Malfunzionamento cruise control attivo su 330d e92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Malfunzionamento cruise control attivo su 330d e92

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da presta, 1 Marzo 2013.

1. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Ciao ragazzi.
    Proprio oggi ho ritirato la mia "nuova" serie 3 e92 del 2007. L'auto è dotata di cruise control attivo. Il problema è che quando lo si attiva esce un messaggio di errore che riporta "cruise control attivo inattivo". Nel menu del navi pro c'è scritto di contattare un centro BMW. Siccome ho notato già prima di acquistarla che il paraurti anteriore aveva subito una toccatina (una piccola stronz... niente di che), ho fatto caso al radar, che a quanto pare si muove nella sua sede. Sembrerebbe non fissato bene. Potrebbe essere questo il problema che non ne consente l'attivazione? Mi è venuto in mente che probabilmente è come se rilevasse un ostacolo molto vicino (il paraurti per l'appunto). Qualcuno ha avuto problemi simili?

Seconda cosa: all'interno dell'abitacolo ogni diciamo 5 minuti sento un bip, non contestuale ad altre segnalazioni di anomalie a display. Avete idea di cosa possa essere?

Grazie a tutti!

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Il tempomat adattivo è un optional che hanno in pochissimi, sinceramente non saprei aiutarti :redface:

Evoco la presenza di un amico che lo ha sulla sua macchina e potrà aiutari [MENTION=4649]Joh335d[/MENTION]

Questa è alla mia portata :lol:

Si tratta dell'allarme satellitare, di solito è un viasat.

Il contratto è stato disdetto ma la centralina che solitamente è posizionata in un alloggio sotto la modanatura anteriore/centrale non è stata scollegata.

Ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto che monta abitualmente sistemi satellitari, in modo che sappia dove mettere le mani senza far danni collaterali.

Successe pure a me quando presi usata la mia, con 20 euro me la sono cavata :wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  3. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

A 1 persona piace questo elemento.
  4. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    R: Malfunzionamento cruise control attivo su 330d e92

Intanto grazie al moderatore per averla spostata nella sezione giusta. Ero indeciso su dove postare!

Grazie a te per la dritta sul satellitare. Dovrò montare a breve il Viasat della mia compagnia assicurativa, quindi farò fare tutto a loro subito! Meno male che sei riuscito a dirmi cos'è!

Aspettiamo qualcun altro per il cruise attivo!

5. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    figurati un piacere per me poter essere di aiuto :wink:

6. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Eccomi.. allora il problema che hai con il cruise control è capitato anche a me dopo che avevo fatto una bella toccata e si era reso necessario un ricalibrazione del radar che in bmw.. il fatto si muova è normale perchè deve avere un minimo di gioco per le buco e così via.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Bene a sapersi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie! Comunque si muove davvero molto, non so quanto possa essere normale!!!

8. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    e no allora ha preso una botta più forte.. fai una roba prima fissalo e poi riprovalo..

9. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Va bene. In ogni caso il concessionario mi ha dato un anno di garanzia. Li ho già richiamati il giorno stesso del ritiro e sono stati molto disponibili. Posso portargliela quando voglio e ci pensano loro!

10. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Aggiornamento: l'auto è stata in BMW Roma Appia per ben 9 giorni, a spese del concessionario. Sono stati cambiati i supporti del radar, che ora è fissato a dovere. E' stata effettuata la calibrazione del sistema. Cifra richiesta 505 euro! Assurdo. Al di là di questo il problema non è stato risolto. Il sistema ha funzionato per un giorno. Dopo di che è andato nuovamente in avaria. Sono tornato un pomeriggio in assistenza, dove è stata effettuata nuovamente la calibrazione. Ha rifunzionato per un giorno, poi nuovamente in avaria.

Entrambe le volte in cui il sistema è andato in avaria ho sentito distintamente un rumore simile a un 'clac'. Non so cosa possa essere.

Ieri parlando con Nicola Spinazzola, mi ha fatto venire in mente che, avendo preso una botta tempo fa, potrebbe essere semplicemente il connettore a non far bene contatto. Anche perché presumo che una volta che il sistema va in avaria perché c'è qualche collegamento 'fallato', nel momento in cui lo stesso fa di nuovo contatto, rimane comunque l'errore in centralina e il sistema non riprende a funzionare, o sbaglio?

Il fatto che la lente possa essere danneggiata lo escludo, anche perché nei momenti in cui funziona va egregiamente. Per come la vedo è un componente che o funziona o non funziona. Non può certo andar bene a tratti!

Qualcuno ha ulteriori idee?

Chiedo a voi perché onestamente in BMW Appia non mi sono sembrati molto competenti, per dirla in modo 'carino'...

Grazie!

11. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Colgo l'occasione per ricollegarmi a questo tuo post: da quando è stato fissato, e quindi dovrebbe lavorare nella giusta posizione, nel momento in cui ha dato di nuovo l'avaria è stata necessaria (da quanto dicono in officina) proprio una ricalibrazione dello strumento. La cosa tra l'altro mi sembra molto strana: se è ben fissato nella sua sede, per quale motivo dovrebbe andare in avaria e richiedere nuovamente la calibrazione?

12. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Hai provato a fare una diagnosi col bavarian e vedere che errore da e se cancellandolo riparte tutto?

13. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Non ancora, non avendo il Bavarian. Appena vedo Luca posso chiederglielo. In ogni caso ne sono convinto Ale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Sandyngam

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Anche io, per questo ti dicevo di controllare :cool:.Il problema grosso è arrivare al connettore e controllarlo ](*,)](*,)

15. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Lo so. Penso sia necessario smontare il paraurti!

16. Sandyngam

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Infatti credo sia cosi, bisogna vedere se magari si riesce da sotto o togliendo solo la griglia centrale.

P.s. rispondi su WhatsApp

17. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Forse smontando il paramotore inferiore si potrebbe arrivare al connettore. Considera che il radar è sulla griglia bassa, quindi è possibile...

18. Sandyngam

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    infatti è quello che pensavo, una causa del problema potrebbe essere la vicinanza all'intercooler, magari quando era sganciato si è cotta qualcosa.

P.s. ma le altre cavolate cmq sono definitivamente risolte

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2013
  19. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    Si, tutto il resto è stato risolto. Vorrei solo far funzionare sto benedetto cruise!

20. presta

presta Secondo Pilota

824
    17
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.210
    BMW 330e G20 2020
    A quanto pare il problema sembra essere proprio la lente, che con la bottarella che ha preso funziona male. Il preventivo per la sostituzione è di 2750 euro :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , che ovviamente dovrà sborsare il concessionario, dopo ripetute discussioni. Ora io mi chiedo, fermo restando il fatto che intendo farla riparare ovviamente, cosa dovrei fare se scaduta la garanzia si riproponesse il problema? Potrei pensare di levare la lente, cambiare la leva cruise con quella 'standard' e abilitare il cruise normale?

Condividi questa Pagina