BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Mancanza alimentazione improvvisa. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Mancanza alimentazione improvvisa.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da GiancarloTedde, 14 Febbraio 2024.

1. GiancarloTedde

GiancarloTedde Aspirante Pilota

2
    1
    24 Ottobre 2023
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    Buongiorno a tutti :smile:
    Vorrei spiegare cosa mi è successo 2 giorni fa nel caso fosse capitato a qualcuno e nel caso aiutarmi a capire.

Ritiro la macchina dal venditore che, in garanzia, mi ha sostituito la scatola dello sterzo; mi ha detto che però la centralina deve essere codificata nuovamente così da eliminare la spia, comunicare con il nuovo componente e solo dopo questo passaggio lo sterzo tornerà leggero.

Prenoto in una officina autorizzata la codifica, ma prima del 28 febbraio non c'è posto ](*,)
    Tornando verso casa mi fermo ad un semaforo e, da fermo, la macchina improvvisamente si spegne completamente, come se fossero stati staccati i cavi della batteria :gulp
    Dopo circa un minuto si riaccende il quadro e provo a rimettere in moto ma...nuovamente manca corrente :cry2
    Non posso mettere le 4 frecce per segnalare l'avaria, non si apre il cofano per prendere il triangolo e il panico aumenta!!!
    Et voilà!!! Nuovamente si riaccende il quadro e riesco a mettere in moto e tornare spedito a casa.
    Contatto chi mi ha fatto il lavoro e mi dice che potrebbe essere una protezione della centralina perché non la ho ancora fatta codificare, altri che ho sentito mi dicono che la mancanza di corrente non c'entra niente con la codifica.
    Insomma...non so a chi rivolgermi per capire :mumble
    Premetto che la batteria è nuova (cambiata a dicembre), i cavi sono collegati bene;
    ci sono delle avarie risapute come lo sterzo (naturalmente ancora da codificare) e un depressione dovuta al manicotto di aspirazione (fessurato) che devo acquistare e sostituire; una spia che mi si è accesa solo una volta per cofano motore aperto ma che in realtà era chiuso perfettamente :confused2

Qualcuno saprebbe indicarmi cosa potrebbe essere successo?

Sottolineo che non sono per niente esperto di motori per cui se avete dei suggerimenti fatelo come se lo stesse facendo con un bambino ^_^^_^^_^

Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà il suo tempo.

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.648
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Io direi che sono tutte responsabilità del venditore (se commerciante d'auto).
    Nel caso in cui lui non volesse prestarsi a sistemare tutto.a sue spese, gli mandi una raccomandata (o PEC) per avvisare che porterai l'auto a fare una diagnosi completa in BMW e che gli addebiterai tutti i costi derivanti, inclusi quelli di riparazione per mettere l'auto in condizioni di funzionare correttamente.
    Se non ti rifonde, metti tutto nelle mani di un avvocato e sconsiglia a chiunque di comprare auto da quel rivenditore.

E' chiaro che un'auto in quelle condizioni non è sicura: potrebbe lasciarti a piedi in ogni momento e nelle condizioni peggiori.
    Potrei capire se si trattasse solo di codificare lo sterzo, ma un'auto che si spegne in mezzo alla strada è un'auto con un serio problema, che non sta all'acquirente risolvere.

Condividi questa Pagina