Oggi ho rivisto nuovamente quella meledetta spia accesa, sarà la 7a o 8a volta che si accende in nemeno tre anni. Stavo lavando la macchina, metto in moto, spia spenta, sposto la macchina vicino alla presa elettrica per passare l'interno con l'aspirapolvere, e spengo il motore. Inizio a pulire, SPOSTO TUTTO AVANTI E TUTTO INDIETRO IL SEDILE DESTRO, piano, con cura, facendo attenzione a non toccare con il tubo il sensore che sta sotto il sedile. Finito il lavoro metto in moto e spia accesa. *!?#@!*! A dicembre, dopo innumerevoli volte che mi spengono la spia, in concessionaria mi dicono che questa volta è un errore dovuto al tappetino che sta all'interno del sedile destro, ed andava cambiato. Me lo sostituiscono, con la speranza che questa volta il problema fosse risolto. Ed invece rieccolo quà, senza nemmeno che ci fosse qualcuno seduto sopra, nemmeno il motore in moto, solamente tirando avanti ed indietro il sedile.. Qualcuno sa dirmi se ed in che modo è possibile spegnere tale spia senza dovermi fare 80 Km per andare dal concessionario??? E' inoltre possibile impostare la centralina in modo da escludere il sensore del sedile destro, e, in caso di necessità, far scattare entrambi gli airbag (sx e dx)? Con la spia accesa il sistema airbag è fuori uso, sbaglio?? Ma non è più logico, nell'incertezza, far scattare tutti gli airbag, piuttosto che neanche uno?? Dove sta la sicurezza di una macchina con 6 airbag (di serie..) quando basta un niente per mandare in tilt il sistema?? Saluti, Massimo
Girare con una spia accesa sul cruscotto irrita molto. Appena mi si è accesa quella del faro bruciato dopo 5 minuti ne avevo già abbastanza, figuriamoci l'airbag. Scusa l'ignoranza ma in che modo il tappetino influenza gli airbag o la spia?
ciao il tappetino dentro al sedile è quello che fà appunto scattare l'airbag destro qualora ci sia seduto qualcuno, io penso che non sia colpa del tappetino sensibile, ma del connettore magari leggermente difettato che fa fare qualche falso contatto e fà accendere la spia, non perchè c'è l'airbag difettato ma ti avverte che c'è qualche anomalia nel check-up airbag, si dovrebbero controllare tutte le giunzioni è sicuramente qualcuna non và perfettamente, ciao
Penso anch'io che non sia colpa del tappetino, visto che è nuovo di 3 mesi, e nemmeno sarà stata colpa di quello vecchio che mi hanno sostituito, dato che il problema ora è ricomparso. Probabilmente è proprio quel coso che sembra un trasformatore che sta sotto il sedile (se guardi sotto lo vedi fissato su un lamierino). Se provo io a controllare i contatti, posso creare danni? E' meglio che la porti dal conce?? Grazie
posso dirvi la mia... è capitato anche a me che si accendesse la spia dell'airbag, l'ho portata a controllare, collegata al macchinario diceva che non c'erano difetti... io sapevo che era quello del lato passeggero in quanto si accendeva solo quando saliva gente di un certo peso, o seduta in un certo modo, hanno pulito tutti i connettori e mi hanno ridato la macchina dicendo anche che poteva essere polvere, umidità o altri fattori... l'ho tenuta un pò così ma si è ripresentato il problema, ha provato a pulirli di nuovo ma niente, si è ripresentato... alla fine ha provato a vedere lo stato del tappetino con i sensori e ha riscontrato che un sensore era andato a farsi benedire e me l'ha cambiato. era l'estate scorsa quando è successo questo, da allora nessuna spia accesa sul cruscotto eccetto quelle di quelle cavolo di H7 che ogni tanto mi fanno incaxxare come una bestia! SCIAO!
ho riletto bene il post originale... il mio meccanico sconsigliava fortemente di spostare avanti e dietro il sedile con il quadro acceso! è stata la prima cosa che mi ha detto quando gliel'ho portata ma purtroppo non ricordo bene cosa poteva sputtanarsi e dare il problema anche se il tappetino dei sensori è a posto...
ciao, anche a me è successo, però io sò perchè... sotto il sedile dx, lato passeggero, c'è un cavo che entra nel sedile, il cavo viene da sotto la moquette e si collega con l'altra parte del cavo mediante un jack, che serve per scollegarlo in caso si voglia rimuovere il sedile; dentro l'imbottitura del sedile c'è un sensore, tipo 2 lamelle convesse, una sull'altra, che si schiacciano e chiudono un contatto elettrico; questo perchè siccome gli airbag costano molto è inutile farli saltare se nn c'è nessuno; confermo che funziona, quando è scoppiato il mio quello dx nn si è aperto; il problema è che se scolleghi il sensore con il cruscotto acceso si accende la famosa spia, che si può spegnere solo in concessionaria; il tuo problema può essere solo il jack, perchè te lo fà quando sposti il sedile... prova a controllare bene i cavi sotto, con la spia spenta, intanto un tuo amico guarda il cruscotto, tocca un pò tutti i fili e vedi quando si accende, così capisci cosa può essere, logicamente con la spia accesa gli airbag nn partono in caso d'urto!
ciao Prada, ok per il jack che, se leggermente "scosso" da un movimento del sedile può farsi prendere dal panico e segnare errore alla centralina, ma una volta che il contatto ritorna, registra pure l'errore, ma fai ritornare il sistema funzionante.. Cosi' altro giretto dal conce..