Maledetto cambio automatico!!! So che ci deve essere una spiegazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Maledetto cambio automatico!!! So che ci deve essere una spiegazione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 6 Luglio 2011.

  1. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Provo a sottoporre ai più esperti la mia situazione.
    Auto 525D 6 cilindri 177cv.
    90.000 km
    Mai avuto allarmi o errori a video inerenti il cambio.

    Mi hanno appena cambiato la coppa della mecatronica per una perdita:
    Di seguito i pezzi/prezzi
    0000556 Esecuzione test del veic, sist diag + Prog Camb UL 6,00 € 27,60
    24117571227 Coppa olio con Filtro oli PZ € 207,23
    83220142516 Olio per cambio automatic PZ 0,50 * 374,00 € 167,00
    A distanza di 500 km dalla sistituzione mi trovo ad avere questa situazione.
    Accelerazione
    Cambio freddo (temperatura esterna 28°)
    Le cambiate sono perfette sia con guida da nonno che schiacciando, lisce senza impuntamenti a salire.
    Cambio caldo (Dopo circa 25 minuti di utilizzo tra tangenziale e città)
    Accelerazione con un filo di gas (stile nonnino):
    Partenza senza slittamenti passaggio da 2a a 3a con sobbalzo, il contagiri al posto salire durante la cambiata
    (così come fa per tutte le altre marce) accenna ad alzarsi per poi impuntarsi subito, a quel punto cambia la marcia (3a)
    e scende di botto in una frazione di secondo per poi riprendere normalmente a salire.
    Tutte le altre marce sono perfette
    Accelerazione da 25% del GAS fino al kikdown
    Perfetta in tutte le marce, nessun impuntamento.

    Decellerazione
    Cambio freddo (temperatura esterna 28°)
    Le scalate sono perfette sia con guida da nonno che pestando sul freno
    Cambio caldo (Dopo circa 25 minuti di utilizzo tra tangenziale e città)
    In maniera abbastanza randomica (ma molto frequente) si avverte un forte rinculo nella scalata tra 3a e 2a, a volte poco prima di fermarsi (5/10km/h)
    oppure a volte magari per ripartire senza essersi fermati completamente (per un dare la precedenza o in ingresso in una rotonda).

    Ora vorrei chiedere a chi ha dovuto tribulare con il cambio della coppa o per altri problemi se è successo anche a voi...
    Cosa potrebbe essere? se fosse un problema meccanico dovrebbe farlo sempre? qualche pompa/elettrovalvola nel cambio
    Può essere che non abbiano fatto lo spurgo?
    Hanno messo troppo olio e con l'alzarsi della temperatura si espande e crea pressioni sbagliate?
    E' un problema del firmware del cambio? (Ho ancora il ccc con sfondo marrone)
    Tutte le spiegazioni e i consigli sono bene accetti!!!
    In conce, quando ho fatto presente la cosa, mi han detto che ci devo camminare.... (Sinceramente inizio a non crederci!!! )
    Vi prego non ditemi che è da cambiare tutto però!!!
    Grazie mille
     
  2. gabdes

    gabdes Aspirante Pilota

    5
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d touring
    Scusa se mi aggiungo al tuo topic, io ho la stessa tua auto 525d e61 con qualche kilometro in più.... La macchina tende a cambiare troppo su di giri e specie nelle marce alte i cambi sono bruschi. E' un po' come se il motore si imballasse prima di cambiare.

    Ho provveduto a far effettuare il cambio olio al cambio ma non mi sembra cambiato molto..... Secondo voi è un problema risolvibile?
     
  3. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    normalmente dopo il tagliando del cambio resettano gli adattamenti che di solito servono anche 2000 km. per riadattarsi al tuo stile di guida,ecco xchè ti hanno detto di camminare,
     
  4. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Allo stile di guida ok (cambiare ai bassi o tirare di più le marce).... Ma la mia impressione è che non sappia più cambiare.... Ovvero è come se non avesse sincronia tra lo staccare la forza motrice e riattaccare...

    Un po' come quando con i vecchi diesel con cambio manuale quando si alzava il piede dal gas per cambiare e non si schiacciava subito la frizione.... l'auto si impuntava....
     
  5. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    provalo in manuale, se và bene in qualsiasi condizione penso sia solo un problema di adattamento
     
  6. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Come ho scritto prima il problema non è il numero di giri a cui cambia marcia, il problema è il modo in cui cambia tra 2a e 3a quando si scalda....
     
  7. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    prima domanda: prima del lavoro come andava?

    seconda domanda: dove hai fatto fare il lavoro?

    terza domanda: ti hanno detto che la coppa trafilava per cui era necessario fare il lavoro o hai chiesto tu di cambiarla?
     
  8. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Il cambio andava bene, la macchina è stata ferma in box per quasi 6 mesi perchè sono stato via per lavoro, quando l'ho tirata fuori dal box ho trovato l'olio del cambio per terra.

    Il lavoro lìho fatto fare in conce BMW a Monza e la perdita era anche dalla boccola oltre che dalla coppa olio.
     
  9. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ok...

    allora credo che abbiano sbagliato il livello dell'olio...classico errore di chi non è specializzato in cambi automatici...e purtroppo nella rete ufficiale ce ne sono tanti. Proprio per questo motivo in tanti, me compreso, consigliamo di fare il tagliando dello step presso centri specializzati, tipo trasmatic bologna o zf o tanti altri bravi e competenti meccanici fuori dalla rete ufficiale
     
  10. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Stesso mio problema se leggi in giro lo trovi. Si è verificato una sera con strappi in fase di fermata. Poi più nulla. Per Borgognoni è il cambio sicuro, hanno fatturato 40€ di adattamento e ricontrollato il livello, dicono di andare e vedere se lo rifà. Da allora più nulla, certo ora che arrivano le ferie non sto molto tranquillo anzi per nulla.

    Ciao
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il conce bmw non capisce una mazza di cambi,io in conce non ci faccio mettere mani,i meccanici bmw più delle volte sono addestrati da topo gigiò,e sfoggiano camici bianchi sempre puliti.Da quando mi hanno detto di aver sostituito l'olio freni e fatto pagare,poi invece era ancora il suo nero come la pece.Per me conce mai più............
     
  12. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Se solo ti avessero detto se il livello era troppo alto.... Potrebbe essere un indizio... Dopo marcia autostradale, le temperature si alzano, l'olio si espande e le pressioni sballano.... Come logica potrebbe starci.... Scusa ma tu sei andato in BMW o da un centro specializzato?
     
  13. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    ciao, premettendo che la coppa perdeva, dopo aver meditato, letto e riletto tutte le discussioni sul cambio olio, l'ho portata da Borgononi autorizzato BMW, dalla descrizione del lavoro da fare, rispondeva a quanto avevo letto sul forum.

    Poi se hanno sbagliato il livello non si può sapere, oltretutto il lavoro è stato fatto a febbraio 2010.

    bah
     
  14. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Quindi appena ritirata a febbraio 2010 non avevi avuto problemi.... E' successo dopo....
     
  15. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Si si dopo un'anno e più, al ritiro sono stati molto drastici: "abbiamo spianato tutto, ricaricato, adattato il cambio errori in centralina non ce ne sono, vada e speriamo bene altrimenti c'è da sostituire il cambio".

    Viaggio col giubbetto giallo nella tasca della portiera e la card ACI nel cassetto.

    ciao
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    a per quello io ho un contratto fisso con eurupe assistance,e poi tengo una mano sul volante e una sui maroni,per quello ho lo step.Con bmw è sempre meglio prevenire...
     
  17. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    ah,ah, verissimo. Tanto per parlare , ho un amico che ha una yaris automatica. Beh il cambio, non paragonabile allo step, inserisce le marce quando e come vuole costringendolo ad usarlo ormai solo in manuale, addirittura si fa una risata quando è costretto a inserirgli la marcia giusta, però al contrario non da la sensazione di fermarsi da un momento all'altro.
     
  18. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Continuano i miei studi.... Per chi fosse interessato ho trovato una buona spiegazione del funzionamento delnostro cambio (in particolare convertitore e valvole)....

    http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico

    Ancora non ho capito però il perche degli "strappi a caldo"....
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao ma anche il tuo a volte da un colpo quando sei nelle rotonde o nel fermarsi,tipo spara dentro la prima,un rinculo in pratica.....
     
  20. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Esattamente questo....!!!

    E qualche volta con guida da nonno e un filo di gas anche a salire da 2a a 3a....

    N.B. Il rinculo è tra 3a e 2a.... Quando ci si ferma (almeno x la mia è così) ci si ferma in seconda e in seconda si riparte....

    Altro documento interessante...

    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CCcQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.e90post.com%2Fforums%2Fattachment.php%3Fattachmentid%3D15587%26d%3D1139956533&ei=BQEXTqvNLZHKswbu6cnqBA&usg=AFQjCNH3cCliiTOvo0D69niUI_lfgAEpkg&sig2=hAPYFMEceLYQzDm6zwck3Q
     

Condividi questa Pagina