MALEDETTO scricchioli zona plancia-bocchette aria-vetro | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

MALEDETTO scricchioli zona plancia-bocchette aria-vetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Head, 5 Maggio 2010.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    E' 3 giorni che sto impazzendo!:evil:

Di punto in bianco è saltato fuori questo maledetto scricchioli persistente nelle andature costanti e nelle riprese a bassi giri.
    Mi fa morire!:evil:

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

E' molto forte...sembra della plastica molto allentata che vibra da qualche parte...

2. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    eccomi sono qui pronto a risolverti il problema.

sono convinto di aver avuto il tuo stesso identico tipo di vibrazione.è colpa della puleggia smorzatrice del motore. sono stato in conce per far controllare il cruscotto-parabrezza causa questa vibrazione/scricchiolio nelle tue stesse occasioni di utilizzo. appena il collaudatore è partito he a sentito la vibrazione si è farmato subito dicendo: c'è da sostituire la puleggia smorzatrice del motore. ovviamente in garanzia nel mio caso. è infatti così è stato, mi hanno cambiato la puleggia e la vibrazione è sparita insieme a tante altre micro vibrazioni che davo per scontato.

guarda sono sicuro che il tuo problema è lo stesso a quello che ho avuto io. il mio si è presentato a 55000km di punto in bianco.ciao e spero di esserti stato utile

3. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Non è che hai appena fatto il tagliando o comunque la tua macchina è passata dall'officina, vero?

4. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    puleggia smorzatrice motore: qualcuno , magari anche dall'ETK, ha una foto di codesta?

grazie mille per il suggerimento, caro.

5. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    [​IMG]questa dovrebbe essere quelle per il 177cv:

6. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Idem, la prox settimana ho appuntamento conil carrozziere ma ho paura come hanno detto precedentemente della puleggia.

Mi è uscitodopo il tagliando...#-o

7. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Ho fatto anche io il tagliando, cosa potrebbe essere?

Secondo te vale la pena far smontare parte del cruscotto o perdo solo tempo?

8. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    A me avevano semplicemente rimontato male la copertura estetica/fonoassorbente del motore.

Risultato, una vibrazione fastidiosissima che sembrava provenire dalla plancia...che BMW ha solertemente cambiato in garanzia, ovviamente senza risolvere il problema ](*,)](*,)](*,)

Poi, leggermente alterato, sono andato da un'altra parte, fatto sentire il rumore, chiesto al capoofficina di verificare su mio suggerimento il suddetto coperchio: intervento risolutivo della durata di.......30 secondi circa!!!! Sfila-riinfila-OK!

Controlla, ne vale la pena!

Ciao

Ale

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2010
  9. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Grazie infinite, spero vivamente sia solo quello... comunque lunedì ho appuntamento dal meccanico e poi vi farò sapere...

10. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ah, guarda, se vuoi puoi anche verificare tu (io, dopo aver visto la facilità con cui si sfila il suddetto, mi sono dato del pirla....)

Il coperchio si infila in due guide orizzontali e la destra, nel mio caso, non era stata "centrata": prima di sfilarlo, il meccanico ha provato a premere sul lato destro e il coperchio scendeva di un po'. A quel punto ha sfilato e ri-infilato (basta tirare verso di te, per toglierlo...)

A 1 persona piace questo elemento.
  11. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Se riesco ci provo già questa sera...

12. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Come promesso eccomi qui, il verdetto? Coperchio fonoassorbente del motore non montato correttamente.

Smontato e rimontato,questa volta bene e la vibrazione per incanto è sparita.

Grazie Madal=D> e grazie a bmw passion=D>

13. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    anche la mia a fasi alterne l'ha sempre fatto...:eek:

14. cdm

cdm Secondo Pilota

677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Idem anch'io a fasi cicliche....

15. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    avevo messo anche un pezzettino di carta tra le modanature ma nulla..

16. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ringrazio anche io pubblicamente Madal!

Effettivamente avevo rimosso e rimontato la copertura motore, una settimana fa, per ri-regolazione modulo Cn-Tech.

Ieri ho aperto il cofano ed ho notato che non avevo riagganciato, prima di avvitare, la copertura in modo corretto.

ECco perchè mi piace bmwpassion: gente semplice, pratica, che vive giornalmente le mie stesse gioie e dolori..

GRAZIE MADAL!

17. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Prego!!!!!!!!

Fa piacere poter dare dei consigli utili!!!!:biggrin:

Ciaoooo

Ale

18. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    incuriosito dal post! Ma il rumorino sembrava tipo una vitina che girava dentro facendo una specie di rumore da contatto elettrico?? Io lo sento specialmente sui bolognini in città e proviene dal quadro strumenti.. qualcuno sa dirmi cos'è??

19. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    E cosa sono i bolognini?!?!?!? miei parenti?#-o

Scherzi a parte: non ti saprei dire, è sempre difficile descrivere un rumore.

Nel caso del coperchio motore, il rumore è a tutti gli effetti una vibrazione, che viene messa in risonanza in certe condizioni: sicuramente un regime motore (nel mio caso intorno ai 2000 giri in tiro), ma anche un colpo secco potrebbe avere effetto.

Diciamo che, tanto per dare un'idea, 2000 giri al minuto per un motore a 4 cilindri corrispondono ad una forzante sinusoidale legata al secondo ordine motore pari a circa 66Hz, che è una frequenza di risonanza tipica di un oggetto in plastica abbastanza "grande".

Se nel mio caso rimanevo a 2000 rpm in salita, ad esempio, la vibrazione persisteva; nel caso di un urto da rallentatori, la vibrazione veniva eccitata, ma si smorzava anche subito.

Ciao

Ale

20. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    sul ciottolato!! :wink: diciamo che aumenta parecchio, ma lo fa dopo una mezz'oretta che la macchina è accesa e sempre quando prendo dei dossi o tratti sconnessi! e poi continua finchè non spengo la macchina e aspetto che si raffreddi... mah:eek:

Condividi questa Pagina