BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Mancato check di avvio, il quadro non gira ma va il sotto chiave. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Mancato check di avvio, il quadro non gira ma va il sotto chiave.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Daniramu709, 28 Settembre 2023.

1. Daniramu709

Daniramu709 Aspirante Pilota

2
    0
    28 Settembre 2023
    Domodossola
    Reputazione:
    0
    E82 - 120d
    Salve,

ho una serie 1 e82 120d N47D20C con 370'000km, il primo proprietario era affetto da disabilità e l'auto prima che la comprassi, aveva tutti gli ausili alla guida per chi è disabile.

A inizio agosto decido di fare moltissimi lavori di meccanica.
    La macchina è stata ferma due mesi ferma in garage sui cavalletti.
    Durante i lavori ho accidentalmente fatto toccare il cavo spesso dell alternatore(che arriva alla batteria) con la carcassa in alluminio dell'alternatore e ha fatto una piccola scintilla.

Dopo averi finito i lavori mi preso ad accendere la macchina ma il quadro non gira più ma va il sottochiave, non mi permette di avviare il motore.

Ho tentato queste soluzioni:
    1)Ho attaccato coi cavi una batteria di un piaggio porter in moto(nel vano motore, provano sia con la batteria nel bagagliaio attaccata che staccata)
    2)Sostituzione quadro fusibili(visto che ha avuto richiami e sul mio originale avevo un relay con un leggero alone nero sopra)
    3)Provato ad avviare senza sensore ibs(staccando tutti i connettori relativi a esso)
    4)Controllato tutti i fusibili e relay(ho sostituito un fusibile da 5A e uno da 10A nel quadro, i relay si eccitano tutti)
    5)Controllato cavo massa motore(è leggermente ossidato nella parte superiore ma dovrebbe benissimo funzionare lo stesso)
    6)Cambiato batteria della chiave con una originale(visto che schiacciando tante volte e ripetutamente a un certo punto compariva una spia gialla con chiave e batteria, alcuni mi hanno detto di provarci, 17euro)
    7)Ho scoperto che un cavo del connettore della centralina cas si è dissaldato e ho sistemato in seguito(visto che l'auto aveva delle centraline aggiuntive per gli ausili disabili questo cavo era stato doppiato e la saldatura era attaccata a un singolo microfilo in rame e non a tutto il cavo)
    8)ho controllato tutti i collegamenti per quanto ne concerne le zone in cui ho effettuato i lavori e sono tutti ok. L'unico componente che non ho fissato come da originale è una piastrina di fissaggio del cablaggio del motorino di avviamento(foto allegata), quella che si serra con una vite M8 sul supporto motore, non penso influenzi l'avvio del quadro. Non posso montarlo perchè ho installato un collettore a cuore e il turbo ora sta in mezzo tra cilindro 2 e 3.

Attualmente funzionano serrature, 4 frecce, luci sia di posizione che abitacolo, alzavetri e sottochiave

Appena schiaccio tasto start con chiave inserita il quadro si spegne e con lui il sottochiave

La domanda che mi sorge è:
    Si è scodificata la CAS? se si come faccio a sistemare visto che lavora con codifiche? visto che non gira il quadro non posso attaccare la diagnosi? in caso, chi codifica le CAS, magari vicino a me?

Files Allegati:

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Perché non puoi attaccare la diagnosi?
    Il quadro non si accende per niente?

3. Daniramu709

Daniramu709 Aspirante Pilota

2
    0
    28 Settembre 2023
    Domodossola
    Reputazione:
    0
    E82 - 120d
  4. CarMons

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d

5. wewwo

wewwo

22.881
    3.826
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

Gentile utente @Daniramu709 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

6. CarMons

5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Non ho capito perché hai dato rep negativa alla mia domanda, ma ci riprovo...

Perché dici di non poter attaccare la diagnosi?

Condividi questa Pagina