Maledetta autoradio!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Maledetta autoradio!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da CiBi, 12 Aprile 2007.

1. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Smontata la rad2 e montata la mia JVC

Ragazzi eccovi i risultati delle prime prove, solo prove...
    Smontato il clima ( è inevitabile rompere i due dentini inferiori della mascherina... Tanto si può sostituire...), si accede alle viti di fissaggio di quella ciofecca chiamata rad2 O professional... Che avrà poi di professional?!?!
    Con la rad2 si ha il most in qualsiasi caso anche con l'impianto base, cioè senza alcuna periferica da gestire in most.
    Sul connettore originale bmw ci sono il +12 e il ground sempre presenti, non è quindi possibile mettere la radio sotto chiave!! La gestione dell'accensione della radio originale viene probabilmente gestito dal can.
    Sul connettore sono presenti le 4 coppie di fili che vanno ai vari diffusori, +12v, gnd, can+, can-, due terminali in fibbra e altri 2 o tre fili che ora non ricordo, ma più tardi vi faccio sapere.
    Togliendo la rad2 si perde il suono del PDC e il funzionamento dei tasti sul volante.
    Ora la mia missione è scoprire come il PDC venga gestito sull'impianto base con radio buisnes... Ho già visto che i sensori vanno ad una centralina e nel caso della rad2 entrano nella radio, nel caso radio buisnes no... Quindi il segnale viene gestito da qualcos'altro...
    Se qualcuno sa qualcosa diamoci una mano, siamo ad un passo dalla soluzione del problema!!!:razz: :razz: :razz:

2. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Hai visto cosa dice il WDS?

3. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Hemmm..... Si si ho guardato e avevo messo le mie conclusioni nella discussione sbagliata... 8-[ sorry... 8-[
    Incollo di seguito quello che avevo scritto:

Per rientrare in argomento oggi (cioè ieri) ho avuto l'illuminazione!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Guardando e riguardando il wds ho notato una cosa sul pdc... E credo di aver trovato la soluzione per far funzionare il pdc originale senza l'autoradio professional...:-k :-k
    In breve i sensori vengono gestiti da una centralina che sul wds viene identificata come A81a, dalla centralina esce un connettore identificato come X300, dal quale partono dei fili... 2 sono il can e quindi si parla di rete e bus dati. Nel caso di autoradio rad2 il segnale del pdc passa tramite can quindi viaggia in bus dati... Mi spiego meglio, secondo me la centralina A81a codifica i dati che arrivano dai sensori, li spedisce alla radio via can che li ricodifica... Tolta la radio tolto il PDC... :evil:
    2 fili, invece, partono sempre dal connettore X300 e vanno al connettore X14279 che è collegato, neanche a farlo apposta, ad un (credo) buzzer/cicalino/diffusore dedicato (sempre credo) al PDC...
    Secondo me, per non perdere il pdc togliendo la rad2, si deve andare in BMW per far riconfigurare l'impianto sia per togliere la radio, sia per ricodificare la centralina A81a per disabilitare l'invio dei dati sensori via can e abilitare le uscite del cicalino dedicato al PDC...
    In sostanza se in officina sono disposti a impostare la centralina A81a in questo modo, è sufficiente aggiungere un diffusore dedicato per il pdc :mrgreen: ...
    Che ne dite? Regge il discorso?!?!

4. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    ho visto un pò il wds...ci sono degli altoparlanti ausiliari
    A81a Controllo distanza parcheggio
    X30012 poli, neroSpina componente Controllo distanza parcheggio (PDC)
    4ASegnale Altoparlante di ausilio parcheggio posterioreAltoparlante di ausilio parcheggio posteriore

etc etc
    quindi a rigor di logica presumo che tu debba mettere l'altoparlante ausiliario poi devi andare in bmw e con un ordine vettura nuovo dicono alla macchina che non hai la professional
    a questo punto penso che A81a attivi l'uscita per l'altoparlante

5. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ma dici che lo faccia automaticamente disabilitando la rad2?
    Sarebbe una figata! Una sola modifica e due piccioni!

Ps: forse ho trovato chi me lo fa.... Ma devo aspettare che mi facciano sapere qualcosa....

6. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Segnalazione acustica
    La segnalazione acustica è emessa da:

• 2 sensori acustici (1 anteriore, 1 posteriore) in presenza di autoradio senza sistema Audio
    La centralina PDC attiva direttamente i sensori acustici (anteriore/posteriore nell'abitacolo). Nel sensore acustico il segnale di comando viene trasformato a circa 48 Volt. Questa tensione eccita un elemento piezoceramico che genera con il risonatore (carcassa) un suono di segnalazione dalla frequenza di circa 1 kHz.
    1 sensore acustico (posteriore) in presenza di autoradio con sistema Stereo
    La centralina PDC attiva direttamente gli altoparlanti anteriori o il sensore acustico posteriore.

Altoparlante dei medi con RAD 2, M-ASK o CCC

Se 2 sensori a ultrasuoni riconoscono un oggetto, si attiva l'altoparlante più vicino all'ostacolo individuato. Possono attivarsi gli altoparlanti dei toni medi delle porte anteriori sinistra/destra o quelli nella cappelliera lato sinistro/destro.
    Al riconoscimento di un ostacolo ad opera dei sensori centrali si attivano contemporaneamente gli
    altoparlanti dei toni medi sinistro e destro.

7. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Una domanda: dove hai trovato il connettore X30012?!?!? Non lo trovo sul wds....

8. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    altra domanda... Dove hai trovato tutta sta bibbia?!?!? :eek:

9. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    sono quello che traduce dal tesco all'italiano i sw bmw:wink:

dai che scherzo:biggrin:
    la bibbia è tratta dal TIS
    (prima non avevo visto che avevi già risposto perchè stavo scrivendo altre considerazioni...quindi se i mie ultimi 2 post non ti sono molto chiari il motivo è quello)

10. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    eh eh neanche io lo trovo....
    scusa è stato un errore nel copia incolla
    il connettore è X300
    poi diceva 12poli, nero etcetc

11. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    penso che il super pc bmw abbia una logica perversa
    molto probabilmente il tecnico farà il piano interventi dicendo programma il pdc e togli la radio
    a questo punto il sistema con gli operatori logici sa cosa deve fare....
    a me vedendolo lavorare è sembrato a prova di stupido, del resto non possono pretendere che gli addetti all'elettronica siano ex tecnici NASA
    anche se a volte avere qualcuno in gamba servirebbe
    cmq il controllo di tutto lo hanno in cruclandia e se non mollano l'ordine di vettura sei fregato

12. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Cioè se voglio togliere la radio devono fare richiesta in alemagna?!?!?
    ](*,) ](*,) ](*,)

13. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    ti dico come la ho capita io.....e come hanno fatto per me
    i pc delle officine sono collegati con la germania e quando attaccano la diagnosi prelevano dal database di monaco tutta la configurazione della tua vettura
    ovvero il pc dell'officina sa che tu hai la professional a bordo (non lo rileva mediante scansione del sistema) quindi avrà gli aggiornamenti disponibili per la radio (e se la togli troverà un errore)
    se ad ex ti monti il navigatore per i fatti tuoi e vai in bmw chiedendo di aggiornarlo non riusciranno mai a farlo perchè non risulta installato.
    a questo punto interviene sto cavolo di ordine di vettura che è la configurazione della tua macchina (presumo sia un file o robaccia simile) naturalmente legato al telaio.
    L'officina fa richiesta di modifica a bmw italia che penso la giri in germania e questo viene cambiato...a quel punto il tuo navigatore verrà riconosciuto dal GT1 e sarà possibile aggiornarlo
    Quindi per quello che ho capito io se togli la radio e non modificano l'ordine vettura non riuscirai mai a dire al pdc di sparare il segnale sulle uscite supplementari
    Questo è quello che ho capito io dalle poche info che circolano su ste cose...se qualcuno ne sa di più e mi dice che ho sparato un mondo di cazz*te lo pregherei di spiegarmi come funziona realmente:-k

14. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    muhhhhh
    adesso che ci penso però prima di avere l'ordine vettura nuovo il GT1 aveva rilevato il problema alla rad2, ma non ci faceva andare avanti con la programmazione proprio per quello.....inizio ad incasinarmi anche io con sta storia però sono sicuro che senza ordine di vettura non programmi nuovo HW se non quello previsto dai postmontaggi o già installato sulla macchina
    Secondo me il tuo problema per il pdc sara che non vedrà più la radio e non ti farà andare avanti nella programmazione
    se non trovi un aggancio in bmw a poco prezzo sta cosa ti costerà un botto

15. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Cose da pazzi... E poi pretendono di combattere la pirateria!#-o
    Beh... Ho fatto una ricerca nel web e in qualche posto su questo pianeta c'è chi vende il GT1!
    Anzi avrei trovato qualcosa in sostituzione... Con tanto di cavi e interfacce... Adesso indago! Figuriamoci se non posso più essere padrone di fare quel c***o che voglio alla mia macchina!:evil:

16. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    si ma costa un botto 8-[
    hai avuto lo stesso mio pensiero....abbiamo le mani legate

17. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Una buona soluzione sarebbe trovare un' interfaccina can-bus che tiri fuori i segnali del pdc....ne ho viste che lo fanno per il discorso della radio sotto chiave, per la velocità e per i comandi al volante ma per ora per pdc non ne ho trovate

18. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Comandi al volante ma per la E90/91?
    Comunque se dovessero fare l'interfaccia per il pdc resta il problema dove emettere il suono...
    Vuoi sapere come la penso? Se possono configurarmi la centralina A81a (e possono perchè sul wds si vede chiaramente che senza radio professional è la centralina a comandare il diffusore dedicato al pdc) bene, altrimenti dai 50 ai 100 euro si trovano pdc di tutte le marche e di tutti i tipi. E guardando i sensori che monta la bmw, non stento a credere che ci sia un pdc after market che usi uno stesso tipo di sensori.... Quindi in un modo o nell'altro il lavoro si farà!:mrgreen:

19. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    si mi risulta che ci siano...poi per la tua radio bisogna vedere ma questa mattina ci avevo guardato.......

20. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Dove dove?!?!?

Condividi questa Pagina