Maledetta autoradio!! | BMWpassion forum e blog
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Maledetta autoradio!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da CiBi, 12 Aprile 2007.

  1. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ciao a tutti!! Come al solito scrivo poco ma vi leggo molto....
    scusatemi se riapro una discussione che avevo cominciato io a gennaio, forse ce ne sono anche altre, ma non trovo la risposta ad un mio problema.... Come detto in gennaio, vorrei sostituire la radio originale della mia E91. Risolto il problema per il pdc, mi hanno ventilato che non è possibile sostituire la radio originale perchè integrata (non chiedetemi come...) nell'impianto della macchina. Togliendola si causerebbero degli errori alla centralina mandandola in recovery.... Ora la questione è questa: possibile che non ci sia alternativa alla radio originale??? Qualcuno, qui nel forum, l'ha sostituita sta benedetta autoradio originale?!?!? :-k :-k :-k
    E in che problemi è incappato???? ](*,) ](*,) ](*,)
    Grazie a chiunque mi dia un consiglio

    Ciao
     
  2. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.712
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
  3. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    L'idrive non credo di averlo x' ho una radio BMWprofessional.....
    Anch'io penso che se fanno gli adattatori la radio si può sostituire, ma ne sento dire di cotte e di crude.................](*,) ](*,) ](*,)
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sulla serie 1 si cambia tranquillamente, credo sia uguale sulla tua
    non credo funzionino poi i pdc......
    cmq cambiando solo la radio non ti cambia la vita.........
     
  5. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    La radio voglio cambiarla perchè ho anche il resto da montare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Tu sulla serie 1 hai tolto la radio originale senza dover fare interventi sulla centralina?!?!? Cose del tipo riprogrammare/resettare errori vari?!?!?
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io non l'ho tolta (e non la togliero'), ma sul forum s1 sono in molti che l'hanno fatto
    senza problemi
     
  7. doraemon

    doraemon Kartista

    222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    ecco uno dei tanti che ha fatto il cambio sulla e87
    e dire che per mettere la radio come la tua io sono diventato matto:biggrin:
    piccola premessa teorica (se ho ben capito tu hai laprofessional e ne vuoi mettere una non originale ovvero non bmw) :
    la professional (RAD2) è l'interfaccia fra il CAN bus e il MOST bus quindi questo è il primo problema.
    Il CAN è il bus dati che controlla tutta la vettura, il MOST invece è dedicato alla parte multimediale.
    Ora se togli la RAD2 e hai altre periferiche collegate al MOST queste non funzioneranno mai più perchè la RAD2 è la prima periferica dell'anello MOST.
    Ad ex se hai il vivavoce lo saluti. Il PDC non ricordo come è connesso ma è probabile che sfrutti il most o magari ci sono 2 versioni un CAN e una MOST
    Non hai l' i-Drive perchè non avresti la radio, infatti questa sarebbe integrata nel CCC.
    Detto ciò se hai voglia di sventrare la macchina penso che la soluzione migliore sia rimediare unbell'ampli DSP che lavora con il MOST e ricablare la macchina poi vai in conce e con un ordine di vettura nuovo ti fai riconfigurare la rete MOST (qui ti spennano!)

    Il secondo problema nel togliere la RAD2 potrebbe essere dettato dal CAN bus, ma qui non riesco ad aiutarti perchè non sò la diagnosi se cerca sempre e per forza una radio...mi viene da pensare però che sempre con un ordine di vettura puoi dire alla macchina che tu non hai autoradio e a quel punto non avresti errori.
    Puoi sempre dire chi si sbatte dell'errore se tanto lo vedono solo loro con il GT1!!!?
    eh eh qui arriva il bello...il GT1 è strutturato in modo che se la diagnosi non riporta uno stato di OK non è possibile fare niente...quindi qualsiasi tipo di intervento sw sulla tua vettura sarà impossibile.
    Altra ipotesi....metti un ampli tradizionale ti prendi le uscite prima dei finali della radio e ti fai un adattatore....non ricabli niente e ti diverti un pò a smanettare....spero di averti chiarito alcuni aspetti
    ciauz:wink:
     
  8. doraemon

    doraemon Kartista

    222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    ah dimenticavo.......
    presumo che l'ALPINE faccia un modello di autoradio identico alla professional con monitor a scomparsa perchè l'americano che mi ha venduto la radio la ha sostituita e ha tenuto montato l'ampli dsp quindi per forza di cose deve aver trovato una sorgente MOST
     
  9. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ricapitolando... Il vivavoce non ce l'ho, quindi un problema in meno.
    Il pdc ce l'ho, ma la soluzione per ricollegarlo l'ho già trovata... Anzi, avevo pure ponderato la sostituzione del pdc con uno after market, che lavori indipendente dal resto dell'impianto... Quindi anche questo problema è, diciamo, risolto.
    Resta ancora la radio... Da quello chemi dici, se esiste una sorgente Alpine che può sostituire la radio originale ovviando i problemi di bus, allora sono a cavallo! Vendo la mia JVC e prendo l'Alpine.
    Ma se non esiste... Credo che l'unica soluzione sia mantenere la radio originale e mettere un preamplificatore che prenda segnale dalle uscite già amplificate della radio... Cioè usscite amplificate radio--> ingresso ad alto livello preamplificatore---> uscita preamplificata --> amplificatori... E dagli ampli rientrare nel connettore originale della macchina per andare alle casse...
    Tornando però indietro di un passetto, mi chiedevo cos'era il gt1?!?! Il software che usano in officina per la diagnosi della vettura?!?!? Se fosse una ricerca della radio tramite can, credo proprio che si possa impostare la centralina per non cercare l'autoradio... Se hanno fatto un software con le palle si può fare... Però tra il dire e il fare... Di tutto ciò ho capito giusto?!?!?
     
  10. doraemon

    doraemon Kartista

    222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Giustissimo:biggrin:
    il GT1 è il pc che usano in offcina
    un dubbio che mi sorge spontaneo però è questo: la radio dietro ha un sacco di pin...l'ampli dell'allestimeto HIFI è analogico e quindi presumo prelevi il segnale preamplificato....bisognrebbe vedere come è connesso sul WDS perchè di tutti quei pin sul connettore è probabile che ci siano anche quelli preamplificati
    Ho cercato un pò per la radio ma non ho trovato nulla, l'unico affare con bus MOST lo fa la dension ma costa parecchio
    Ho visto diversi post dagli amici americani ma sembra che abbiano tutti il tuo problema....la domanda sorge spontanea come ha fatto il tipo che mi ha venduto la radio?
    Da quello che ho letto usano il JL cleansweep ma non ho capito cosa ci facciano.....boh!!
     
  11. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    prova a chiedergli delle info
    :mrgreen: :wink:
    link
    sembrerebbe un processore audio, interessante interessante
     
  12. doraemon

    doraemon Kartista

    222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    eh eh ci avevo pensato
    ma gli ho aperto uncontenzioso su paypall perchè mi ha fregato 100 dollari :evil: sulla spedizione e visto che paypall mi ha dato ragione non penso sia molto propenso a rispondermi :biggrin: :mrgreen:
     
  13. doraemon

    doraemon Kartista

    222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    secondo me prende il segnale amplificato e lo elabora per poi riamplificarlo...questo è quello che avevo capito quando ho guardato che cavolo era
    penso lo usino dopo il dsp mantenendo la professional...anche perchè se hai il CCC come fai?
     
  14. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Mantenendo la radio originale avevo pensato anch'io allo stesso sitema...
    Certo che se ci sono delle uscite pre già dalla radio....
     
  15. tino77

    tino77 Aspirante Pilota

    3
    0
    12 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d touring
    Riguardo alla radio....vi posso chiedere una cosa ??

    Io posseggo una BMW 330d del 2004 E46....(come faccio a sapere che tipo di radio posseggo?? )

    Volevo sapere se,con la mia radio, posso leggere gli mp3 !!

    GRAZIEEEEEEEE
     
  16. doraemon

    doraemon Kartista

    222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    ho controllato sul wds e sembra che le uscite pre non ci siano proprio....le ipotesi sono 2
    o l'ampli HIFI usa uscite già amplificate:eek:
    o lampli integrato della radio si disattiva tramite codifica#-o
     
  17. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Beh... Non so che pensare... Una domanda... Cos'è il wds?
     
  18. doraemon

    doraemon Kartista

    222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    è il sw bmw in cui sono riportati tutti gli shemi elettrici
     
  19. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    :mrgreen: dove lo trovo??:mrgreen:
     

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