Mancanza componenti da luglio 2023 cambiamento allestimenti | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Mancanza componenti da luglio 2023 cambiamento allestimenti

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Hacker87, 30 Agosto 2023.

1. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Il widescreen display è sempre lo stesso, non ne esisto uno diverso. Al contrario era presente un errore nel primo listino che indicava dei pollici sbagliati e aveva mandato in confusione alcuni di noi.
    ripeto quindi che il display può essere solo e solamente quello che abbiamo sempre visto dappertutto.

Per quanto riguarda la mancanza del connected package professional dal listino, secondo me la sua assenza è legata al passaggio a ID9, infatti ora nel configuratore è presente esplicitamente la versione del sistema operativo 9, che avrà licenze diverse rispetto all’id8… c’è un thread molto lungo ed un pochino confusionario dedicato a questo argomento, il succo è che alcuni servizi saranno gratuiti per un periodo e diventeranno a pagamento per il periodo successivo, (ma è già così ad esempio per l’aggiornamento delle mappe) quindi per queste due voci che hai appena evidenziato ti direi di stare tranquillo…

e52816ab-69aa-423f-98fd-bfe61207048f.jpeg

A ROS76 e Paalco piace questo messaggio.
  2. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

33
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Tutto chiaro, grazie ancora!

A zauriel piace questo elemento.
  3. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

33
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Sta iniziando a circolare la notizia secondo cui non vi sarebbe la disponibilità, fino a febbraio 2024, di ulteriori componenti dell'allestimento Msport, quali il badge laterale Msport, le barre longitudinali, e altri non meglio identificati...
    Qualcuno potrebbe confermare (o smentire) la notizia, e magari dare informazioni più precise al riguardo?

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.401
    22.567
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :lol:

A rich20 piace questo elemento.
  5. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Altro giro altro premio :lol: Avanti di questo passo vi arriverà senza volante e sedili:mrgreen:
    Ma al netto del contenuto, ma non è che state entrando un tantino in paranoia per questa macchina?:-k

A SiegeOfDarkness, Paalco e rich20 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    c'è da sperare che aliexpress sia ben rifornito così potete mettere la scritta m anche sulla capotta :mrgreen:.

a parte le battute, sono dettagli marginali, a parte le barre sul tetto, certo che se uno acquista l'auto in un determinato allestimento solo per le scritte, paga un surplus mica da poco per dettagli banali

A EAlex, Paalco e Felis piace questo elemento.
  7. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Intanto penso che fin dal primo post di questo thread ci sia stata confusione su questa storia per quanto riguarda un aspetto: un conto è la modifica dell’allestimento per risparmiare sulla produzione (come avvenuto per battitacco, luce vano portaoggetti etc.) mentre un conto è la scarsità di componenti, e quindi il loro contingentamento, che impedisce alle vetture di essere prodotte celermente, come ad esempio è successo alla vernice frozen grey, ai cerchi da 20” per un certo periodo etc.

Quale dei due sarebbe il caso secondo queste voci?
    Un altro downgrade del pacchetto msport quindi vetture che escono comunque ma senza quei pezzi oppure la scarsità di pezzi a disposizione per costruire le vetture e quindi la loro consegna ritardata?

Mi sembra comunque strano che ci siano difficoltà di approvvigionamento per queste due cose che hai citato.
    Le barre longitudinali sul tetto sono nero lucido per la msport e alluminio satinato per la xline.
    La xline continua ad averle? Nere introvabili e grigie a disposizione?

Stessa cosa per i badge sono al centro di rumors da Luglio ma per ora mi sembra che da configuratore siano ancora lì…

A Paalco, THOMAS73, lwyrn e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

33
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    E' anche una questione di principio: come è già stato detto bene pure da altri, è piuttosto scocciante dovere sottostare (appunto anche per il prezzo pagato) a simili sotterfugi di BMW. Si tratta comunque di dettagli che ci sono stati fatti pagare al momento dell'acquisto, e non vedo davvero per quale motivo dovremmo ora pagarli una seconda volta... Prendiamo, appunto, l'esempio delle barre longitudinali: se uno dovesse avere bisogno (come probabilmente dovrò fare io quando porterò a sciare i miei figli), di installare il box sul tetto, dovrò acquistare, oltre a quest'ultimo, nuovamente le barre portatutto che ho già pagato...?

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io capisco benissimo la vostra delusione ma se le cose stanno così, così sono.
    Come poi dice giustamente Lorenzo @zauriel, non facciamo confusione tra downgrade di allestimento con la mancanza di componenti che va a pregiudicare la consegna come da termini contrattuali

Ultima modifica: 28 Ottobre 2023
  10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Vi faccio un esempio personale per la mia Tonale: quando ordinai la mia vettura mi venne detto che non potevo beneficiare della chiusura del portellone a mani libere (per il famoso problema della mancanza di componenti) pur avendo io pagato il pacchetto allo stesso prezzo dei precedenti clienti che lo avevano incluso.
    Me ne sono fatto una ragione e non ho certo deciso di rivoltare la scrivania del mio venditore.:mrgreen: In fondo si tratta di una macchina e non di una fusione aziendale :lol:
    Per dinamiche astrali favorevoli un aggiornamento recente lo ha reso nuovamente disponibile e me lo sono ritrovato inaspettatamente una mattina disponibile (probabilmente era un problema software e non hardware).
    Questo per dire: vivete con maggiore serenità questa benedetta attesa e non mettete sempre tutto sul bilancino. Avete comprato una macchina stupenda: cercate di godere anche della sua attesa
    Ps. Circa le barre sul tetto: come detto non fate confusione tra ritardo dovuto ad un problema di approvvigionamento (come in questo caso) e downgrade di allestimento (che è cosa completamente diversa)

11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Schemino sintetico:

1) Se trattasi di downgrade che vi piaccia o meno dovete accettarlo: non esistono elementi in diritto che vi danno la possibilità di avanzare contestazioni (leggetevi il contratto che avete firmato). Nulla toglie che la vostra delusione e arrabbiatura è giustificabile

2) Se si tratta di mancanza momentanea di componenti.....dovete solo aspettare che la cosa si evolva in positivo (anche in questo caso non avete elementi in diritto che vi danno la possibilità di porre contestazioni in quanto trattasi di cause di forza maggiore la cui responsabilità è da attribuirsi ad aziende estranee e terze a Bmw)

Spero di essere stato chiaro

A marloch e zauriel piace questo messaggio.
  12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.616
    21.809
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    il doverle pagare sarebbe il meno rispetto al fatto, e al costo, di dover far smontare il cielo e forare il tetto

A AmdBlu piace questo elemento.
  13. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Penso che tutte abbiano la predisposizione a prescindere (sotto la guarnizione)

14. ROS76

ROS76 Aspirante Pilota

33
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Questo potrebbe essere in effetti utile da sapere: da quanto si legge nel configuratore, "le barre portatutto sono la base per il portabagagli funzionale BMW. Una soluzione che permette ad esempio di trasportare in tutta sicurezza box per tetto, biciclette o tavole da surf".

15. BmwXgiò

BmwXgiò Aspirante Pilota

16
    6
    6 Settembre 2023
    Salerno
    Reputazione:
    10.828.247
    Bmw X1
    Confermo che non si tratta di downgrade,ma di mancanza di componenti dovuti a rallentamenti di produzione delle ditte di fornitura esterne a Bmw.

A ROS76 piace questo elemento.
  16. Paalco

Paalco

537
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Io direi che comunque la situazione è delineata. Ormai, chi ordina adesso la macchina sa che gli sarà consegnata senza battitacco e luce nel cassetto. Discorso diverso per chi l'aveva ordinata in un certo modo e ora se la trova consegnata con due cose in meno (fastidioso ma roba non essenziale anche se il battitacco proverò a farlo mettere a carico del concessionario)
    Sulle notizie che circolano, direi di prendere sempre il tutto con le pinze. Come dice bene Zauriel, se ci sono per xLine non capirei il motivo dell'assenza su mSport.

A zauriel e Gigi63 piace questo messaggio.
  17. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

345
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Il conce mi dice che barre e badge continuano ad esservi sui modelli che stanno consegnando e non vi sono ufficiali comunicazioni di cambiamento…per ora

A ROS76, zauriel e lwyrn piace questo elemento.
  18. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    se la fonte è il gruppo FB, direi che circolano più fake news nel gruppo FB della U11 che su Fox News :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A Paalco, AVGVSTO e Gigi63 piace questo elemento.
  19. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Ma come detto sopra da altri, si tratta di un contingentamento delle Msport, non di un downgrade tipo battitacco o luce portaoggetti. Avranno meno pezzi a disposizione e quindi la produzione rallenterà.

Il tema vero è una pessima gestione da parte di BMW. Il covid è passato da anni, i problemi di approvvigionamento si hanno se si sbaglia o se si lesina troppo con i fornitori.

A SiegeOfDarkness, ROS76 e zauriel piace questo elemento.
  20. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

345
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Evidentemente Russia, Ucraina e Gaza sono il centro di costruzione e smistamento delle parti BMW…

A Sam_Cooper e zauriel piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina