prima. da quando in conce hanno sostituito il liquido nel circuito refrig. ho guadagnato sulla temperatura dai 2 ai 5 gradi a seconda dell'andarura, probabilmente l'altro proprietario, un pò taccagno, non metteva l'antigelo. senza terminale intorno ai 2000-2700 giri va un pò in risonanza e fa un suono simile a un v8 benzina....ormai non tiro più le marce per stare in quel range di giri.... fatto sta che in autostrada dietro ad un porsche cayman (credo sia scritto così) non perdevo un metro anzi fino a 220 gli salivo sul cofano....
anche a me si è rotto quel tubo un paio di anni fa sul mio 330cd. C'è una protezione in gomma (come un grosso anello) che può scorrere lungo il tubo, se si sposta (non è fisso) il tubo in marcia va a toccare contro lo spigolo di un affare con dei motorini elettrici credo (due cilindri di ferro che non so a cosa servono) ed a furia di toccare si lacera. Quanto alla temperatura (ho appena sostituito il liquido refrigerante con l'antigelo) io viaggio (con temperatura dell aria esterna a circa 25 gradi) intorno agli 83 a velocità costante fino a 180 all'ora. Tra gli 83 e 90 sul misto o in caso di ripetuti sorpassi ed arrivo anche a 110-112 se la tiro o 250-260 Km/h (è vagamente elaborata la mia 330) per più di una decina di chilometri. A quel punto anche l'olio arriva oltre i 140 gradi perciò preferisco alzare il piede.
A quel punto anche l'olio arriva oltre i 140 gradi perciò preferisco alzare il piede.[/quote] scusa ma dove la vedi la temp olio? ps. il mio manicotto è esploso dopo quell'anello di gomma cioè, alzando il cofano e guardando il manicotto trovi l'anello e poi il tubo fa una curva a sinistra subito prima di innestarsi sul motore. in quel punto non tocca da nessuna parte.
anche il mio si é rotto in quel punto,credo sia la sua fine standard dopo un certo kilometraggio poi dopo qualche mese si é rotta la vaschetta del liquido,quella in plastica attaccata al radiatore con il tappo