Ciao a tutti. Oggi ho ripreso in mano la Z4, ferma dal 12 marzo: tutto ok, procede bene...unico inconveniente rilevato: ho provato ad aprire l'hard top ed è arrivato a 10 cm appena di apertura; poi non ha proseguito la corsa ed è comparsa la lucina rossa sul tasto. Per fortuna si è richiuso senza problemi....Non l'avevo mai aperto da quando l'ho presa (novembre scorso), fatta eccezione per la prova dal rivenditore, il giorno del ritiro: funzionava regolarmente E si apriva....Da cosa può dipendere per voi? Considerate che l'auto è molto sporca, ho pensato subito alla polvere che potesse ostruirlo...Come posso fare, la porto a lavare tutta e dopo metto un pò di grasso alle guarnizioni? A voi è capitato qualcosa di simile dopo mesi senza provare ad aprirlo? P.S. La divisoria del bagagliaio è chiusa, quindi non dipende da quella
Ciao, ti sono comparsi dei messaggi sui vari display? Hai provato a riaprirlo? Ora si apre senza problemi?
Ciao! non ho fatto caso a eventuali messaggi sul display perchè al momento ero andato un attimo nel panico: temevo non si richiudesse piu’ e ho pensato subito a richiuderla. E ancora non ho provato a riaprirla perchè volevo almeno lavarla esternamente in autolavaggio...Secondo te da cosa puó dipendere? Il fatto che sia stata qualche mese senza essere aperta o lo sporco? Ho pensato anche alla “tendina” divisoria del bagagliaio, magari non richiusa perfettamente dopo l’ultima pulizia interna...dici che posso provare a riaprirla senza che poi resti bloccata? Grazie
Ci credi che ero talmente impanicato da non ricordare questo particolare? Per me era a motore acceso, anche se non ho la sicurezza al 100% ... Hai qualche idea? Rischio a fare altre prove prima di una pulizia completa dall’autolavaggio?
Secondo me a riaprirla rischi che poi non si richiuda più, però prima o poi dovrai farlo quindi vedi tu quando vorrai provare.. A parer mio lavarla non cambierà niente perché tanto, per fortuna, l'acqua non entra dove stanno gli ingranaggi. A me è capitata la stessa cosa ma nella fase di chiusura del tetto, è risultato che i cavi che partivano dal micro di chiusura non facevano più bene contatto. Quindi ho dovuto sostituire un micro e basta.
Se a motore spento, può darsi che la batteria non abbia sufficiente spinta. Se a motore acceso, iniziamo con le ipotesi di problemi di idraulica, ad essere ottimisti.
Puó essere che riprovando si apra normalmente? Perchè è stata 5 mesi senza essere aperta e a novembre il meccanismo funzionava perfettamente...non penso sia accaduto nulla...Provare a riaprire e chiudere la divisoria del bagagliaio? Problema più banale magari
Inizialmente si e dopo che l'hanno tenuta una settimana mi hanno detto che avevano già fatto svariate prove e controllato il cablaggio ed erano giunti alla conclusione che avrebbero dovuto cambiare il micro, la centralina, rifare un po di cablaggio e fare il download della nuova versione di software per la centralina, per un totale di 700€. Ma appena è uscita la questione del Covid hanno chiuso l'officina ridandomi la macchina con il tetto che non si chiudeva, così ho deciso di portarla da un meccanico di paese (visto che mi serve per lavoro) mi ha sostituito il micro, ha fatto un po di cablaggio e aggiornato la centralina. Ora funziona benissimo.
Non si apre nemmeno? A me si è aperto appena, una decina di cm. Come consigliate di muovermi ora? Vorrei ridurre al minimo il rischio che resti aperto.
Rischio zero? Non aprirlo. Se decidi di farlo, fallo in un posto dove la macchina puo' stare al coperto e dove ci sia la possibilita' di portarla fuori con il tetto a mezzasta nel caso ci sia la necessita' di caricarla su un carro attrezzi. Io proverei a riaprirlo nel parcheggio dell'officina BMW.
Io sinceramente proverei ad aprirla per sapere se c'è qualcosa che non va o è semplicemente stato un caso.. Penso che senza provare ad aprirla puoi fare ben poco.
Quindi non è da escludere che fosse stato solo un caso? Così come il fatto che possa ripetersi la stessa cosa e quindi si chiuda regolarmente...Nell’ipotesi peggiore in cui non dovesse richiudersi, posso guidare fino all’officina con il tetto aperto per soli 10-20 cm?
no, non si apre nemmeno. ti dà subito l'errore. io penso che dovresti almeno accendere l'auto così registra se c'è qualcosa che non va. e poi provare a richiudere più che ad aprire.
Secondo me è molto improbabile, ma tutto è possibile. E' sconsigliabile perché rischi che si rompa qualcosa però io l'ho fatto e per fortuna non si è rotto niente, ovviamente andando non più dei 50km/h.
graverebbe molto sugli organi del tetto perchè non in posizione ma, per carità, qualunque cosa ha un indice di rischio.
Ok. Non so se me la sento di fare subito la prova di riapertura, perchè ora l’hard top è chiuso e l’auto va benissimo. Ripeto, non escludo che l’auto fosse spenta: ero andato in tensione appena visto il tetto fermo...a motore acceso dovrebbe segnalare l’errore specifico sul computer di bordo, qualora persista il problema? Dici provare a richiudere appena vedo che il tetto si riblocca?