Malfunzionamento RDS | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Malfunzionamento RDS

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da hijumper, 8 Ottobre 2008.

1. hijumper

hijumper Aspirante Pilota

7
    0
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118
    Salve a tutti, sto cercando la soluzione ad un malfunzionamento dell'autoradio Business CD, della mia 118 (aprile 2007) e che la concessionaria ha dichiarato essere un malfunzionamento conosciuto, ma senza soluzione.

Mi capita spesso, senza una regola precisa, che alcune stazioni che trasmettono in RDS (per esempio le principali: RDS, RTL1025, Deejay, ecc) e che ho memorizzato come preferite, cambiando zona non si sentano bene e non avviene la ricerca automatica della frequenza alternativa. Ho anche verificato che, cercandole manualmente, queste emittenti si riceveno bene su altre frequenze.

Credo che questa funzionalità sia alla base del sistema RDS e fino ad ora, sulle varie macchine che ho avuto modo di guidare, non mi era mai capitato questo probelma.

Ancora più spiacevole il comportamento della BMW in merito alla questione.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
  2. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Rds ?

Anch'io ho il tuo stesso problema sulla mia x3 20d (febbraio 2007) !
    In occasione del 2 tagliando ho fatto presente il problema che però tutt'ora non è stato risolto !
    Ho notato però che le frequenze della stessa emitttente vengono memorizzate dal sistema !
    Basta infatti andare avanti o indietro di una stazione dai comandi che ho sul volante perchè l'emittente ricompaia sulla frequenza giusta !
    Non capisco perchè il cambio di frequenza non avvenga in modo automatico come dovrebbe essere !

3. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    E possibile che RDS non funzioni soltanto sulla mia macchina e che l'assistenza Bmw brancoli nel buio !
    Eppure sulla Grande Punto aziendale che uso abbastanza frequentemente l'RDS funziona benissimo ! E proprio vero che a volte il marchio non vuol dire tutto....

4. hijumper

7
    0
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118
    Malfunzionamento RDS

Ho ricevuto un chiarimento da un altro utente, secondo il quale questo è un problema conosciuto dalla BMW per cui non hanno definito un intervento. Lo capirei se fosse un problema limitato a qualche stazione minore, ma io ho il problema su molte emittenti grandi e piccole.

Potresti spiagrmi meglio come risolvi il problema.

Grazie

5. Danielino79

Danielino79 Collaudatore

340
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    36
    428i MSport - in arrivo
    stesso problema

6. hijumper

7
    0
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118
    Hai sentito la BMW???

7. Danielino79

Danielino79 Collaudatore

340
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    36
    428i MSport - in arrivo
    sinceramente no... sento poco la radio, al prossimo tagliando (3300km) chiedo lumi

8. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019

Quando la ricezione della staz radio (es RDS, Capital, RTL) peggiora perche la frequenza è cambiata, cambio stazione radio con i comandi del volante o della plancia (freccia dx ed sx) andando avanti di una stazione e poi torno indietro di una stazione o viceversa e la stazione che stavo ascoltando ricompare sulla nuova frequenza della zona in cui mi trovo !
    Diciamo che è una specie di rds manuale !!!!!
    Peraltro ho anche notato che in qualsiasi zona d'Italia mi trovi premendo i tasti di preselezione delle staz memorizzate la frequenza memorizzata rimane sempre quella memorizzata la prima volta, cosa secondo me che è associata ad un difetto di programmazione del sistema !

Conce BMW nel mio caso ci ha guardato, procedendo per tentativi e provando a modificare qualche parametro della radio ma non ha risolto il problema !

Secondo me si tratterebbe di capire quale è l'istruzione che dice al sintonizzatore di cambiare frequenza quando la ricezione peggiora e se esiste una soglia regolabile per il cambio frequenza (potrebbe essere settata troppo bassa o troppo alta e cosi il cambio di frequenza non avviene automaticamente) !

C'è qualche programmatore in giro che ne capisca un pò più di me ?

Sono un po meravigliato che questa cosa capiti solo a me e pochi altri ?

Grazie anticipatamente

9. hijumper

7
    0
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118
    Grazie, proverò nuovamente questa procedura, ma nel mio caso non sembrava funzionasse. Non ho trovato il modo per forzare la ricerca della frequenza alternativa.

Mi unisco al tuo appello, per ricevere qualche consiglio da chi ha un po' più di conoscenza.

Grazie

10. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019

...la frequenza la trova da solo... gli è che non cambia stazione !

Attendiamo fiduciosi qualche nume dell'elettronica !

Ciao :rolleyes:

11. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019

Ohè l'RDS non funziona solo a me e altri 2 ?

Aspettiamo fiduciosi !?

Grazie e ciao a tutti

12. Danielino79

Danielino79 Collaudatore

340
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    36
    428i MSport - in arrivo
    sei di forli?
    siamo relativamente vicini.. io di bellaria

13. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019

Sono nei dintorni di forlì !

e a proposito sbrigati a fare i km necessari per il tagliando così vediamo se conce Bmw Rimini ne sa di più del conce Forlì in merito al nostro comune problema RDS visto che sembra sia una cosa rara ed ignota ai più !

Ciao

14. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    chiedete ai maghi quali smerki e atd1963, anche in privato ma poi postate la risposta così rimane nel data base per possibili ricerche future ciao e imbocca al lupo per le vostre autoradio

15. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Chiesto sia in pubblico sia in privato !

Mai ricevute risposte o consigli da nessuno !

Grazie a tutti ... si fa per dire !

16. hijumper

7
    0
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118
    L'ultima volta che sono stato in concessionaria mi hanno detto che è un "malfunzionamento" noto, ma la casa non ha previsto nessun intervento.

A me sembra veramente DELUDENTE, soprattutto se pensiamo che una autoradio al di sotto dei 100€ gestisce l'RDS egregiamente.

Sarei anche disposto a pagare un aggiornamento se fosse disponibile.

Comunque una superficialità del genere da BMW non me la sarei mai aspettata.

Saluti a tutti

Condividi questa Pagina