Per me avevano bisogno di soldi... Il funzionamento è quello detto da Sider, una volta in marcia a passo spedito o ce l'hai o non ce l'hai è uguale e a bassi regimi perderai qualcosa ma niente di che. Forse fu rimontato male. Attenzione che le concessionarie non sono il non plus ultra delle officine, molte lavorano da schifo e sono fraudolente.
Ragazzi, il vecchio collettore era slamellato, e fino a quando avevo quello montato, la macchina non andava... non spingeva, la turbina non entrava, ora ho cambiato il collettore, la turbina spinge, e la macchina funziona a dovere! non so cosa dirvi! ho cambiato anche la turbina perchè mi dava un anomalia all'attuatore delle geometria variabile! Ho sentito di microfratture dei condotti, il collettore alla fine è carbonio, puo essersi "bucato" dove il buco poteva essere minuscolo, e mandava errori in centralina e di conseguenza la macchina non rendeva... il discorso turbolenze, è un'altra "leggenda" può essere stato questo, come molto altro! Sta di fatto che cambiando il collettore d'aspirazione, tutto è cambiato in meglio, il problema non c'è più!"
Quindi c'erano vari problemi, tra cui l'anomalia della turbina... diciamo che quindi verosimilmente il problema era altrove(sulla turbina o li intorno) e magari davanti alla tua dichiarazione di un collettore modificato te l'hanno cambiato con entrata di soldini per loro... Il collettore non è in carbonio! " "Sta di fatto che cambiando il collettore d'aspirazione, tutto è cambiato in meglio, il problema non c'è più!" " Dio mio non hai cambiato solo il collettore... se ti scordi della turbina ricominciamo il loop :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come dire: quel vecchietto è morto ieri dopo essersi punto con una rosa, pensa tu porello pure la rosa ci voleva dopo la malattia al cuore che lo perseguitava da anni... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la turbina l'ho cambiata a novembre, il meccanico mi ha detto che i cuscinetti della "ventolina" erano rotti, e di conseguenza non girava bene. L'officina bmw ha diagnosticato il collettore difettoso a gennaio, ma per questioni di tempo ho potuto solo ora cambiare il collettore, e cmq che è fatto in carbonio me l'ha detto il capofficina.. non so cosa dirti... 3 mesi a spendere soldi!!!! ma ora va tutto alla grande!
Maledette lamelle... Se fosse in carbonio se lo farebbero pagare almeno il doppio..se non spingeva e il turbo non andava in pressione come dici tu, poi menzioni il fatto che l attuatore non faceva aprire la geometria variabile..probabile avevi i tubi depressori fessurizzati e nel mentre che smontavano li hanno cambiati. I meccanici ne dicono di tutti i colori. Ma da quel che mi disse un meccanico BMW...togli quelle lamelle e vedrai che va meglio. Noi le togliamo tutte. Io ero contrario. Le ho tolte. Fai tu..
Un mio amico ha problemma di non spinta, la BMW li havdetto di metere un nuovo colettore, la sua e anche dell 2004, ma a lui le lamele hano fatto dani, cosi 2 giorni fa abbiamo trovato su ebay un colettore del 2007 speza 50 euro. Aspetiamo che ariva per montarlo e ti facio sapere see come dici tu. Se funziona ti do rep+ :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Digli al meccanico BMW di prenderlo sulle mani e vedere di cosa è fatto... no carbonio! SI che c'hanno soldi da buttare alla BMW /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La turbina gira su bronzine no su cuscinetti, digli anche questo! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vabbè dai cmq l'importante è che hai risolto, il collettore non c'entrava niente!
L'importante è che hai risolto. Se le bronzine della turbo erano rovinate, avresti avuto trafilamenti di olio e decesso della turbina. Come detto il collettore non è in carbonio. Non capisco questa gente....mah
Mi girano le scatole, come quel forumista a cui hanno sostituito entrambe le pompe gasolio (700 euro) per poi scoprire grazie al forum che si trattava del relais da 12 euro .
che la turbina gira su cuscinetti, l'ho detto io, come il collettore in carbonio, l'ha detto uno dei tanti meccanici interpellati, perchè nessuno riusciva a venirne a capo. il vecchio collettore con attuatore delle lamelle elettrico, era slamellato, per un po' la macchina è andata bene, cambiando il collettore, è ritornata apposta, l'unico dubbio che posso avere e che magari l'attuatore delle lamelle non lavorava bene, in quanto il difetto lo faceva in moda casuale e in diagnosi dava l'errore sull'aspirazione. Ovviamente come l'attuatore elettrico della turbina, come ben saprai, visto che mi pare di aver letto una discussione, dove l'avevi sostituita tu stesso, non è un pezzo che vendono separatamente, in quanto deve essere codificato per la vettura su cui va montato.. ovviamente non si codifica sulle vetture dove la turbina è ancora attuata con la "tecnologia" pneumatica Più di questo non so più cosa dire!!! - - - - - aggiornamento post - - - - - tu prova, io ho dato la mia testimonianza, può essere quello come altro! :-)
se ti hanno cambiato la turbina, senza scomodare Guglielmo Occam, io non mi farei le pippe mentali con le alette del collettore.
Allora ho fatto una ricerca . Se l'attuatore è elettrico e malfunziona effettivamente può mandare valori sballati alla centralina e far andar emale la macchina. L'attuatore è venduto insieme al collettore per cui la faccenda alla fine torna.
Vedete che no mi invento le cose?? - - - - - aggiornamento post - - - - - dipende dall'anno di produzione delle vettura... dal 2004, sulle e 36 sia l'attuatore della turbina che l'attuatore delle lamelle, sono stati elettrificati
> Vedete che no mi invento le cose?? Era fuor dubbio! Mi sembra strano che cmq anche se elettrico dia questi problemi, perchè o pneumatico o elettrico fa lo stesso lavoro, si vede che allora c'è qualche sensore o altro che la versione pneumatica (come la mia) non ha.. Perchè cmq non è che rivoluziona il funzionamento del propulsore, migliora il riempimento di aria nella camera di scoppio. Però motorista non sono e quindi taccio. Sider hai riferimenti?
Maledette lamelle... montatto collettore con alete rinforzate su la macchina di un mio amico, non tirava ai bassi, e non e cambiato un tubo, lentă come prima