maledettissimo fap | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

maledettissimo fap

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da cicciolella, 26 Dicembre 2010.

1. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    GRANDE! Davvero? RIcordi chi è? Mi faresti un favore immenso a darmi il contatto di questo utente... glie lo compro subito!! :mrgreen::mrgreen:

Per spie e recovery.. no! Tutti i sensori sono a monte del FAP come vedi anche dalla foto del tubo sopra, lambda e sensore temperatura sono prima, subito al collettore.. in questo modo, se togli il fap, l'auto lo ignora totalmente :mrgreen:

l'unica controindicazione è che lei continua a fare il ciclo di pulizia del filtro ogni 500-700Km e non essendoci più, l'eccesso di gasolio prosegue nello scarico facendo un certo fumicone...

Di per se non sarebbe niente ma mi viene da pensare che il gasolio aggiuntivo che era destinato al FAP non incontrando ostacoli vada dritto nel catalizzatore e lo rovini...

tuttavia il problema è facilmente risolvibile, basta entrare nell OBD e disattivare la funzione periodica di pulizia del FAP.. Il grosso è trovare un tubo per fare la modifica meccanica il resto è una sciocchezza!

daidai vedi se riesci a trovarmi il nome di questo utente :mrgreen: grazieee

Sturanza

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Credo sii German ma non vorrei dire castronerie !

3. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Ciao quello della ECOTUN mi dice che montare il loro downpipe senza il loro sw per l'eliminazione del DPF è pericoloso perche nel motore del 530d con 235 cv hanno riscontrato rotture della turbina poiche la VNT del turbo deve essere perfettamente calibrata per gestire il calo in contropressione rispetto alla pressione nel downpipe. Solo cosi si evita il problema di instabilita della turbina a basso numero di giri che causerebbe l'usura dei cuscinetti nel giro di 2-3000 km.

Secondo voi ha senso?

A chi posso chiedere conferma?

Il problema è che il loro sw + il downpipe costa 850 euro... ](*,) http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_x30d_M57N2_3_E9x_5_E6x_X5_E70_X6_E71_Complete_DPF_Removal_Package_includes_DPF_off_software_upgrade_iFlash_programmer_DPF_OFF

4. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    secondo me no.

l'albero della turbina (in questo daso delle turbine) è sostenuto da bronzine galleggianti che lavorano per mezzo dell'olio motore.

A rigor di logica quello che impatta nel funzionamento corretto o meno dei cuscini a olio è la presenza e la pressione dell'olio motore in regime di rotazione.. a prescindere dalla presenza o assenza di contropressione che casomai potrebbe impattare la carburazione e il ciclo endotermico del motore piuttosto..

non mi torna :-k

Sturanza

5. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Grazie, anche a me non torna e penso sia solo l'interesse a vendermi il loro sw. Comunque grazie a chiunque mi dara indicazioni in merito.=d>

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    neanche a me torna perche conosco gente che cammina da sempre senza fap su auto 3000 d e 3000 sd e 123d .

nessuno di loro ha mai lamentano problemi, anzi lo scarico con temperatura piu bassa salvaguarda il turbo e favorisce i gas scarico e va piu forte e si consuma meno.

7. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    confermo e german che lo ha anche montato da un bel pò senza problemi con ritocco alla centralina.....

cmq io non ho risolto.... continua a spegersi da sola senza indicazioni....](*,)](*,)](*,)

8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scusami , purtroppo non posso ricordare tutti, hai il fap otturato?

9. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    pensavo di averlo secondo l'ultima diagnosi dell'ultimo meccanico ma purtroppo ancora non ho risolto..... si spegne da sola senza indicazioni e casualmente...](*,)](*,)](*,)

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma centra col fap?

oppure hai la pompa bassa pressione starata e va sostituita ?

11. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    perchè dici starata? hai dei precedenti?

mi resta solo quella da cambiare.....

e perche poi subito dopo riparte??????

o alcune volte tentenna x 5/10 minuti e poi va.....

cmq sono stati controllate anche le pressioni e portate.....

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bisogna collegare un manometro nelle tubazioni per vedere se a minimo tiene (3,8 ???) se magari ha un 0,2 in meno ho visto in auto di amici che non parte bene e si spegne per strada.

in caso si spegne devi togliere la chiave e girare il quadro , cosi solo le carica di nuovo la pressione esatta costante per andar bene.

non son un meccanico ma ne ho viste di problematiche identiche.

nella mia ,mai sostituito pompe,pompette,iniettori e il resto.

ancora ha 260 mila km!

13. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Questi due link:

http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_1_Series_116118120123d_DPF_Complete_Removal_Solution_includes_DPF_off_software_upgrade_iFlash_programmer_DPF_OFF

http://s281382885.onlinehome.fr/pros...id_product=600

fanno riferimento allo stesso prodotto.

Quelli di Ecotune, nonostante la proposta di comperare per 400 euro il loro tubovuoto (downpipe) non me lo vogliono vendere senza la centralina :eek: mentre i francesi del secondo link non hanno ancora risposto.

Premesso questo e visto che ci sono diverse persone che vogliono togliere il FAP/DPF secondo voi e possibile fare un gruppo di persone che vogliono togliere il FAP e quindo trovare un marmittaro serio che ci costruisca un Downpipe e ci riprogrammi la centralina. Io penso che se fossimo una decina potremmo ottenere un buon servizio ede viteremo di dare 800 euro ai nordici....

Come gia detto io voglio togliere il FAP per abassare le temperature della turbina e dargli LUNGAVITA =D>, ALTE PRESSIONI :mrgreen:, BASSI CONSUMI :wink: . Se poi viene fuori un rumorino come questo.....

sono rpoprio contento :biggrin::mrgreen::razz::wink::cool:. [​IMG],

bhe non è che sia economicissimo... 749 sterline per un tubo in ferro mi pare decisamente eccessivo

io credo che studierò un modo per farmelo da solo un tubo di raccordo... il massimo sarebbe avere un DPF dismesso / guasto.. alla fine si tratta di realizzare un relativamente semplice raccordo!

Una volta fatto ciò faccio togliere il ciclo di pulizia DPF dalla centralina e con l'occasione ci faccio una massiccia mappatura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

qualcuno che si è fatto da solo una soluzione del genere?

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    allora se vai a roma alla tbox con 600 euro al massimo ti tolgono dpf e rigenerazioni e egr dal software.

massimo 600!

15. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    PER ME VA BENE MA SE FOSSIMO IN PIU PERSONE FORSE SI POTREBBE FARE UN GRUPO D'ACQUISTO....SECONDO TE E POSSIBILE?

PROVATE A SENTIRE QUESTO:

16. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    600.. troppo lo stesso! Non c'è il "valore"... :-k

Tenete presente che un amico ha fatto fare un collettore complicatissimo per una auto d'epoca.. non ricordo se era V8 o 6 in linea, tuttavia, intreccio complessissimo ti tubi inox, flange, etc etc per MENO di 1000 euro

Ora, come fa un raccordo curvo di 30Cm a costarne anche 400... non mi torna!

Un flessibile inox come quello nel downpipe aftermarket costa dai 20 ai 40 euro, il resto è un normale tubo forgiato in inox

per rendersi conto:

http://cgi.ebay.it/FLESSIBILE-MARMITTA-51-50mm-INT-INOX-PER-TUTTE-LE-AUTO-/110522336256?pt=Ricambi_automobili&hash=item19bba50400#ht_1544wt_1546

Comunque vi propongo una cosa:

questo tizio che ha fatto il collettore per il mio amico è disposto a realizzarmi un downpipe identico per MAX 100 euro ma ha bisogno del campione, ovviamente...

Io non ho voglia di stare a smontare il DPF dalla mia auto e aspettare una settimana / 10 giorni che mi realizza il raccordo, l'auto mi serve.[-X

Se avessi un DPF anche rotto per campione potrei portarglielo e lui me lo farebbe subito :razz:

Allora PROPONGO UNA COSA A CHI PUO' INTERESSARE: aiutatemi a trovare un DPF per fare da "dima" e io gli faccio produrre quanti downpipe vogliamo... e in larga scala probabilmente ci fa risparmiare ulteriormente... e salutiamo sti trombai ladroni :mrgreen::mrgreen:

che ne dite?

Stura

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    con 600

downipipe

eliminazione dal software delle rigenerazioni

egr

manodopera stacca fap e costruzione tubo

a catania meno di 1000 euro è difficile che te lo fanno

18. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    IO CI STO AL 1000 X 1000 MA ANCH'IO HO IL PROBLEMA DEL FERMOMACCHINA....SONO RAPPRESNETANTE E SE MI FERMO NON HO I SOLDI PER PAGARE IL LAVORO :mrgreen:. IL PROBLEMA E CHE ABBIAMO MACCHINE E VERSIONI DIVERSE DI DOWPIPE (PER IL 3000D DELLA BMW CI SONO SOLO PER QUELLO DUE VERSIONI DIVERSE). SI DOVREBBE TROVARE IL MARMITTARO CHE HA IL GIRO DI MACCHINE O CHE RIESCE A CHIEDERE AD UN CONCE DEI DPF ORIGINALI E FARLO COSTRUITRE....IDEE? #-oIO PER 150 EURO HO TROVATO CHI FA IL LAVORO DELLA RIPROGRAMMAZIONE DELLA CENTRALINA E LO FA ANCHE VIA EMAIL QUINDI NON CE PROBLEMA PER LE DISTANZE. FARE IL TUBO SO CHE NON COSTA PIU DI 150 EURO AD UNA PERSONA ONESTA. TOTALE 350 EUROZZI CON IL MONTAGGIO. SE POI E VERO CHE FAI DA UNO A DUE KM IN PIU CON UN LITRO DI GASOLIO, IL LAVORO ME LO RIPAGO IN POCHI MESI E TUTTO IL RESTO E GUADAGNO DI KW E € =P~

19. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    più che altro eviti di sfondare la turbina alla lunga... e già questo per me non è poco considerando che ne ho due :mrgreen:

Domani vado sentire al marmittaio... chissà che ne abbia uno lui!

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    un mio amico sul 123d senza fap appena mappato aveva problemi di anomalie motore.

comunque le twin turbo hanno le turbine fisse,che magari durano anche di piu.

di sicuro scarica meglio l auto e la temperatura è inferiore di almeno 150 ° .

Condividi questa Pagina