Impressionante... Anche a me non è mai capitato, anche perchè se fosse successo, non sarei qui a scrivere! Se l'aereo non si schianta, muoio prima io d'infarto!!
sarò un pervertito...ma a me vedere mezzi non allineati alla direzione della loro velocità piace un sacco...! di traverso con l'aereo...
Guarda che anche tu come me sei uomo di mare... se in nave va via il motore , tutto succede ma non ti fermi , poi i motori hanno il cattivo gusto di bloccarsi quando il mare è in tempesta .... spesso perchè le onde rimescolano i fanghi dei serbatoi e si tappa tutto.... Il mezzo di trasport più sicuro?? L'ascensore..... ma è un pochino noiso..
Sisisi conosco quel genere di cose, la maggior parte delle volte tali incidenti accadono a causa di malfunzionamenti meccanici, idraulici... dovuti ad errori di progettazione od incuria nella manutenzione. Quello che intendevo dire è che le procedure sono talmente collaudate e talmente ben studiate che difficilmente è la macchina a sbagliare, soprattutto se alla macchina sono dedicate le manutenzioni necessarie e previste dalla casa costruttrice e dagli enti che curano la sicurezza in volo. Per rispondere all'amico Alessandro posso solo dire che purtroppo se un bestione di 300 tonnellate cade giù dal cielo si è inevitabilmente foxxuti e non c'è via d'uscita
è proprio li che dovrebbero intervenire...nel senso che i morti ci sono x la caduta,nn x il guasto...si tratta di evitare o ammortizzare la caduta....e in questo senso che penso che siamo davvero ancora parecchio indietro.....insomma,abbiamo inventato cose che hanno superato la fantasia negl'ultimi 150anni...siam riusciti ad andare anche sullo spazio e...ancora nn si è trovato il metodo di nn far cadere gli aerei?insomma,è un paradosso......
ragazzi... scusatemi... ho sempre adorato volare... e non ne ho mai avuto paura.... vi prego lasciatemi andare in ferie tranquillo quest'anno... perche' dovete farmi venire caga anzi tempo??? ehehehheehh
lo so, sugli aerei piccolini come quello nella mia firma cominciano ad essere installati paracaduti balistici, anche se costano cari e non sono un optional molto richiesto, io se ho una avaria in volo preferisco scegliermi un prato ed atterrarci su piuttosto che aprire un paracadute e farsi portare via dal vento e dalla gravità, anche se con un aereo da 500 Kili è facile facile, con un Jumbo non proprio!!
certo...ma poi rimane il fatto che,scegli tu in questo caso...atterri in meno di 400metri quello vuole almeno 1500/2000metri,il peso del cesna è gestibile in qualche modo,e nn è poi sbagliata la facoltatività dell'accessorio...!ma quando si tratta della vita di tante persone,che nn lo fanno x voglia di volare ma x pura esigenza e si sta fornendo un servizio di enorme responsabilità come quella del trasporto aereo certe soluzioni dovrebbero essere in continua ricerca e sviluppo...che io sappia,attualmente nn esiste nessuno studio a riguardo...e ciò è grave.....è inutile un controllo appurato del veivolo...è sempre un pezzo meccanico,che di certo si puo rompere x miliardi di motivi......
Credo che le soluzioni siano ben poche... Su una aereo pressurizzato che vola a 10.000 metri d'altezza, anche se hai un paracadute (difficile da indossare quando si è in 300 persone su 100 mq) ghiacceresti prima di arrivare a terra!! Insomma... se l'aereo si rompe, si rompe!
bè...nn ho mai parlato di paracadute x ogni singolo passeggero....anche xchè è ovvio che a parte altezza e..-40 di temperatura nessuno è addestrato x adoperarlo o...anziani,bambini o pesone con andicap nn sarebbero cmq in grado di sostenere un trauma simile...io intendevo un sistema che preservasse la caduta e ne diventasse una sorta di atterraggio a tutto l'intero veivolo....ma questo è in gran sintesi,x far capire il concetto.....
Alessandro non si può eliminare la forza di gravità: gli aerei la sfidano ma quando succede un incoveniente non ci sono caxxi, la forza di gravità ti vuole al suolo. Se ti si stacca un'ala, bum vai giù. Se ti si blocca il timone, bum vai giù. I casi di far planare un 747 sul fiume Hudson è raro, poichè senza motori è un attimo mandarlo in stallo, e quando va in stallo, inizia a pregare.
E per fortuna che quello sul fiume era un Airbus A320, altrimenti era anche lì un'altra tragedia! L'ultima frase è bellissima!
il problema e' che un 747 ad esempio pesa qualcosa come 200 tonnelate a vuoto e arriva a 400 a pieno carico..... ci vorrebbe un paracadute di un chilometro di diametro come minimo...... e anche mettendo di poterlo realizzare il 90% degli incidenti avviene in atterraggio o in decollo dove nessun paracadute avrebbe il tempo di aprirsi. Il piu' grosso problema poi e' il fuoco... han fatto tantissimi tentativi per limitare il rischio di incendio in caso di caduta ma resta il fatto che 1/3 del peso al decollo e' carburante che non puo' che essere altamente infiammabile. Quindi mai come nel caso degli aerei la miglior cosa che si puo' fare e' prevenire perche' per curare c'e' ben poco margine.... ovvero evitare gli incidenti il piu' possibile. Direi che su questo aspetto di passi avanti negli anni ne sono stati fatti tanti..... radar di terra, sistemi di atterraggio quasi automatici con visibilita 0, controlli di sicurezza strettissimi e sistemi rindondanti, aerei in grado di volare con un solo motore funzionante su 4 sistemi anticollisione in volo e chi piu' ne ha piu' ne metta.