Maledetto cambio automatico!!! So che ci deve essere una spiegazione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Maledetto cambio automatico!!! So che ci deve essere una spiegazione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 6 Luglio 2011.

  1. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    3.000 euro per cambiare la meccatronica è un furto...

    Sempre se poi te l'abbiano cambiata veramente!
     
  2. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    L'officina di milano alla quale mi sono rivolto ha detto che la sola meccatronica costa intorno ai 1100 € già "codificata" ed acquistata in germania.

    Tra l'altro dopo 700 km di autostrada fatti ieri.... Una volta uscito dall'autostrada il cambio non ha più dato il fastidioso rinculo.... E' stato perfetto per tutta la giornata, ed anche questa mattina era OK.... Che i famigerati 3000 km di cui mi avevano detto non siano poi una bufala?:eek::eek::eek:? Bhà... mi piacerebbe tanto capire.... :-k:-k:-k:-k
     
  3. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Riesumo questo vecchio post che mi è stato utile per confermare che anche la mia BMW X3 e83 fa lo stesso scherzo cioè terza seconda quasi fermo un bel rinculo ed anche a salire seconda terza un discreto rinculo. Non lo fa sempre lo fa solo a motore caldo proverò a seguire i consigli e far verificare il livello dell'olio del cambio. Per sicurezza visto che avevo il dubbio dipendesse dal ripartitore e non dal cambio automatico e ho provato a staccare il famigerato fusibile numero 26 per escludere il funzionamento delle ripartitore di coppia .C'è comunque. Per la cronaca informo che questo genere di problemi è sorto dopo il lavaggio del cambio automatico. Mi viene da pensare che anche nel mio caso il cambio sia stato riempito un po' troppo.
     
  4. bothia68

    bothia68 Aspirante Pilota

    3
    0
    28 Novembre 2019
    BRINDISI
    Reputazione:
    0
    BMW 530 D E60
    Problema simile sul mio BMW 530 D del 2007.
    Riassumo quello che è successo :
    Circa un mese fa compro l'auto da un'amica di famiglia il veicolo a 400000 km ma va benissimo.
    Cambio perfetto interni ed esterni in ottimo stato.
    Per scrupolo porto il veicolo da un meccanico NON BMW che mi conferma il buono stato del veicolo e mi consiglia di cambiare una puleggia dei servizi che presentava delle crepe, un cuscinetto rumoroso sempre dei servizi e la relativa cinghia.
    Aggiunge che c'è un manicotto del cambio automatico che trasudava olio e che sarebbe il caso di cambiare.
    Il sottocoppa del cambio sembra abbastanza nuovo quindi secondo il meccanico la manutenzione al cambio è stata fatta abbastanza di recente.
    Ritirata la macchina dopo 3 giorni di officina e il meccanico dice di aver aggiunto 2,5 lt di olio del cambio automatico.
    Appena partita la macchina in accelerazione strappa tra la seconda e la terza marcia e in scalata tra la terza e la seconda marcia. Stesso difetto anche nell'utilizzo in semiautomatico.
    Devo riportare il veicolo in officina oggi.
    Può essere che abbia aggiunto troppo olio ?
    Corro dei rischi camminando in queste condizioni ?
     
  5. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Se può esserti di aiuto, quando ho sostituito l'olio del cambio automatico per una giornata anche a me strattonava tra seconda e terza, dopo di che tutto si è lubrificato e adesso va benissimo a distanza di 3 mesi
     
  6. bothia68

    bothia68 Aspirante Pilota

    3
    0
    28 Novembre 2019
    BRINDISI
    Reputazione:
    0
    BMW 530 D E60
    Nel pomeriggio il meccanico ha scaricato un pò d'olio non so quanto perchè non sono andato io a ritirarla. La macchina andava bene finchè a caldo non ha ricominciato a dare lo stesso problema. Probabilmente l'olio è ancora troppo ? Può essere che con il calore si espanda provocando lo stesso problema. La riporterò domani dal meccanico e vi farò sapere.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    C'è una procedure precisa per riempire l'olio al livello giusto, bisogna controllare anche la temperatura.
     
  8. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Aggiorno: nel mio caso il livello dell'olio è corretto (a detta del meccanico).
     
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ero stato impreciso: non era stato fatto alcun lavaggio del cambio ma il semplice cambio di olio e filtro.
     
  10. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    122
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Mi associo alla problematica del cambio, con 290.000 Km. da oltre 50.000 Km in mio possesso poi quest'estate iniziano i problemi tra 2a e 3a con strappo in cambiata. Dopo alcune settimane vado in un officina (il mio meccanico abituale era in ferie) e mi dicono che hanno aggiunto ben 4 lt. di olio :eek: perchè era molto basso (ma quanti lt ci vanno in questo cambio?). Riprendo la macchina e la situazione sembra migliorata per qualche giorno. Poi di nuovo qualche problema ma non più tra 2a e 3a ma tra 3a e 4a o in scalata, alcuni giorni perfetta ed altri no. Ora dopo 6 mesi circa ci sono strappi notevoli e anche in decelerazione, sopratutto a freddo, quando ci si ferma senti il cambio che sembra non voglia staccarsi e spinge. Il mio meccanico tempo addietro aveva detto di vedere una perdita d'olio ma non capiva se era dal cambio o dal motore, anche se io macchie a terra non ne ho mai viste.
    Comunque ora vorrei raboccare e volevo sapere che olio mi consigliate o uno vale l'altro basta che abbia gradazione 75W-90 ?

    grazie a tutti :lol:
     
  11. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    No, occorre olio specifico per quel cambio ! Occorre fare il livello, scendere dal ponte, fare 2-3 km in strada. rimettere su ponte e ricontrollare il livello, poi per scrupolo dopo una settimana di utilizzo ricontrollarlo a motore caldo sul ponte, io perlomeno faccio così.
     

Condividi questa Pagina