Malumat | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog
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Malumat

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 27 Luglio 2010.

  1. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    F430 Challenge

    235/645 x 19

    295/680 x 19
     
  2. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Nicola parlava del Challenge da pista non dello scuderia
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, forse ha ragione, tempo fa mi regalarono delle slick utilizzate dalle Ferrari Scuderia da corsa ed erano le 285 anteriori, ecco perchè ho messo quel dato ma ora che mi è stato fatto notare, quella Ferrari era si la Scuderia ma la GT2 di Cioci e Pedrazzini, la challenge è facile che monti delle misure più piccole anche se l'anteriore mi sembra davvero strettina.
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Invece pensa che il curvone non lo faccio come dovrebbe esser fatto e rischio molto.

    Complici le 4 gomme da 245 che sbilanciano l'assetto sul veloce, rendendo Blacky troppo sovrasterzante, a me piace inserire sempre con un pò di freno e gestire il conseguente sovrasterzo fino al raggiungimento della corda, dopo di chè accelero.

    Con le gomme strette dietro, il sovrasterzo in frenata è abbastanza marcato e pericoloso, lo stesso Luigi de luca mi consigliò di inserire a gas parzializzato per evitare di mettere in crisi il telaio.

    Così facendo però si perde velocità minima e scende dai 188 ai 179km/h, così continuo a farla più forte rischiando un pò di più ma a dir la verità, sentire il posteriore spazzolare a 190km/h è inebriante.
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    quello che dici si nota molto dal tuo video con luigi che ti sta di fianco.... quando hai guidato la mia con le 285 che sensazione ti hanno dato? anche se dal lato passeggero mi e sembrato che con blaky lo fai ancora più forte, sicuramente nn ti sarai preso molti rischi, ma secondo te con una gommatura maggiore cambia di molto?
     
  6. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    dipende dalle curve! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    apparte il fatto che tenerlo dentro soprattutto dopo che vai forte avvolte può essere pericolosissimo.............effetti indesiderati dopo qualche mese :-k

    :lol::lol:
     
  8. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :lol: certo che te sei peggio di fant'antonio... le studiate tutte, e nei minimi dettagli:mrgreen: mo vedi come ti accompagna, il tempo che legge, e poi un'altro thread mandato a putt..ane dai mitici pitoantonio:lol:#-o
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    Nico, sai che inizio ad avere dei dubbi che allargare tanto la sezione dei pneumatici posteriori possa servire a dare maggiore trazione?? :-k

    sarei d'accordo al 100% se questa cosa fosse abbinata ad un aumentare del carico posteriore ma avendo sempre lo stesso carico ho avuto l'impressione che la trazione migliori DIMINUENDO la sezione :eek:

    cioe' mi sembra che piu' allarghi la sezione dietro meno peso ci sia a schiacciare il penumatico per terra mentre con un pneumatico stretto c'e' meno sezione che appoggia quindi piu' peso.... non so se mi sono spiegato :rolleyes:

    insomma, i tempi ho visto che li faccio col 225 al posteriore piuttosto che col 285 :eek:

    sembra strano ma e' cosi' :-k

    mi piacerebbe sentire pareri di gente che ne capisce :wink:
     
  10. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    molto interessante, anche perchè io sono andato più forte con le 265 che con le 285 nella stessa pista e nelle stesse condizioni. aspetto pareri degli esperti.
     
  11. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Io cos'ho scritto? E' italiano...
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' una questione di applicazione della tecnica e bilanciamento.

    Una sezione troppo larga al posteriore farebbe spingere sull'avantreno creando del sottosterzo in percorrenza ma con le tecniche giuste la trazione è maggiore, occhio che una maggiore larghezza del pneumatico consente di abbassare la pressione.
     
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    in pratica si guadagna in trazione e si peggiora in sottosterzo?:-k io credo che per la m3 ci vuole una 265 al posteriore e 245 o 50 all'anteriore, così la differenza fra avantreno e retrotreno si compensa meglio fra loro, ho detto una cassata? forse troppa differenza di larghezza fra avantreno e retrotreno può sbilanciare la macchina, in pratica troppo da un lato e troppo poco dall'altro.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se dovessi prendere dei cerchi e delle gomme da pista, cercherei dei 18 canale 9 e 1/2 davanti con le sportcup vere 265/35-18 e dei cerchi da 10 e 1/2 per il posteriore con le sportcup vere 285/30-18.
     
  15. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    davvero non ti impegnavi a scuola ??? ma guarda che comunque non si nota mica... tranquillo:wink: :rolleyes::rolleyes: :lol::lol::lol::lol:

    angelo è solito andare lungo in staccata... infatti sta aspettando già il secondo... :lol: :lol:
     
  16. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    A Nick ma che stai a di'!!???:eek::eek:

    Stai dicendo che al curvone di Vallelunga ,chi frena al suo ingresso lo fa forte!!:eek::eek:
     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    bhè, tra gas parzializzato e freno ci sta almeno mezzo litro di benzina sull'M3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Forse più mezzo litro di vino che di benzina!!
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non sono uno che ne capisce, ma la fisica insegna che l'aderenza non è influenzata significativamente dalla superficie di contatto.

    D'altro canto per i pneumatici è uso comune utilizzare mescole più performanti (morbide) per gomme di dimensioni elevate principalmete per motivi legati al consumo (il volume 'mangiato' è proporzionale al lavoro di attrito, quindi a parità di spessore c'è più ciccia su una gomma larga... e quidi dura di più) e stabilità delle temperature (a parità di lavoro una con più ciccia se scalda de meno).

    Visto che sulle slick la durata è un problema relativo, a sostanziale parità di aderenza, una 225 avrà rispetto alla corrispondente 285 il notevole vantaggio di pesare UN BOTTO (termine scientifico che ben rende l'idea) meno con significative ripercussioni sull'accelerazione del veicolo (soprattutto a bassa velocità) e sull'efficacia delle sospensioni.

    Uno dei pochi casi in cui piccolo è bello.

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2011
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    :evil::lol::fist:
     

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