maledettissimo SOTTOsterzo 330cd e46 | BMWpassion forum e blog
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maledettissimo SOTTOsterzo 330cd e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Unregistred330cd, 12 Marzo 2011.

  1. Unregistred330cd

    Unregistred330cd Collaudatore

    256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    giorno a tutti ragazzi, scrivo per dare notizie un pò brutte e per cercare conforto :cool:
    da un pò di tempo a questa parte, ovvero, da quando ho cominciato a prender confidenza con la 330cd, ho iniziato ad aver problemi atroci di sottosterzo.
    si esatto, avete letto bene, SOTTOsterzo, su un diesel coppioso da 204cv a trazione posteriore, le prime volte che mi è successo, pensavo: pura fantascenza, colpa mia, ho trovato sporco a terra con le gomme anteriori, insomma, per farla breve non volevo incolpare l'auto...
    ieri notte, strada di montagna libera libera, tutta per me.
    tengo premuto il tastino dsc finchè tutte e due le spie diventano gialle, controllo temperatura e parto.
    faccio ancora un paio di curve tranquillo, poi arrivo in una curva a 90° a sinistra; mi allargo a destra, inizio a percorrere la curva, scalo marcia e vado di ignoranza sul pedale nobile. Quando mi ritengo soddisfatto, vado di controsterzo, ma... ma.... che diavolo succede? le gomme anteriori fischiano e sembrano sterzare a vuoto!
    il musone della mia naftona punta allegramente ed in maniera abbastanza cafona verso l'interno della curva! la strada era abbastanza larga, provo a giocare col gas ma niente da fare.
    inchiodo e mi salvo da un voletto di una decina di metri.
    A sto punto indiavolato come un toro proseguo, e appena la strada me lo consente faccio inversione, passo la curva incriminata e faccio inversione di nuovo, per rifarla.
    prima però scendo e armato di torcia controllo per bene il manto stradale. liscio, regolare e sopratutto pulito.
    torno in auto e mi appresto a ripetere l'esperienza.
    questa volta, arrivo a cannone, tiro una bella stampata sui freni scalo marcia e faccio partire il prode 3.0 litri nafta in traverso, avverto una leggera perdita di aderenza all'anteriore, modulando il gas, freno di sinistro per caricare l'avantreno.
    niente da fare ancora sottosterzo.
    me ne torno a casa tranquillo tranquillo, anche per oggi l'auto è riuscita a farmi passare la voglia di correre. e poi son in riserva e fino a domenica niente nafta, quindi meglio così forse....
    ora, scusatemi se sono stato un pò prolisso, ma cosa diamine posso farci?
    è solo un mio problema o anche gli altri naftoni e46 oversize sono afflitti da sta rogna del sottosterzo?
    se sapevo che dovevo andarme in giro sottosterzando allegramente risparmiavo 5000 euri e mi compravo un'alfa #-o
    amici biemwuisti aiutatemi ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sposto nella sezione apposita
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    è sintomatico delle bmw dall'E38 in poi in maniera evidente: escono di fabbrica marcatamente sottosterzanti per renderle facilmente gestibili a tutti.

    se vuoi renderla neutra o maggiormente sovrasterzante devi lavorare di angoli
     
  4. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Concordo, migliorare gli angoli per una guida sportiva è d'obbligo, soprattutto cercare di ottenere una maggiore campanatura sull'asse anteriore.

    Però mi sembra strano quanto descrivi, non conosco le tue abilità al volante ma sembra quasi un "normale" ritardo o errore nella controsterzata, dopo che la vettura ha preso troppo angolo o troppa inerzia, hai evitato il testacoda ma la fisica ha fatto il suo dovere... Forse se arriva qualcuno più esperto di traversi veri sa darti anche qualche info a riguardo... dico solo la mia riguardo al fatto che sia giusto provare e insistere, però magari non in strada. La prima volta hai evitato un voletto di 10 metri.... uno può dirti che culo.... tu lo rifai e spicchi il volo.... uno può dirti solo una cosa.... Ehehehe.... Senza offesa, nulla di personale, è un concetto serio che ho espresso con irnoia.

    Piacevolissimo evento molto recente organizzato dal MX5 forum al quale hanno partecipato molti di BMW Passion. Chiaro esempio sia di quanto sia divertente in pista sia di cosa credo sia accaduto a te.... si vede nei primi secondi del video....

     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
  5. Unregistred330cd

    Unregistred330cd Collaudatore

    256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    per carità, nessuna offesa, ma la situazione era relativamente sicura (dico relativamente perchè quando si fanno le minc.hiate so che non si è mai sicuri al 100% ) ma in ogni caso, avevo un buon margine di errore data l'ampiezza della curva, altrimenti non lo avrei fatto e rifatto :wink:

    data l'ora altre auto erano improbabili e avrei visto per tempo i fari arrivare mentre persone decisamente impossibili :wink:

    io non è che mi ritenga uno specialista dei traversi, ma diciamo che il mio lo so fare, ho imparato con l'e30 e non ho mai avuto problemi col sottosterzo :-k ](*,)](*,)

    ora, perdonate la mia inettitudine, ma che significa lavorare sugli angoli? intendete cambiare l'angolazione delle gomme?

    per renderla sovrasterzante come dovrebbe uscire dalla fabbrica come debbo procedere? :-k

    chiedo lumi a voi più esperti :mrgreen:
     
  6. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ciao io ho un 320 nafta e46 e son tre anni che vivo con questo problema, ora un pochino ho risolto con la convergenza ma non è risolto del tutto il problema ma è un pò meglio, per risolvere non credo del tutto ma tanto a me hanno consigliato i camber plates per scampanare un pò l'anteriore..

    qua i dati convergenza che ho fatto io e mi trovo meglio

    Anteriore 0°.30'

    Posteriore 0°.02

    in poche parole ho aperto davanti e pure dietro ad aver aperto pure dietro il culo parte prima e questo mi da l'impressione di far faticare meno il muso e di conseguenza a sottosterzare un pò meno, poi logico quando faccio l'animale un pò di sottosterzo cè ma meno di prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011
  7. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    La campanatura è fondamentale per avere un bel comportamento dell'anteriore, ma di solito senza kit appositi si ottiene ben poco. Vai da un gommista e fai presente quanto successo, gli dici che vuoi la macchina più sovrasterzante e lui farà il resto.

    Oppure puoi dare un occhiata sul forum, mi pare ci sia un ottimo topic che descrive su cosa vanno a influire i vari parametri degli angoli, farti uno schema del tuo assetto ideale, ovvero su cosa e di come agire, e poi confrontati con il gommista per valutare di quanto gradi andrebbe fatto e di quanti gradi la macchina senza particolari kit ti permette di fare.

    Con gli angoli per guidare forte.... le gomme NON si consumano in modo regolare.
     
  8. Unregistred330cd

    Unregistred330cd Collaudatore

    256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    ho provato a cercare il topic ma non riesco a trovarlo, usando il cerca mi viene fuori solo questa discussione qui :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in caso appena hai un'attimo riesci a linkarmelo per favore?

    per il fatto del consumo delle gomme.... me ne frego allegramente :mrgreen:
     
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  9. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    ECCELLENTE, benvenuto nel mio mondo.... ehhehehehe

    Ti sei meritato il link ANGOLI
     
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  10. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    pure il mio di mondo.......

    [​IMG]

    do nocchiata pure io al link angoli......
     
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  11. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    secondo me il problema è il peso del motore sull'anteriore ,troppo elevato,che fà si che il muso inchiodi in curva,procurando sottosterzo.
     
  12. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto sicuramente il peso motore incide, poi su un 330 incide molto di più......
     
  13. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    con le asole originali senza camber plates arrivi fino a -1,8...oltre non vai...come già detto sopra il camber è importante...per il sottosterzo...ma per migliorare l equilibrio generale dell auto da solo non basta...poi sinceramente dipende anche dalla situazione...e da come sei entrato in curva il pendolo non è sempre la soluzione migliore...poi il bmw e30 è completemente un altra auto...pesa molto meno...il telaio è un altro...e le inerzie sono sicuramente più ridotte rispetto alla tua attuale vettura...
     
  14. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    E' pesantuccio pure un M3 davanti.... però sappiamo bene tutti cosa ci combinano di traverso!
     
  15. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    si ma le sospespensioni dell'm3 sono ben diverse,oltre che studiate per quell'uso,mentre quelle di un 330cd,sono da auto granturismo,quindi giusto mix,tra sportività e comfort
     
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    già se metti cerchi da 17 un pò migliorerà, provare x credere
     
  17. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    MMMMMmmm.... anche questo è vero.... Però a me sembra così strano.... Cioè forse va solo interpretata diversamente avendo un assetto più morbido e confortevole no? Nel senso che da come ha descritto il comportamento della vettura io l'ho visto e vissuto su diverse macchine*, anche sulla MX5 autobloccata al posteriore, che pesa poco di suo e monta un "piccolo" 1.8... Con MR2 invece, che il motore c'è l'ha dietro, è ancora peggio da tenere di traverso perchè appena inizia il traverso c'è tanta inerzia del posteriore.

    Speriamo che qualche esperto di drift ci illumini.... non dico Graziano Rossi..... Non dico Andrew.... Ma qualcuno che ci dia certezze ci sarà cavolo!!! Eehehehehe

    *no, non ero sempre io alla guida, ho fatto spesso da passeggero a gente terribilmente più esperta di me!
     
  18. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    dipende molto dalla circostanza in cui viene fatta la manovra...se sei in piano o in un tornante in contropendenza...la cosa va affrontata diversamente...se dai troppo sterzo in entrata e poi vai su l acceleratore la macchina all anteriore ha poca superficie di contatto e inevitabilmente smusa...inoltre la spiegazione non è molto chiara... nel secondo tentativo se la macchina è già di traverso nn è che frenando migliori la situazione specialmente in una curva non molto ampia dove la velocità di percorrenza non è elevata....anzi....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  19. Unregistred330cd

    Unregistred330cd Collaudatore

    256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    nel secondo tentativo ho frenato per caricare l'anteriore quando ho sentito che stava iniziando a smusarmi...

    comunque non è la prima volta che me lo fa, anzi lo fa spesso e volentieri.

    ho fatto un piccolo video in un piazzale


    ovviamente la parte più bella si vede male e sfuocata mentre si vede bene quanto sottosterza l'auto :mrgreen:
     
  20. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Aahahahaha.... patente e libretto.... SUBITO! Aeheheh.... Devi campanare al massimo concesso l'anteriore....
     

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