Ciao a tutti, un mio amico che ha da 2 mesi comperato un 118d usato del 05/09 con 23000km ha dei problemi "sporadici". Nel senso che talvolta non gli si accende la macchina. L'altra mattina non è riuscito ad accenderla se non al quarto tentativo col pulsante d'avviamento. Poi la macchina non ha più manifestato problemi ed addirittura funzionava lo start and stop aapena la macchina era calda e la temperatura esterna lo permetteva. Poi ieri sera, dopo aver fatto gasolio, non si è più riaccesa. Nessun errore venivva dal quadro strumenti. Il check risultava ok. All'impulso sul pulsante di avviamento si sente un clang dal vano motore (come fosse il consenso all'accensione) ma il motorino d'avviamento proprio non parte. Penso che non sia la batteria perchè lo start and stop funzionava. E perchè quando ha provato ad accenderla dopo il rifornimento la macchina era clada.... Gasolio annacquato non direi dato che non ci sono spie di errore motore e dato che ha messo solo 20 euro..... Se qualcuno avesse avuto un'esperienza del genere o se mi potesse essere d'aiuto...... Grazie
il gasolio non centra nulla xke il motorino non gira......se fosse il gasolio sentivi il motorino girare e la macchina nn partire in questo caso è sicuramente un problema elettrico!prova a mettere i cavi sulla batteria,successo anche a me è per sicurezza l'ho proprio sostituita
Non credo che segnali presenza di acqua visto che nella mia c'era un litro d'acqua in 10 di gasolio che mi è costata la sostituzione di pompa e iniettori.fagli fare la diagnosi.sgrat sgrat....quando stenta a partire come capitava a me può esser la pompa...
sulla mia aprilia rsv faceva lo stesso difetto ed era un rele' che non faceva piu' il suo dovere,quante bestemmie per capire cosa era!
Prima di tutto grazie a tutti. Poi: la batteria tenderei ad escluderla, altrimenti lo start&stop non dovrebbe entrare con tensione bassa. No? Il contatto sotto il pedale frizione: vedremo....il fatto è che quando non lo schiacciavo (per vedere solo il check) e avviavo tramite pulsante il motorino d'avviamento in quel caso non entrava in funzione. Giustamente aveva rilevato il pedale non abbassato. Non vorrei che la macchina fosse stata avviata dopo un lungo stop dal conce con un booster. Dicono che abbia effetti devastanti sui cavi e sulle centraline di bordo..... Potrebbe essere una dispersione dell'impianto elettrico? Domani comunque vedremo.....
ciao ragazzi stessissimo problema!! ieri ero in giro in macchina, mi fermo un momento e la macchina non parte!! Prima volata che ho questo difetto, ho messo la batteria nuova ma niente, non parte, l'alimentazione c'è, il quadro si accende ma la macchina non parte. Che fare aiutatemi!!
Ciao a tutti, scusate se approfitto di questa conversazione già aperta ma avrei una domanda da farvi: vorrei sostituire il pulsante di avviamento della mia 118d in quanto con l'utilizzo si è quasi completamente scolorito e quindi totalmente inguardabile. E' una cosa troppo indaginosa oppure me la posso cavare con poco? Sarei disposto a cambiarlo solo a costo di non spendere una vera fortuna, il pezzo di suo non dovrebbe costare molto (mi pare sotto i €100). Grazie a tutti quelli che leggeranno e soprattutto a quelli che mi daranno un consiglio!!! Paolo.
se il pulsante costa intorno ai 100€ è già un furto..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque, fondamentalmente, non dovrebbe essere una cosa complicata.....e quindi costosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
grazie mille per la risposta...sapresti dirmi anche come si fa la sostituzione? vorrei capire se devo smontare tutto o se il pulsante ha un innesto a pressione o giù di lì... GRAZIE A TUTTI!
Stesso problema dello sporadico mancato inserimento motorino d'avviamento a motore caldo,motore 320d 177hp e92,qualcuno ha novità in merito?
bicio anche tu senti solo il clack dal vano motore quando premi il tasto x accendere? se si avete entrambi il motorino di avviamento da sostituire / revisionare, c'è probabilmente una spazzola che si blocca all'interno
Angel il "clack" lo sento sotto al volante, è il relè del motorino d'avviamento che si eccita e comanda l'accensione, ma il motorino d'avviamento non parte. Non mi pare escano altri rumori dal vano motore, se non un ronzio che dura un paio di secondi dopo avere premuti il tasto start. Mi è capitato solo due volte in sei mesi, ma è fastidioso. Entrambe le volte ho lasciato l'auto ferma circa 10 minuti senza ulteriori tentativi, ed è ripartita senza problemi. Non credo sia un problema di spazzole anche se la prima volta ho pensato alla stessa cosa, penso piuttosto ad un problema di sensore di temperatura che dà info sbagliate inibendo di fatto l'avviamento (entrambe le volte il motore era molto caldo anche se la scorsa volta era inverno) Ho fatto l'errore di non verificare immediatamente tramite menù nascosto la temperatura dell'acqua....
ma non ci sono inibizioni all'avvio per la temperatura.... a questo punto va verificato il relè e nel caso sostituito che tanto costa poco. se anche dopo la sostituzione non va allora rimane solo il motorino
mancata accensione ragazzi allora si tratta di inceppamento rele mpm un rele di colore blu che si trova nella scatola centralina