BMW Serie 1 F40 Malfunzionamento comandi audio

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by simone.dimauro, Dec 15, 2024.

1. simone.dimauro

simone.dimauro Aspirante Pilota

16
    3
    Oct 16, 2023
    catania
    Bmw 118D M Sport
    Ciao a tutti,
    da quando ho acquistato la mia F40 ho riscontrato un problema intermittente con Apple CarPlay e Spotify. Di solito, quando accendo il veicolo, CarPlay parte regolarmente e posso riprendere la riproduzione di Spotify già attiva sul mio iPhone.

Tuttavia, circa 2 volte su 10, i comandi di riproduzione successiva/precedente non funzionano correttamente:
    - Comandi al volante: Il veicolo riconosce il comando (con feedback sonoro), ma non cambia traccia.
    - Gesture o pulsanti sulla plancia: Stesso comportamento, niente cambia.
    - Volume: Questo invece funziona sempre senza problemi.

Se invece utilizzo direttamente l’interfaccia di CarPlay sullo schermo, riesco a controllare Spotify normalmente, segno che il problema sembra essere una mancata comunicazione tra il sistema dell'auto e il dispositivo.

Un’altra stranezza: quando provo ad accedere al pannello "Sorgenti audio" nel tachimetro digitale e seleziono "Apple CarPlay," compare una scritta di caricamento che non scompare mai.

Tentativi di risoluzione:
    Quando il problema si presenta, ho provato alcune soluzioni:

- Premere il pulsante SOS (annullando subito la chiamata): Questo forza una disconnessione di tutti i dispositivi Bluetooth e Wi-Fi, incluso CarPlay. Purtroppo non sempre risolve.
    - Chiudere Spotify dall’iPhone e riavviare iDrive: Questo sembra essere più efficace ma come potete immaginare non è molto comodo.
    - Considerare Spotify come possibile causa: Potrebbe essere che il problema si verifichi quando Spotify è già attivo (anche solo in pausa) prima di collegare CarPlay.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Come lo avete risolto?
    Per completezza, la versione del mio iDrive è la seguente: 11/2023.50.

Grazie in anticipo per i vostri feedback!

2. Pielume

Pielume Secondo Pilota

601
    183
    Jan 5, 2022
    Brescia
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Problema che succede anche a me, a volte avvio carplay e il "cambio traccia" funziona con i comandi a volante, altre volte (circa 3 su 10) devo premere il cambio traccia a schermo...non so, me l'ha sempre fatto sinceramente devo dirti.
    Per risolvere a volte ho scollegato dal menù dei dispositivi il telefono, e riconnesso successivamente, una volta ha funzionato altre volte è rimasto il medesimo problema.
    Al riavvio successivo dell'auto problema sparito.

3. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1,262
    485
    May 24, 2022
    Germania
    BMW M135i xDrive (F40)
    Sembrerebbe piú un malfunzionamento di Apple CarPlay in combinazione con Spotify. Con Android Auto, che propone lo stesso funzionamento, non ho mai riscontrato un problema simile. Entro in auto, la musica parte in automatico e non ho mai avuto problemi a cambiare traccia dal volante.

4. Pielume

Pielume Secondo Pilota

601
    183
    Jan 5, 2022
    Brescia
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    @simone.dimauro Ieri per esempio ho usato spotify tutto il giorno, la sera sono sceso parcheggiando l'auto 10 minuti, alla risalita e riavvio delle canzoni non funzionava il cambio traccia sul volante...misteri!

Share This Page