Maionese nell'olio! | BMWpassion forum e blog
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Maionese nell'olio!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da m4tteino, 21 Novembre 2008.

  1. m4tteino

    m4tteino Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i se
    Ciao a tutti raga, mi sono appena iscritto al forum http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146121.

    Ho appena acquistato la mia bella, ed ho mille domande da porvi:
    Come da link parliamo di una E46 318 benzina del gennaio 2003 con 140k miglia (200 e rotti mila km)

    Sono un po' preoccupato perche' ieri, mentre rabboccavo l'olio ho trovato dei residui tipo gialli sull'asticella e all'interno del tappo dell'olio:eek:. Con il culo che mi ritrovo qualche componente sara' sicuramente compromesso](*,). Voi avete mai avuto un problema del genere? (ho fatto una ricerca sul forum e ho visto un paio di post che parlavano della testata)Deve essere per forza indice di gravi problemi?

    Un altro problema riguarda la spia dell'airbag: quando accendo il quadro si accende, (non sempre) e rimane accesa per 1 minuto, poi si spegne per poi riaccendersi dopo un po' e cosi via, sembra un albero di natale.

    Mi fermo qui perche' come prime domande sono gia stato abbastanza problematico.

    grazie a chiunque possa aiutarmi
     
  2. merlo

    merlo Kartista

    116
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    ciao e benvenuto, ho letto già qualcosa al riguardo e come penso anch'io quella e acqua .
    cio non è positivo visto che hai acqua nell'olio ...forse guarnizione della testata??

    speriamo di no ...comunque cerca nel forum

    goditelaaa la BM
     
  3. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    direi acqua e liquido refrigerante nell'olio purtroppo...:confused:
    più probabile causa guarnizione testa...
     
  4. merlo

    merlo Kartista

    116
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.639
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A pelle...
    Se mi dici majo dip stick, ti rispondo con HGF. Head Gasket Failure.
    L'ho provata sulla mia pelle con la MGF...
     
  6. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    Scusa non te l'ha appena venduta un amico?
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    guarnizione testa andata...
     
  8. m4tteino

    m4tteino Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i se
    Maledizione, esattamente identico problema dell'altro post che ha linkato merlo.
    Sto iniziando a cag**mi sotto, ho dei residui anche sotto il tappo dell'olio.
    Ho preso la macchina 1 settimana fa':sad:
    Head gasket oggi la porto da un meccanico locale giusto per farla vedere, poi eventualmente cosa mi consigliate: BMW oppure (visto che ha 6 milioni di km in un officina normale)
     
  9. m4tteino

    m4tteino Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i se

    Si, lui ha fatto il tagliandone 6 mesi fa e non ha avuto nessun problema.
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esatto quello è il primissimo sintomo, avere l'emulsione anche sull'asticella credo significhi che il danno sia bello grosso ](*,).

    perdonami una domanda: ma quando provi un auto non la tiri un po' (4000 rpm) per qualche minuto e poi vai a svitare il tappo dell'olio? per quanto ne so è il primissimo controllo da fare prima di prendere una vettura usata...
     
  11. merlo

    merlo Kartista

    116
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    direi di portarla da un Buon e onesto meccanico generico.
    l'hai comprata privatamente o tramite concessionario??
    nel secondo caso non hai problemi vista la garanzia di legge.
    nel primo caso contatterei il vecchio proprietario e lo farei venire con TE DAL MECCANICO e prospettargli il costo del danno....magari fate al 50%.

    dai che risolvi in un modo o nell'altro ..
    comunque io una prova di cambio totale di olio e filtro con olio nuovo , magari da pochi euro la farei.
    ci fai un po' di KM e poi vedi se trovi ancora la '' maionese''

    ma il liquido di raffreddamento '' cala'' o è sempre a livello??
     
  12. m4tteino

    m4tteino Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i se
    No :sad: non sono ferrato in campo motori. Comunque sono appena stato dal meccanico , domani la tagliando di nuovo , mi ha detto che la controlla.Ha anche controllato il livello dell'acqua e non ne ha persa.
    Altra sorpresa, appena riaccendo dopo essere stato dal meccanico sento che il motore tentenna, e la lancetta del contagiri sale e scende e' come se non reggesse il minimo.
    Mi sa tanto che sono fo**uto
     
  13. rostam

    rostam Secondo Pilota

    659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    al volo ho solo 5 min. ; m4tteino nn ti preoccupare, cambia subito olio e filtri, fai un bel po di km e ricontrolla, a me nn era per niente testata e dopo 2 cambi olio è sparita, di solito compare quando si mischiano oli diversi. x sicurezza i meccanici hanno un liquido a contrasto fatti fare la prova, ciao
     
  14. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    Maionese?
    è un classico della guarnizione di testa#-o

    se è solo quella con 600€ dovresti cavartela

    se invece è proprio la testa crepata ce ne vorranno più di 2000 !!:rolleyes:
     
  15. m4tteino

    m4tteino Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i se
    Visto che domani la tagliando, potrei dire al meccanico di controllarla, e' facile o bisogna smontare tutto il motore?
    Ps Ora mi preoccupa sto minimo che non regge, e' come se il motore si stesse per spegnere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.698
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A me lo faceve il 205 1900 gti quandi lu usavo in citta e non tiravo il motore non portando così in temperatura l'olio. Se tiravo scompariva, mai cambiata la guarnizione della testata
     
  17. m4tteino

    m4tteino Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i se
    Caro fetr, in effetti e' quello che faccio io tutti i giorni. Accendo la macchina e la porto per un kilometro per andare al lavoro e poi la spengo, stesso procedimento allinverso.
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.698
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i

    io ne facevo 4 ma specie in inverno trovavo sotto il tappo uno stato marroncino di pappa (non so come definirlo)
    purtroppo questo è l'uso peggiore per un motore
    Ti consiglio di andare a piedi quando non piove:biggrin:
     
  19. m4tteino

    m4tteino Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i se
    Comunque non riesco a capire se ci sia una connessione tra la maionese e la macchina che trema tutta al minimo.
    Direi che sono stato abbastanza sfigato visto che ieri era tutto perfetto.
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    poiché escludi cali di acqua ed olio, da quello che ho letto, il fatto che la macchina tremi è senz'altro dovuto ai supporti idraulici motore, escluderei legami con la "maionese". Quest'ultima può anche essere legata ad eccessiva depressione dalle fasce, per cui l'olio, attraverso alcuni passaggi, viene come "montato". Consiglio: cambia olio e marca di olio.
     

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