Mancato inserimento retromarcia X5 E53 3.0d 184 CV automatica cambio GM5 | BMWpassion forum e blog

Mancato inserimento retromarcia X5 E53 3.0d 184 CV automatica cambio GM5

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Rejoneador71, 15 Ottobre 2013.

1. Rejoneador71

Rejoneador71 Kartista

69
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    X5 3.0d-SLK 200K
    Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un problema che mi si è presentato la prima volta lo scorso mese di Luglio dopo che avevo fatto sostituire l'olio e filtro del cambio. Praticamente la retromarcia del cambio GM5 montato sulla mia X5 3.0 d pre-restyling del 2002 non inseriva più la retro, in drive andava regolarmente ma la retro non si innestava. Portata in BMW hanno detto di aver "riallineato" il cambio (che vorrà dire poi...?) anche se non dava nessun errore di diagnosi anche a loro ed ha ripreso a funzionare con la modica spesa di 50 euro... Venerdì scorso alla sera ecco ripresentarsi il problema (giovedì l'ho usata in mezzo al forte temporale che ha caratterizzato la mia zona), la retro non ne voleva più sapere di inserirsi. Sabato l'ho portata dal mio meccanico ed alla sera lo stesso mi chiama dicendo che ha provato ad accenderla ed a spostarla e tutto funzionava regolarmente così come ad oggi... Ho letto da qualche parte che potrebbe essere il regolatore di pressione del gruppo valvole del cambio GM5 da sostituire... A qualcuno è già capitato e mi sa dare qualche dritta? Grazie :wink:

2. Rejoneador71

Rejoneador71 Kartista

69
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    X5 3.0d-SLK 200K
    AGGIORNAMENTO: Inspiegabilmente e senza fare assolutamente nulla il giorno dopo il cambio ha ripreso a funzionare regolarmente... A qualcuno è mai capitata una cosa simile? L'unica cosa che ho notato che si sentono un po' più spesso alcuni "contraccolpi" nelle cambiate...

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Purtroppo l'unica cosa che è certa è che quel cambio automatico gm 5 rapporti è sottodimensionato ed infatti più di 150.000km non è mai durato a nessuno!Revisionandolo ed inserendo un disco frizione in carbonio rispetto a quello originale, viene risolto il problema dell'affidabilità del cambio......ci sono vari thread in merito a questo argomento:wink:....

Condividi questa Pagina