La scorsa settimana ho rimosso il dpf dal mio 530d 218 cv, e ho provato a fare un giro per verificare di persona le differenze (fumosità, odore, ecc);tutto ciò, prima di eliminare le rigenerazioni da Ecu. Nel primo giro dei dintorni tutto bene, poi ho provato a percorrere un tratto di autostrada, e spingendo in sesta (cambio manuale) a un certo punto la macchina sembra essere entrata in recovery. Nessun rumore meccanico, nessuna fumata. Semplicemente, di punto in bianco è come se avesse pochissimi cavalli. La macchina parte benissimo, non ha spie accese, ma è come se non avesse la turbina: prende i giri molto lentamente, e fatica ad arrivare a 130 kmh. Non fuma. La diagnosi fatta con l'Inpa non mi dà indicazioni che mi aiutino a capire; gli errori che rilevo sono: - 9408 (che dovrebbe riguardare l'active steering) - 6142 (eco valve in sgm) -CEA0 (Revolver home position detection abnormality) - A3AA (relativo al Kombi). Cancellando gli errori non cambia assolutamente nulla, e ricompaiono. E' già successo a qualcuno? Avete idea di cosa possa essere?
L'Impa fa un pò poco. A naso direi che potrebbe essere il solito debimetro. Proverei a staccarlo e a vedere se noti differenze sostanziali.
Il Dis è in arrivo, non c'era nel dvd del cavo che ho preso. Oggi provo a staccare il debimetro, tanto è solo una spinetta. Ma dici che può essere la causa di un problema del genere? Nella mia esperienza (motori jtd/mj) il decadimento era graduale, non istantaneo come mi è capitato. Mal che vada la attacco al Texa.
se fatica ad arrivare ai 130.. e di più non spinge,... facile che sia la turbina,.. il debimetro ti permette di arrivare a velocità più alte. controlla il tubo dell' intercooler....
a me è successo tempo fa una cosa simile poi il meccanico ha scoperto che il tubo uscita entercooler in basso prima di arrivare in EGR , si era allentato, la macchina non superava i 100 orari senza nessuna anomalia segnalata
A me era capitato sul 325 tds e36, ma la macchina fumava in modo incredibile .... questa zero. Comunque, oggi controllo.
Staccato il debimetro, non è cambiato nulla. Si è accesa la spia avaria motore e sul display "aumento emissioni inquinanti". La macchina va uguale.
Mi spiace. Perlomeno hai tolto un potenziale indiziato. Controlla i manicotti e tubi, come gli altri hanno consigliato...
Andando per logica hai fatto qualche casino rimovendo il dpf..... se prima andava bene e dopo ha iniziato ha darti problemi.... ma perchè lo hai tolto????
Oh, sei già stato gentile a rispondermi. Apprezzo molto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La rimozione del Dpf e sostituzione con un tubo è una semplice operazione "fisica", 4 bulloni per flangia da entrambi i lati, che nel 218 cv non porta a nessun problema diretto; c'è un solo sensore, a monte, che rileva l'eccesso di contropressione dei gas di scarico (data da un inizio di intasamento, riportata in ecu con gli errori 480A e 481A, a memoria) e attiva la rigenerazione. Perchè l'ho tolto? Per diversi motivi. Il forum (in cui scrivo pochissimo, ma leggo molto) è strapieno di discussioni in merito, con pareri "pro" e "contro" anche, a volte, molto accesi.
Hai ricollegato tutte le sonde si? Giusto per curiosità scusa se te lo chiedo ma il dpf quale hai svuotato? quello vicino al turbo o quello sotto l'auto...non vorrei avessi svuotato il cat...
Il sensore di pressione è uno solo, a monte del dpf, su una parte di scarico che non ho toccato (per cui non ho materialmente smontato nessun sensore). Il catalizzatore, quello subito dopo la turbina, è al suo posto. Io ho sostituito il dpf (quello a centro vettura) con un tubo (foto by German):
Così sembra anche a me, ma non capisco il motivo. E non capisco come mai nè l'Inpa (e nè il Texa) trovino nessun errore, oltre quelli postati a inizio 3d.
Ma chi ti ha eliminato il dpf? Sei sicuro che lo abbia fatto nella maniera giusta elettronicamente? Hai controllato i tubi intercooler? L'auto fuma?
Sono certo della corretta eliminazione delle rigenerazioni, ma per eliminare anche quel potenziale problema ho caricato di nuovo il file originale in Ecu (tra l'altro, in dbm, neanche via obd, sempre per ulteriore sicurezza). Adesso ho il file ecu originale, e la macchina non va. L'auto non fuma per nulla. Dammi un attimo :wink: Comunque oggi ho controllato tutti i tubi intercooler (turbina-ic e ic-aspirazione), tutto attaccato, nessuno sfiato, nulla di anormale. Mi hanno detto di verificare i tubi vacuum, ho individuato il tubo principale che va al servofreno, ci sono 3 tubicini che partono dal tubo principale, uno comanda l'egr (attraverso una pierburg), ed è nero-blu, uno comanda le lamelle presenti nel condotto di aspirazione, e il terzo, nero-rosso, scende verso il basso, e davanti al motore entra in uno scatolato, ma da lì lo perdo. Va alla turbina? Dimenticavo: prima di tutti i controlli descritti finora, avevo anche cambiato il filtro gasolio.