Ho una 530d del 2002 con circa 230.000 km. Da qualche settimana la luce xeno lato guidatore , dopo un po', si spegne (preceduto da qualche secondo di accendi-spegni) con il simbolo che compare sul cruscotto. Questa estate notavo che questo spegnimento avveniva la sera quando la temperatura esterna si abbassava mentre adesso avviene anche di giorno (la temperatura è già bassa anche in quel momento) . Ho subito pensato che fosse un problema di connettori (oramai usurati da quasi 10 anni) che, a seguito della temperatura, si dilatavano o si restringevano determinano falsi contatti. In conce mi hanno detto che forse devo sostituire la centralina mentre io sono convinto che possa essere molto più semplicemente un connettore da sostituire. Avete avuto esperienze simili?
..potrebbe anche essere la lampadina a fine vita (a volte la luce emessa vira sul rosa)..oppure il ballast che sta dietro il faro..io al posto tuo proverei ad invertire i due ballast DX-SX..se il problema si sposta allora è il ballast (la cosa piu' semplice da rimuovere)..diversamente,lampadina o stadio finale modulo LCM (comunque riparabile,se cerchi nel forum ci son post a riguardo..) PS:OCCHIO se ci metti le mani da acceso..in accensione girano 25KV..con la lampada accesa son "solo" 85v ma abbastanza da farti fare un bel salto..
ho sostituito le lampadine circa 1 anno fa e la settimana scorsa le ho anche invertite ma il problema permane. Ma il ballast è la centralina di comando di queste lampade? se è così sono almeno 300 euro...
il ballast è quella scatoletta che sta montata dietro il faro e contiene l'induttore elevatore di tensione per l'accensione a scarica della lampada..lo riconosci perchè da lui parte il cavo alta tensione che collega la lampada (quello di spessore piu' grosso per capirsi)..la centralina che governa TUTTE le luci dell'auto si chiama LCM..e costa un bel po'
Fai una cosa, stacca il connettore che va alla lampada e vedi se per caso non c'è dell'ossido o è bruciacchiato, se fosse solo ossidato un pelo di carta vetro e uno spray per riattivante contatti elettrici e vedi che risolvi il problema. in alternativa io ho una centralina Hella originale BMW se la vuoi.. Ma prova prima così poi ci dirai...
se il ballast è quello scatolotto che si trova subito dietro il fanale, ho chiesto in concessionario e costa circa 400 EURO !!!! Proverò a ripulire i contatti , ma è possibile che sia questo il prezzo? In internet ho visto che un kit da 2 (lampade, ballast, etc.) costa intorno a 170 euro e quindi uno solo , senza lampada, dovrebbe costare circa 50 euro. Com'è possibile questa differenza (tra 50 e 400)?
La differenza è che in BMW ti danno quelli della HELLA mentre quelli che ti compri su Ebay.. arrivano da chissà dove e chissà quanto durano..!
discorso sacrosanto, io per esperienza personale posso dire che con 28 euro ho comprato due lampade d2s le monto da un anno e funzionano perfettamente con luce bianca e non rosa viola azzurra o cose strane,anche il fascio luce è buono, ora se le rapporto alle originali bmw che costano 240 euro la coppia se bastano dico che anche a cambiarle una volta l'anno per 10 anni avrò speso la stessa cifra....la mia auto è del 2001 spero che duri 10 anni!!!! per i kit xenon stessa cosa ,ho preso un kit da un utente del forum a 40 euro li monto da 6 mesi e sono accesi giorno e notte,fino ad ora nessun problema!!! il mito dello xenon è finito..oramai la tecnologia è led ed è li che si parla di soldoni!!! questo secondo me... poi ovvio che come dicevi tu prima ,l'amico che ha il problema potrebbe risolverlo anche valutando la tua proposta di una ballast disponibile,daltronde siamo sul forum per aiutarci a vicenda no???
Ma anche si poi condiderando che è usata da 7 anni e che comunque in buono stato non può costare 400€... poi scelta sua io ce l'ho ma deve fare prima le prove...
grazie dell'aiuto. In realtà ancora non mi è ben chiaro se è il ballast guasto o altro. Ad esempio da qualche giorno il problema non mi si propone solo perché avevo smanettato con il connettore che si aggancia alla lampada (quello di alta tensione che proviene dal ballast). Mi convinco che ci deve essere qualche problema di falsi contatti o ossidazione Tra l'altro ho visto che questo cavo non è sostituibile e bisogna sostituire l'intero ballast a condizione che abbia il connettore corretto per l'aggancio BMW. Vi farò sapere prossimamente
mi sapete dire se questo sarebbe adatto alla nostra auto? http://www.oembulbs.com/hella-12v-ballast-5dv-007-760-05.html
si è il d2s che monta in origine la e39 rest.. e comunque esistono i cavi adattatori.. http://www.ebay.it/itm/CAVI-LAMPADE-D2S-D2R-BALLAST-XENON-HID-OEM-HARNESS-/370550337423?pt=Ricambi_automobili&hash=item5646856f8f
ma il cavo adattore (quello col cappuccio rosso che si aggancia alla lampada) si può togliere dalla centralina esistente ? Non riesco a capirlo e non vorrei, forzando, strapparlo
No sono dei ballast (o centraline) che hanno uno spinotto diverso che non vanno pee i bulbi D2S ma che si possono riutilizzare con degli appositi adattatori anche per lampade D2S. solitamente hanno l'attacco delle H1 se non sbaglio tipo questi... http://www.ebay.it/itm/Portalampada-Adattatore-Per-Lampda-Xenon-D2S-D2R-D2C-/120798352903?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c20249607 che vanno apposta per centraline con questi attacchi.. http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-KIT-XENO-XENON-DIGITALE-H7-H4-55W-AUTO-MOTO-/220636957584?pt=Ricambi_automobili&hash=item335efccb90
quindi per ricapitolare se devo sostituire l'intera centralina potrei utilizzare o questa http://www.oembulbs.com/hella-12v-ballast-5dv-007-760-05.html senza la necessità di alcun cavo adattore (presumo che l'alimentazione a 12 v abbia un ingresso compatibile con lo spinotto esistente) oppure potrei acquistare questa centralina http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-KIT-XENO-XENON-DIGITALE-H7-H4-55W-AUTO-MOTO-/220636957584?pt=Ricambi_automobili&hash=item335efccb90 utilizzando questo cavo adattore http://www.ebay.it/itm/Portalampada-Adattatore-Per-Lampda-Xenon-D2S-D2R-D2C-/120798352903?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c20249607 ? Ma quest'ultima centralina (sulla HELLAS non avrei dubbi) ha le caratteristiche elettriche (ad es. la potenza) di quella originale BMW e quindi evitare che mi troverei un faro più luminoso dell'altro?
Devi prendere una centralina che abbia un sucita da 35w 85V poi che tu la preda della HELLA o la prendi della CHINAVISION questa è una tua preferenza in base a considerazioni tue.. io preferirei prendere una HELLA e andare tranquillo per un po'...
l'intensità luminosa è da imputare alle lampade più che alle ballast,che come principio sfruttano più o meno gli stessi componenti.... esistono sul mercato ottimi prodotti costruiti in polonia/rep ceca e molto concorrenziali come prezzo.... io avevo una lampada philips e una osram facevano luce leggermente diversa,mi son deciso a provare 2 lampade da 28 € la coppia e le monto da un anno con ottimi risultati..... questa la mia esperienza...
Vorrei fare un aggiornamento dell'impianto xeno originale hella(35 watt se non sbaglio) con uno nuovo da 55watt sempre con lampade d2s da 5000k e mi domandavo se acquistare can bus o normale? Io ho preso l'auto usata e provando a staccare la centralina xeno o le altre lampade dei fari anteriori o posteriori non mi segnala nessun allarme (forse sarà stato bypassato)quindi se monto un normale kit con o senza allarme can bus cambia qualcosa dal punto di vista funzionale? Grazie e Auguri
guarda che non esistono kit xenon da 55watt....son sempre da 35 watt....non farti ciullare i soldi per niente...fidati!! se non ti segnala l'errore significa che hanno bypassato il ceck della macchina quindi anche senza can-bus va bene...se decidi di spendere soldi...a mio avviso e per esperienza inutilmente.