maledettissimo fap | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

maledettissimo fap

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da cicciolella, 26 Dicembre 2010.

1. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    forse ho risolto..... dopo circa tremila euro spesi inultimente un nuovo meccanico ha messo il dito nella marmitta, che è uscito nero, e mi detto il problema è il fap, poi confermato con la diagnosi.....
    sintomo: mentre sei in marcia o fermo in moto, si spegne da sola.... poi ripartiva tranquillamente dopo svariati tentativi....
    possa essere di aiuto x tutti....:rolleyes:](*,)=D>:lol:#-o

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  2. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao la tua macchina hai il DPF e non il FAP!

Non ho capito una cosa;il DPF era intasato?lo hai sostituito?

3. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    perdonami ma non so la differenza tra dpf e fap....

cmq il meccanico mi ha detto che lo toglie e non avrò più problemi....

spero](*,)](*,)](*,)

4. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ok,anche se non sarebbe molto legale la cosa!

5. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    pazienza........

6. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    so che uno dei due è stato brevettato dalla Peugeot non so dirti quale se Fap o Dpf, propendo piu per il Fap, in ogni caso bruciano le polveri sottili con immissione di gasolio, penso cambino i componenti interni...bah..:-k

7. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Il FAP è stato inventato da Peugeot (mannaggia a loro potevano prendere FERIE quel giorno)... che funzionava per mezzo di iniezione periodica di "cerina" (contenuta in un serbatoio da circa 5/10 litri) e post-iniezione di gasolio per surriscaldare i gas di scarico.. ogni 300-500Km il filtro si autopuliva.

Gli effetti sull'ambiente hanno opinioni contrastanti, pare che con l'ottica di questo dispositivo di abbattere il particolato, si sviluppino in realtà altrettante quantità di nanopolveri altrettanto nocive e non rinvenibili con i convenzionali sistemi di misurazione inquinamento atmosferico 8-[8-[

il DPF (che montano le nostre beneamate) seguono la stessa filosofia ma ottenendo temperature di scarico nettamente più alte (il FAP lavorava sui 450°) non necessitano iniezione di cerina.

In entrambi i casi lo trovo il solito sistema inefficace per tappare e sporcare ulteriormente i nostri propulsori, e se trovo pure io il modo di eliminarlo senza incasinare tutta quanta la diagnosi e il sistema, state certi che lo faccio pure io :mrgreen::mrgreen:

8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    così respiri in ogni caso tutto e loro guadagnano.......:sad:

9. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma ovviamente.

anche a me mi si era intasato e ovviamente lho bucato. si spegneva si accendeva l albero di natale.......ma poi finalmente ho risolto.

magari col dpf tolto nel clima si sente l odore del gas al inizio o da fermi dallo scarico un pò di brutto odore lo fa.

10. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    ? non ho capito :mrgreen: cosa intendi per albero di natale? E Perchè si sentirebbe odore di gas di scarico nel clima??

11. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Ciao io sto per togliere alla mia 530 e60 il dpf attraverso la riprogrammazione della centralina ed il downpipe della ecotune. Spero che l'operazione vada via liscia. Se avete suggerimenti sono ben accetti, grazie. =d>

spesa prevista: Circa 650 euro

12. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    vero... ma perlomeno non ri-guadagnano quando si romperebbe e dovrei sostituirlo!

Bah sul respirare tutto non saprei... ci ostiniamo a volersi muovere con motori endotermici per ovvie ragioni di interessi su idrocarburi,, quando oggi ci sarebbero alternative utilizzabili fin da subito, e tentiamo di impiantare tappi, filtri, controfiltri, spazzini elettronici intasamenti etc a una tecnologia vecchia di 120 anni.. lo smog lo generano lo stesso i nostri bei motori euro 3,4, o mille.. a meno che non si inventano una marchingegno che trasforma la cacca in oro, per ora son buoni solo a spostare il particolato in altre forme altrettanto pericolose ma non misurabili con i sistemi tradizionali (nanopolveri) e allora se c'è modo di toglierlo sto DPF maledetto io lo faccio di corsa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao

13. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io a seguito di una tappata del dpf ho riportato anche danni alla turbina per eccesso di contropressione. Io il mio dpf l'ho forato parte parte consvariati fori, adesso la vettura fuma un po' sotto coppia. L'ho rimappata per sfruttare meglio il nuovo scarico aperto e ho fatto rimuovere le pulizie del dpf...adesso va assai di piu' e consuma abbastanza meno di prima...

14. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    in che senso l'hai forato parte parte? Come hai fatto di preciso? Dammi qualche dritta che la cosa mi interessa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    con una punta lunga e un buon trapano dopo aver smontato il filtro sono stati praticati 5 fori nel materiale filtrante, prima ne avevo fatti tre ma non sembravano sufficienti cosi' li abbiamo aumentati. I consumi hanno beneficiato in modo tangibile dell'apertura del dpf cosa che non credevo..

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    di solito molti consigliano di fare tre fori nel dpf con una punta da 10mm!

in direzione proprio dello scarico , cosi difficilmente si tapperà!

nel 123d o nel 335d quando parte la rigenerazione cambia rumore come fa sul 530d che diventa una Uno Turbo i.e. con scarico turbocar?

17. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    interessante.. praticamente fori da parte a parte il materiale interno del filtro, facendo in modo che i gas di scarico passino via liberi?

Ma non esiste più semplicemente una tubazione apposita per rimpiazzare quel maledetto bussolotto con un collegamento diretto al resto dello scarico?

Altra cosa... modificando o eliminando il DPF (magari togliendo il ciclo di pulizia del DPF dal programma della mappatura) non si riscontrano altri problemi o errori di diagnosi?

Grazie a tutti dai che si fa un post utile per molti :mrgreen:

18. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    eccolo... trovato!!!

http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_1_Series_116118120123d_DPF_Complete_Removal_Solution_includes_DPF_off_software_upgrade_iFlash_programmer_DPF_OFF

bhe non è che sia economicissimo... 749 sterline per un tubo in ferro mi pare decisamente eccessivo

io credo che studierò un modo per farmelo da solo un tubo di raccordo... il massimo sarebbe avere un DPF dismesso / guasto.. alla fine si tratta di realizzare un relativamente semplice raccordo!

Una volta fatto ciò faccio togliere il ciclo di pulizia DPF dalla centralina e con l'occasione ci faccio una massiccia mappatura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

qualcuno che si è fatto da solo una soluzione del genere?

19. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    vedete un pò quest'altra soluzione:

http://s281382885.onlinehome.fr/pros...id_product=600

già siamo a 450 ma è ancora troppo. Non ci siamo...

questo non ha l'interfaccia per spengere il ciclo pulitura del DPF da centralina ma non mi frega perchè tanto farei mappare subito dopo... o al max mi faccio spengere il ciclo pulitura dal mappatore di fiducia e mappo poi con calma...

cmq è un tubo, semplice semplice, e ha un flessibile da scarico che su ebay si trova a 15 euro.

Di materiale qua ci saranno si e no 30 euro e farlo non è complesso... manca il ponte e un buon saldatore!

Io credo che smonterò il DPF, lo porto dal mio marmittaio e gli faccio fare qualcosa di simile a questo.. magari ne faccio 4 o 5 e poi me li rivendo con massiccio ricarico :mrgreen:

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Un utente del forum lo vendeva un tubo dritto a 150 euro .

Se tolto magari accendono spie e va in recovery quindi il mappatura faremo stare vicino e mettetelo al corrente

Condividi questa Pagina