Ragazzi..... vivo da 27 anni (e lavoro) a 100 metri da piazza San Pietro, ma credetemi non ho mai visto in vita mia una cosa del genere a Roma.... Un fiume di gente che da lunedi scorso raggiunge Piazza San Pietro, non si e' mai fermata nemmeno di notte..... Ho Assistito ai piu' grandi eventi della chiesta (Beatificazione e santificazione di Padre Pio, di Madre Teresa di calcutta, tutto il Giubileo) ma mai avevo visto una cosa del genere... sono esterefatto..... La fila per vedere il Papa questi giorni e' stata allucinante, Ho provato 2 volte ad accodarmi per l'ultimo saluto, mi sono rassegnato appena ho visto la fila scomparire dietro Via Della Conciliazione. Un mio amico si e' messo in fila alle 21 di mercoledi sera, e riuscito ad entrare nella Basilica solo alle 8 del mattino di giovedi, cose da pazzi!!! Una mia osservazione personale, che trova comune accorto con tutti i Romani sopratutto quelli che come me vivono nel quartiere Vaticano, sono nato 4 mesi prima che Giovanni Paolo II diventasse Papa, per 27 anni abbiamo assistito a Natali, Pasque, ricorrenze, udienze con lui.... non so immagginarmi un Vaticano senza la sua guida.... C'e' un gran vuoto e tanta tristezza qui........
E' stato davvero un grande Papa .. sopratutto aperto a tutto, ritengo che abbia fatto vedere un lato diverso della chiesa e se ne avesse avuto la forza avrebbe effettuato altri benevoli sconvolgimenti ......era umile e allo stesso tempo immenso ..... La gente lo sa e lo vuole salutare. Aspettiamo ora il degno successore ... mi auguro che sulla terra ci possa essere un altro uomo degno e sopratutto grande come wojtyla..
Anch'io ho "la stessa età" del papa e c'è sempre stato lui durante la mia crescita. la sua morte mi ha davvero portato tanta tristezza. E' quasi come se ti morisse un familiare, non puoi certo sostituirlo.... :frown:
E' vero ragazzi...mi dispiace davvero tanto.....è morto un pezzo di storia...una persona fondamentale per il nostro pianeta.....
Mi unisco a voi e alle vostre parole.....un esempio x l'umanità, spero ke il prossimo possa sostituirlo a dovere!!!!!! Mi ha colpito molto la sua morte e penso anzi sono sicuro, a tutto il mondo anche nn cristiano!!!! :exclaim:
Io non riesco a trattenere le lacrime quando vedo certe immagini, quando sento le sue parole.... non ce la faccio veramente e non mi vergogno a dirlo. Siamo tutti più soli ma da oggi so che lassù insieme ai miei cari c'è un altro Angelo che mi vuole bene.
Anke a me è dispiaciuto molto, e il funerale di oggi è stato veramente molto triste, specialmente nei momenti in cui inquadravano la bara, dovevo distogliere gli occhi per non piangere, e anke la foto che mia madre ha messo sul tavolo dove da piccolo Gli baciavo la mano e lui mi accarezzava, non riesco a guardarla altrimenti mi vien da piangere! Nonostante cio' non condivido tutto quel marasma di gente che è venuta a Roma a vedere il Papa perchè ci andavano tutti; ragazzi che non andrebbero nemmeno ai funerali del proprio nonno, ragazzi che avrebbero ammazzato una vecchietta per salire su un autobus che pero' sono venuti a trovare il Papa...è una cosa molto ridicola che non doveva verificarsi! Per fortuna SOLO una signora ha perso la vita, ma poteva andare anke peggio, specialmente durante l'utilizzo dei mezzi pubblici! Io personalmente quando le acque si saranno calmate andrò a dire una preghiera sulla sua tomba, piuttosto che fare 20 ore di fila e dormire sui sacchi a peli solo perchè ci va un sacco di gente!!! Che mondo di pecore!!!
+ ke tutti quei ragazzi, io direi gli anziani! Nel senso ke è stata una fortuna ke è morta soltanto una signora, xchè con tutta quella gente, un malore è molto probabile soprattutto ad un'età avanzata! Io nn ho capito il xchè di tutti quegli anziani.....i ragazzi secondo me hanno fatto bene ad andare!!!
Sono dispiaciuto per il Papa....ma come dice Luca non condivido tutto il casino che c'è attorno...sono dell'idea che una persona debba riposare in pace...e invece ci mangiano sopra anche su questo!!!!! Non lo accetto proprio...siamo tutti schiavi della tv, dei giornalisti e dei capi di Stato!!!!!
Parlo dei ragazzi, perchè sono sicuramente quelli che si fanno trasportare maggiormente dalla massa, molti degli anziani magari ci tenevano veramente, sono molto piu' religiosi, ma tutta quella massa di ragazzi "zingari" perchè per la maggior parte di zingari si tratta visti i soggetti, non credo che gliene sia mai fregato cosi tanto da giustificare uno stress del genere per il suo funerale!! Parliamoci chiaro, quanti di loro avrebbero fatto quello strazio per il funerale di uno Zio (non voglio dire di un nonno), eppure erano li, per dire: Io c'ero???? L'importante secondo me era esserci col cuore!!
Spero ke tutti loro o almeno la maggior parte c'erano nn x fare massa ma xchè volevano esserci con la mente e con il cuore!!! Cmq sono sicuro ke tanti ragazzi sono stati presenti xchè lo sentivano sul serio dal profondo del cuore!
anche io la penso come voi, questo grande Papa è riuscito sino all'ultimo istante a riunire tutti i popoli del mondo ed anche i grandi capi di stato, oltre al fatto che è riuscito nel suo percorso papale a modificare quei politici restrittivi dei paesi dell'est...............insomma un Grande uomo, ed un uomo è grande per ciò che ha dentro di se
Ieri sera finalmente dopo una settimana sono riuscito a passare per piazza San Pietro, la Basilica e' ancora illuminata dai riflettori delle televisioni ormai accampati su Via della Conciliazione da 3 settimane, ero con una mia amica, camminando all'interno del colonnato abbiamo provato entrambi una sensazione strana, come di vuoto, come se mancasse qualcosa, bruttissimo vedere le finestre del suo studio spente e sapere che lui non e' piu' li..... Dalla prossima settimana sara' possibile scendere nelle grotte vaticane per vedere la lapide dove lo hanno sepolto, Magari Luca organizziamo un pellegrinaggio anche con gli altri scapestrati del gruppo
Io vengo a Roma il 23/24 aprile. Domani forse trovo posto in un albergo tenuto da Preti vicino a S.Pietro dove sono già andato nel 2000 per il Giubileo e mi sono trovato bene.