Mancanza componenti da luglio 2023 cambiamento allestimenti | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Mancanza componenti da luglio 2023 cambiamento allestimenti

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Hacker87, 30 Agosto 2023.

1. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Scusate lungi da me difendere BMW ma non capisco perchè secondo voi la cosa sia al limite della legalità.
    BMW non ti vende la predisposizione ai sedili riscaldabili spacciandoteli come sedili riscaldabili ma, in alcuni pacchetti, tra le altre cose inserisce anche le predisposizioni.
    Poi sta a te attivartele o meno, ma non capisco il problema dove stia. Se li vuoi a vita li prendi o in fase d'ordine o successivamente pagando quello che c'è da pagare.

Onestamente vedo solo una possibilità in più in tutto ciò, che male non fa.
    Diverso sarebbe se i sedili riscaldati fossero dati solo in abbonamento, ma non è così.

Il fatto che tornino sui loro passi sarà semplicemente perchè i costi di mettere a tutti i sedili riscaldati sono più alti rispetto alle entrate dagli acquisti del servizio post-consegna...

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Valuta tu come è da considerarsi l'uso di far pagare un prodotto (vedi importo complessivo a livello produttivo) ma non darne la possibilità di usufruirne se non attraverso un'aggiunta di un abbonamento.
    Gli aggiornamenti mappe, ad esempio, non inibiscono l'uso del navigatore se il cliente decide di non farne utilizzo.

Ma ti rigiro la domanda: sul presupposto che Bmw ha tolto questa "usanza" perchè mai lo avrebbe fatto?

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.392
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Figurati, io mi baso solo su quello che incontro o che ho studiato. E' come il discorso dell'iD9, in quel caso ho poi avuto modo di appurare che un'azienda automotive si comporta come una farmaceutica, sebbene non abbia sentito la necessita' di ribadirlo fino allo sfinimento salvo poi realizzare che non era come ipotizzato. Qui non lo so. Quindi chiedo partendo dal mio vissuto.
    E il sig. giuseppe (che ci tiene a non essere "apostrofato" avvocato, come dice lui) e' stata la mia prima scelta in quanto proteggere il posto dove si vive mi aspetto sia una priorita' per chiunque. Oltretutto e' forse l'unico che rimanda l'ascensore al piano terra, quindi come non volergli bene?
    Pero' certo un approccio un po' piu' strutturato al caso e meno lasciato all'approssimazione (o alle sfumature) avrebbe permesso di chiudere la cosa piu' rapidamente e in modo piu' eocnomico per tutti - tranne lui. Perche' si dovrebbe andare dallo studio con il nome altisonante?

Quindi credevo che BMW, prima di far firmare ai suoi clienti un contratto che prevesse un canone per l'utilizzo di un determinato prodotto o servizio pre installato, avesse eliminato il rischio di trovarsi al limite della liceita' o dell'estorsione.

A Paalco piace questo elemento.
  4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Facciamo così: hai ragione tu così magari si può ritornare a parlare dell'argomento della discussione che forse è cosa che agli amici interessa di più. Non è possibile che in ogni thread ci si debba sempre fare delle "pippe" a prescindere.

5. Ale_72

56.392
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Come gradisci.
    Resta il fatto che BMW abbia tolto la possibilita' di usufruire di prodotti e servizi pre installati a fronte di un canone. Amen. Sarebbe interessante capire cosa c'e' indicato nei contratti firmati e cosa abbiano comunicato le concessionarie ai clienti impattati, visto che altro non si puo' fare.

6. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Però il costo di un prodotto non è solo l'importo complessivo a livello produttivo, e BMW non obbliga all'abbonamento per poterne usufruire, ma possono essere acquistati anche a vita (anche post consegna).
    Per questo secondo me rimuoverli è per noi consumatori una possibilità in meno.

Per quanto riguarda il perchè abbia tolto questa usanza l'ho scritto prima, probabilmente i costi di mettere a tutti la predisposizione per i sedili riscaldati sono più alti rispetto alle entrate dagli acquisti del servizio post-consegna.

7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Guarda io non ho neppure una Bmw e quindi poco mi duole la cosa

8. Ale_72

56.392
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Sarebbe davvero ingeneroso che te ne dolessi.

9. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    @Gigi63 se posso chiedere la tua opinione, in questo caso, diversamente dal battitacco che non figurava a contratto, la mancanza nella vettura della predisposizione che invece è un optional firmato e scritto nero su bianco, si configura come difformità contrattuale tale da poter uscire dal contratto e richiedere la caparra?

allego screenshot di un contratto che un utente del gruppo fb ha ricevuto dal proprio venditore con scritto “i pallini sono le cose che non avrai”

IMG_5555.jpeg

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Mi verrebbe da dire che, essendo queste delle predisposizioni a costo zero, è difficile inquadrarle come difformità contrattuali tale da portare il cliente alla rescissione del contratto seppure con questo comportamento gli venga inibita nel futuro la possibilità di scegliere.
    Il comportamento corretto delle concessionarie dovrebbe, però, essere quello di avvertire il cliente dando a lui la possibilità eventuale di aggiungere l'optional (ovviamente previo adeguamento del prezzo finale complessivo)

A zauriel piace questo elemento.
  11. Mario69

Mario69

725
    465
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Scusa ma non capisco perché le consideri a costo zero.
    Sarebbero a costo zero se facessero parte delle dotazioni di base, ma nel caso citato fanno parte dell'innovation package, pagato come optional.
    Poi sul comportamento dei concessionari sono d'accordo con te...

12. SiegeOfDarkness

SiegeOfDarkness Collaudatore

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    BMW X1 U11 sDrive 18i MSport
    Ormai è tutto fuori controllo. E' la nuova dinamica del prodotto come servizio ... se lo vuoi usare paghi .. e anche profumatamente.
    E visto che con ID9 il giochino è quello, continuo ad augurarmi fortemente che quello riportato a Gigi dal suo conoscente, venga rispettato(essendo il mio ordine di Agosto, pertanto pre modifica costi di listino).
    A me di avere ID9 per essere ulteriormente spennato, non mi interessa e già avevo espresso i miei dubbi ai tempi.

13. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Mi risultava potessero essere acquistate anche separatamente e singolarmente senza il pacchetto.
    Ma probabilmente mi sbaglio non conoscendo bene il vecchio configuratore

14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Fortunatamente non tutte le case ragionano come Bmw. Ad esempio Alfa non ragiona in questa maniera per fortuna ma probabilmente perchè chi acquista il marchio di Arese è un "barbone" come me e quindi c'è poco da spennare :mrgreen:

A SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  15. SiegeOfDarkness

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    La motivazione è un'altra ... perchè non riescono a sviluppare un'infotainment decente e dire che avevano anche i sorgenti dell'infotaiment bmw, ma non sono riusciti a capirci nulla.
    Tranquillo, che anche loro, appena si sveglieranno dal torpore e faranno sviluppare a qualcuno che ne sa qualcosa l'infotainement ... passerranno anche loro a quella modalità. E' solo questione di tempo. Con i francesi ormai in pieno comando, si adegueranno molto preso.

Comunque anche noi che abbiano preso solo l'X1 siamo visti come barboni ;) che però continueranno a spennare dopo la vendita ;)

16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    A dire la verità i servizi ci sono ma sulla mia versione sono pagati da Alfa

Si chiamano Alfa Connect

https://www.alfaromeo.it/owners/connected-services-hub/alfa-connect-services

17. SiegeOfDarkness

315
    232
    9 Maggio 2017
    Torino
    Reputazione:
    71.518.049
    Sono contento che si stiano evolvendo .. e che continuino, almeno per il monemento, ad adottare una politica che dovrebbe essere adottata da tutti .. ma così non è...

A Gigi63 piace questo elemento.
  18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Alfa su questo argomento con Tonale e con le recenti Giulia e Stelvio MY 2024 ha fatto passi da gigante rispetto al passato Nicola. Nulla da invidiare ai recenti sistemi Bmw

19. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

906
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Sono d'accordo, anzi sarebbe auspicabile poter scegliere gli optional anche dopo l'acquisto, limitatamente alla tipologia (i sedili in pelle o li compri subito o ti arrangi tanto per fare un esempio). Se poi ci sono i furbi che riescono ad attivarli illegalmente, è compito della casa madre adottare sistemi efficaci per impedire queste azioni.

A Paalco, EAlex e Mario69 piace questo elemento.
  20. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11

Condividi questa Pagina