maledetta chiave non impermeabile !!! | BMWpassion forum e blog

maledetta chiave non impermeabile !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valdirivo, 15 Agosto 2010.

1. valdirivo

valdirivo Kartista

91
    3
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw X1 F48 sdrive 18d
    Estate, parto per le vacanze..... (croazia !!)
    parcheggio, ho già i bermuda indossati metto le chiavi in tasca e ....
    ... appena vedo l'acqua mi tuffo.
    caz........ le chiaviiiiiiiiii.... sbuco fuori immediatamente sollevo le chiavi (si tratta delle chiavi di una e91 del 2007 senza comfort access, quelle standard per intenderci) le lascio asciugare ma.. niente. Sono morte il motore non parte anzi non vengono neppure "risucchiate" nel vano di accensione. niente da fare nenche dopo un pò di ore. Naturalmente, l'avrete già capito, non mi sono portato le chiavi di riserva (sono a 450 km da casa) le caz..te non si fanno mai solo una alla volta!?.
    che fare? mi faccio spedire da case la copia.. arrivate dopo una settimana di trepidazione...
    MORALE: premettendo di riconoscere l'errore, ma è mai possibile che un produttore come BMW non abbia sentito l'esigenza di produrre le chiavi di qualsiasi modello in modalità "impermeabile" ?? non dico che debbano essere resistenti a 10 atmosfere ma, perbacco, se in una giornata piovosa ti cascano le chiavi in un pozzanghera sei fregato!!!!
    non dovrebbe essere nè difficile nè particolarmente costoso!!!
    a quanti di voi è successo?
    non mi dite che è possibile aprirle e cambiare la pila, perchè sembra che ci sia solo un condensatore (almeno in questo modello) ed in ogni caso il problema resta valido.
    mi viene voglia di scrivere alla BMW per sollecitarli a fare delle chiavi a prova di cazz..a

p.s.
    mentre aspettavo le chiavi di riserva mi è venuto in mente che le medesime ogni tanto vanno utilizzate per poter ricaricare il condensatore. non vi dico il "patema d'animo" potete immaginarlo, poi per fortuna è andato tutto bene.
    fatemi sapere se a voi è successo e con chi ci si può inc...re
    ciao

2. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Era meglio la vecchia chiave in metallo che quando facevo surf me la appendevo al collo e dopo 4 ore di onde vento e salsedine la inserivo nell'accensione e clic la macchina partiva al primo colpo.........

3. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ma perchè non sei andato in un conc BMW della Croazia e ti facevi fare una chiave nuova?

4. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Certe volte penso che la troppa elettronica crea solo problemi. Come seconda auto ho una rover 220 turbo diesel che di elettronica ha veramente poco (abs e airbag saltati tutti e due) eppure 280000 km a parte quelli nessun problema. Ora con sta bmw debimetri, pierburg, DPF, Canbus, centralina super intelligente che se cambi una lampadina con un altra di marca diversa non funziona..... Penso che l'affidabilita' delle auto invece di migliorare con tutti sti c....i elettronici non fa altro che diminuire.

Pero' quando sei al volante ............ è una goduria.

5. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Ringraziando a Dio a me ancora mai..ma potrebbe succedere.

Di sicuro questa della chiave waterproof mi sembra una giusta osservazione dato che ormai è diventata un minuscolo computer

A 1 persona piace questo elemento.
  6. valdirivo

valdirivo Kartista

91
    3
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw X1 F48 sdrive 18d
    ho telefonato al conce italiano, mi ha detto che le chiavi le fanno in germania e per la spedizione ci volevano 5-6 giorni. ho pensato che facevo prima a farmi spedire le mie.

7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sarebbe stato sufficiente togliere la batteria, sciacquare la chiave aperta sotto acqua dolce corrente e lasciare asciugare: l'elettronica non si danneggia con l'acqua salata perché questa non può penetrare i componenti; l'acqua salata piuttosto provoca microcortocircuiti sul circuito stampato; sciacquandola con acqua dolce, il 90% delle volte funziona. Coi telefonini no perché l'acqua danneggia i microfoni e gli altoparlanti.

8. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    meglio se acqua distillata

togli la batteria e la immergi una giornata in un bicchierone di acqua distillata e poi falla asciugare all'ombra ... se non ha danneggiato i chips elettronici rinsavisce

9. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Io ho sostituito il guscio di una mia chiave perche' era rovinato,non riesco a capire da dove possa essere entrata l'acqua nel tuo.

Il guscio chiave originale e' completamente sigillato all'interno!In piu' nella zona tasti all'interno e' interamente ricoperto da una menbrana siliconica semitrasparente da cui non passa un filo d'acqua.

Ah dimenticavo all'interno c'e' la batteria! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2010
  10. valdirivo

valdirivo Kartista

91
    3
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw X1 F48 sdrive 18d
    quale batteria? mi hanno detto che non ha batteria ma un condensatore, le chiavi con la batteria sono quelle con la funzione comfort access (che io non ho)

non ho voluto aprirla perche senza attrezzi partcolari avevo paura di "spaccarla" definitivamente, adesso che rientro la porto dal conce e vediamo che si può fare....

in ogni caso perchè non facciamo una petizione per le chiavi waterproof?

ciao

11. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    per aprirla bisogna tagliarla e il guscio si butta,a meno che si vuole incollarlo con della colla tipo attack :confused:,comunque anche all'interno delle chiavi normali (senza comfort access) c'e' una batteria ricaricabile.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2010
  12. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Mi sembra strano, si è sempre parlato di condensatore nelle chiavi non confort access. :-k

13. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ne ho aperta una 2 mesi fa :mrgreen:,magari e' solo la mia che c'e l'ha 8-[

14. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Può anche essere io non ne sono certo, magari sei tu che hai il CA e non lo sai. :mrgreen:

15. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    per andare al mare uso la FIAT 500 con la chiave senza telecomando (appesa al collo, faccio il bagno senza problemi, non arrugginisce)

16. Marcy.80

Marcy.80 Aspirante Pilota

3
    0
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E90
    ragazzi 3 gg fa degli amici mi hanno gettato in piscina ed anchio con le chiavi in tasca.......la chiave nn si puo aprire[-x

morale della favola 180 euro e 10 gg di attesa!!!!

17. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

mi è successa esattamente la stessa cosa, solo che io mi sono accorto di aver le chiavi in tasca quando mi sono seduto sull'asciugamano.. sentivo qualcosa nel didietro... erano le chiavi!! in acqua ci sono stato un'ora abbondante... le ho messe al sole e sorpresa: funzionavano ancora!!!

18. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    E che culo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    belli amici hai!!!!! :razz:

immagino l'hai fatta pagare a loro la fattura....cara e....dolce direi visto l'acqua della piscina!!!!! scherzo eh naturalmente...

Massima solidarietà!!!

20. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Chiavi risucchiate nel vano di accensione? Ma in che film?

Per inserire la chiave basta premerla e un blocco meccanico la trattiene al suo posto... Se la chiave finita in acqua non rimane lì, mi sa che oltre al bagno ha avuto anche dei danni "meccanici"

Sulla pila, c'è per forza anche nelle chiavi normali, perchè un condensatore non sarebbe sufficiente a mantenere la carica abbastanza a lungo da consentire l'utilizzo della chiave come lelecomando: semplicemente è una batteria ricaricabile non sostituibile.

Condividi questa Pagina