Malumat | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Malumat

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 27 Luglio 2010.

1. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    dai.. ognuno della sua idea...

ora basta ot...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

naturalmente tutta questa gente citata... di traiettorie... ne capiva e ne capisce!!!

2. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Cosa volete che vi dica: a me il Crukko è sempre stato sui maroni... :rolleyes:

...adesso che è tornato con le sembianze di "semplice umano" (con i suoi errori, con le sue debolezze), al contrario ha guadagnato punti...:rolleyes:

Lo so, sono fatto strano! :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P

4. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    Hamilton... non e' ne un campione ne un grande...

Alonso spero lo diventi...

basta ot... dai!

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E allora? Pacca sulla spalla e "la prossima volta stai più attento"?

La Ferrari non aveva una macchina per lui? E beh? Mi sembra che la Ferrari abbia fatto bene, dato che Soccmacher ha più volte dimostrato di non esser più al livello dei tempi d'oro.

6. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Non si vincono più titoli mondiali se non si è un (bel) po' str***i..

Senna e Schumacher ne sono una prova lampante, stesso dicasi di Rossi sulle moto che più volte è andato (forse oltre) il limite con molti suoi avversari (Stoner a Laguna Seca, Gibernau a Jerez, Biaggi mille volte).

Sta anche lì la differenza tra un fuoriclasse ed uno che, per qualche congiunzione astrale, magari vince il titolo un anno.. non è un caso infatti che gente come Schumacher, Senna o Rossi nella storia dei motori si conti sul palmo di una mano, mentre di Hayden, Damon Hill o Jacques Villeneuve siano pieni gli annali..

7. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    perchè da buon Medioman quale sei:lol: il fatto che ora sia umano e le prende te lo rende più umano appunto......:mrgreen:

Ma è anche inevitabile...Schumi è un grande...lo è stato e lo è ancora...poche BALLE! Quest'anno va come va perchè ha una monoposto che fa schifo.....e le prestazioni di Rosberg lo confermano.... è stato un poco sfigato...fosse salito su una Red Bull saremmo tutti qua a dire il ritorno di Schumi VINCENTE:...

il resto, il cambio di colori e tutto sono solo chiacchere da Bar...fine O.T.!#-o

8. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    hamilton nel 2007 da debuttante ha suonato Alonso...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fine OT...

9. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Ma infatti torno a dire che i tuoi discorsi/post come questi il loro senso lo hanno...solo che "svolgi il tema" in un modo che secondo me ti preclude ti poter parlare realmente di tecnichE di guida....

Cioè, se posso darti un consiglio, non partire da come guida Malucelli su una determinata auto e commentare i suoi errori, la sua guida etc....

Prendi un video di Imola di un giro del tal pilota quasi perfetto, e commentiamo allora come entra, dove stacca, come usa il volante..... lì con tutte le solite variabili del caso (tipo di auto, tenuta della pista, etc...) potremo divertirci tutti a capire quali sono le linee giuste, come si agisce sul volante in certe situazioni....etc....

Il discorso del frenare dentro la curva Nic semplicemente lo fa qualsiasi pilota...io lo ho scoperto in moto, quando ho iniziato a farlo i miei tempi in pista iniziarono a scendere in maniera sostanziale...e lo stesso sono convinto vale in auto...:mrgreen:

10. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    ...e pensa che l'argomento non era neanche GT-r/M3....era sulla tecnica di guida :biggrin:

Mi sa che devi cambiare thread se vuoi scrivere qualcosa su GT-r/M3 :wink:

11. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    se compro la GT-R a Varano (che è l'unica pista in cui andrò perchè le velocità sono basse e non scassi la macchina però i cordoli sono 10cm) do la paga a tutti

se vado al ring o in altre piste un giorno con gli altri farò solo giri turistici

12. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Schumacher per me è stato il più grande campione di tutti i tempi, a quei livelli contano solo i numeri perchè sono l'unica cosa confrontabile.

Ma oggi paga lo scotto di riuscire ad applicare la tecnica nella maniera più efficace possibile, adesso posto il video di uno che secondo me guida in maniera scolastica oltre ad essere velocissimo.

13. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    il problema di schumy sono le gomme... come ha detto lui non riesce ad esprimere la sua guida... a lui piace la macchina sottosterzante, queste nuove gomme non glielo permettono...

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    sicuru sicuru?:mrgreen:

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vilcornell, ex-pilota, bravo di quelli senza valigetta.

Oggi lo potete incontrare negli spazi di Circuit Company.

Non sono i suoi giri migliori, si divertiva e non era alla ricerca del tempo, il Nonno con la stessa macchina le sportcup ha girato 2" più veloce ma è difficle reperire un suo video.

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    Come dicevo un video propedeutico, già riuscire a guidare così sarebbe un gran risultato ma ancora non si parla di guida al limite, mancano ancora quei due decimi a staccata, dove tutto deve funzionare alla perfezione per evitare di far imbardare l'auto più del dovuto.

Quello che mi piace è che fa scorrere l'auto sempre anche quando sbaglia con il gas in uscita.

Ripeto la cosa più difficile in assoluto è staccare il giusto e soprattutto raccordare la fase di inserimento con quella di percorrenza, dove devi riuscire a dosare il freno fino a far coincidere la velocità di inserimento con la massima di percorrenza, questa è la vera arte del guidare.

16. Drciop

Drciop Primo Pilota

1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    L'unico problema e' che Senna e' morto troppo presto

17. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Si...intendevo la discussione sulle diverse tecniche a confronto, filmato gt-r matteo Vs M3 Nicola,per quello parlavo di gt-r/M3....:wink:

Comunque per me Alberto Ascari era un gran manico.... cosa c'entra ?? Niente!!!#-o#-o:mrgreen::lol:

18. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    FORSE SBAGLIO, ma mi sembra che volontariamente forzi il sottosterzo in fase di percorrenza.

Nelle curve lunghe questo gli permette di conoscere il limite di tenuta (ma non è detto che sia il modo più veloce di percorrere la curva), nelle curve strette, sempre forzando il sottosterzo in percorrenza, la potenza del motore (e l'autobloccante) spesso ha provocato un sovrasterzo di potenza in uscita...:-k

E sinceramente in alcune curve mi sembra anche lento nel riallineare il volante in uscita di curva...:-k

PS. porgo pubblicamente le mie scuse per non aver avuto l'umità di tacere.:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2010
  19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' una GT3:lol::lol:

A parte gli scherzi qui ritorniamo sul discorso della tecnica, per non rischiare frena sempre forte sul dritto ma non andando a cercare il limite in inserimento, l'avevo premesso.

Per poi mantenere una velocità divertente in percorrenza va sul gas ed ecco che arriva il sottosterzo.

Poi non sappiamo bene come erano messe le gomme, forse aveva dei pirelli pzero corsa alla frutta e quindi galleggiava un pò ovunque.

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Infine ecco il Nonno nel suo regno, fate caso che non è mail al limite in staccata ma fa sempre la cosa giusta porta il freno fin dentro la corda e quelle poche volte che non lo emerge il sottosterzo (complici i pzero crosa alla frutta), del resto il Ring si sa, lo si rispetta sempre.

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

Condividi questa Pagina