Maledetto freddo... e non parte.... | BMWpassion forum e blog

Maledetto freddo... e non parte....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da abe979, 8 Gennaio 2005.

1. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    E si... ha colpito anche la mia...
    Mercoledì mattina inserisco la chiave... giro, si accende il quadro. Si spengono le candelette (spia gialla) giro e niente... ma zero!!! Presente?? Non fa nulla. Spengo, riprovo due o tre volte... zero. Tolgo rimetto la chiave e niente, il motorino di avviamento non gira.... ma tutto il resto parte, riscaldamento, radio etc. Sembra che non arrivi corrente al motorino di avviamento.
    Riprovo 7-8 volte e alla fine parte regolarmente.
    Poi, durante tutto il resto della giornata, va perfettamente.
    Allora vado dall'elettrauto e mi dice che la batteria originale è andata e che fa una tensione troppo bassa. Talmente bassa da non far partire il motorino di avviamento.
    Così mi rifila una batteria nuova. :frown:
    Ieri mattina, con batteria nuova, mi capita di nuovo lo stesso problema...
    Cosa può essere??

Ahhhh dimenticavo... E39 525tds.

2. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Il fatto che non funzioni il motorino di avviamento e tutto il resto si, è tipico bmw, sotto una determinato voltaggio (mi sembra 10 volts) il motorino non va più, probabilmente per un discorso di sicurezza, per evitare di scaricare completamente la batteria.
    Per la nuova batteria, può darsi che tu abbia un problema alla dinamo e non ti si ricarica la batteria... e quindi hai scaricato anche quella nuova... ma è solo un'ipotesi.

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbero essere le spazzole del motorino d'avviamento usurate appena cerchi d'accendere l'assorbimento sale da far abbassare l'amperaggio della batteria, comunque un bravo elettrauto ha un dispositivo per controllare se la batteria è realmente guasta o se perfetta o solamente da ricaricare

4. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Confermo che sotto un certo voltaggio c'è un relè che quando tu dai il contatto di accensione con la chiave stacca il motorino d'avviamento invece di fargli arrivare la corrente.
    Girando la chiave con batteria sotto un certo voltaggio dovresti proprio sentire un TIC tipo quello delle freccie.
    E' capitato anche a me che le luci dell'abitacolo funzionassero, la radio e gli strumenti pure, ma il motorino d'avviamento restasse senza corrente.

Con auto più economiche invece senti proprio che il motorino parte lentamente (perchè appunto hai la batteria a terra) e a quel punto o muore definitivamente prosciugandoti la batteria oppure l'auto miracolosamente parte.

5. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Mi spiace non ha vinto nessuno....
    la risposta esatta è:

Mi ha chiamato la conce:

La centralina dell'immobilizer non riconosce più le chiavi e resta inserito. La macchina non parte.
    La centralina deve essere ricodificata per la mia macchina e arriva dalla germania. Forse per venerdì ho di nuovo la mia auto.
    Euro 180,00 + IVA.

Grazie a tutti lo stesso!!!!

6. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Esiste una procedura per sincronizzare e resettare immobilizer e chiavi elettroniche.
    E' una cosa del tipo, accendi il quadro, pigi un tasto della chiave tot volte, spegni il quadro per tot secondi, lo riaccendi eccetera.

Questo per INFORMAZIONE.

Poi può essere che effettivamente sia da sostituire o ricodificare la centralina in Germania.

Se ti cambiano la centralina pretendi di avere quella vecchia indietro, è tuo diritto.
    Se dicono di spedire la tua in Germania io chiederei di vedere almeno un documento di trasporto del corriere, anche a costo di apparire stronzo.

Tu non hai idea di quanto fregano le concessionarie su queste scemenze!

:exclaim:

7. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Grazie delle info.
    Tu non sapevi la procedura esatta? Avrei provato volentieri...
    Adesso che mi hai avvertito, sicuramente chiederò centralina e spiegazioni.
    Fatto sta che non mi danno l'auto prima di venerdì e forse nemmeno venerdì perchè la centralina va in germania.
    Credi che sia un teatrino? Arriverebbero a tanto? cioè, posso sospettare che la mia car sia già pronta con la pressione di un po di tasti e sia la parcheggiata in attesa di venerdì o settimana prox per giustificare 180,00 euro + IVA???
    Spero di non vederla girare per strada... la conce è a pochi km da dove lavoro... se riconosco la mia car... :eek:

8. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Mi sembrava di averla vista qui: http://www.bmwtips.com/

o in uno dei link che sono stati postati ultimamente qui sul forum!

quella procedura l'avrò letta proprio 2 o 3 giorni fa, ma non ricordo esattamente dove.

9. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    trovato!

http://www.bmwtips.com/tipsntricks/ProgrammingKeys/ProgKeys.htm

praticamente se hai la chiave con la batteria che si può sostituire devi fare questa operazione ogni volta che la chiave non viene alimentata dalla batteria (scarica o tolta) per più di 1 minuto, oppure se premi più di mille volte i pulsanti della chiave fuori dal raggio di copertura dell'auto.

10. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Grazie 1000!!! :biggrin:

Condividi questa Pagina