... sono stato deltista, sabbista e alfista, dicendomi mai e poi mai una BMW! E invece eccomi qui a leggere, a capire e soprattutto a chiedere aiuto. E' da un po' di tempo che sento una strana attrazione per un numero, il 3, sotto forma di coupé. Ora la domanda è una E46 o una più fresca E92? Ovviamente entrambe a benzina e manuale. Fare un affarone con una E46 2.2 che tra pochi anni non paga bollo e magari ha meno elettronica delicata? Oppure puntare su una E92 2.5 del 2006? Grazie per qualsiasi suggerimento AB
non è che ci siano tante differenze elettroniche, c'è soltanto una generazione di differenza. per le "caratteristiche" dei motori in questione, @PuccioE39
io punterei su e92, almeno 2.5 (N52) preferibilmente 3.0 272cv (N52), ovvero quelli prodotti fino a febbraio 2007. poi subentrano gli n53 3.0 (in due declinazioni di potenza, 218cv - 325i - e 272cv - 330i)
Grazie! Ho provato una E46 2.2 del 2002 e mi è piaciuta, solo aveva ruote da 18 e mi è sembrato eccessivo. In particolare, davvero poco spazio sotto il passaruota. Mi ha fatto anche strano la differenza di canale anteriore vs posteriore. Sulla E92, che devo ancora provare, c'è lo stesso assetto?
Gentile utente @ABose , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
su e92: assetto "normale" su eletta/futura (ad esclusione di 35i/d) assetto sportivo su attiva, msport e su tutte le 35i/d (optional a pagamento ove non presente)
Il fatto che la E46 avesse l'assetto un po' troppo basso (almeno secondo te) potrebbe anche dipendere dalla vetustà degli ammortizzatori. Per i cerchi da 18", concordo che su tale generazione avessero pneumatici con spalla troppo bassa, a scapito del comfort e dei potenziali danni su marciapiedi e dissuasori. La E9x dicono tutti che sia stata la migliore in termini di assetto tra E46, E9x e F3x, quindi dovrebbe essere consigliabile puntare su quella anche per questo motivo. La differenza di misure tra anteriore e posteriore è un optional caratteristico delle BMW. Di base offrono pneumatici indifferenziati, ma appena scegli cerchi di dimensioni maggiori ti ritrovi con le ruote posteriori più larghe. Qualche mm in più dovrebbe favorire la motricità (data la TP), ma crearti anche qualche rottura in più dato che non puoi invertire, devi acquistare coppie diverse, ecc ecc
l'inversione su tutte le BMW che ho avuto non è mai stata una necessità. non ho mai visto altre marche consumare in maniera più omogenea le gomme.
Dipende da come guidi e dalla manutenzione che fai. Con la mia E46 consumavo di brutto le spalle delle ruote anteriori, col risultato che dovevo cambiare quelle più spesso di quelle posteriori. Poi c'è l'amante dei burn out che consuma solo le posteriori e via così..... in fin dei conti è pur sempre una TP :-P
io trovo che l'inversione gomme sia sempre sbagliata. e sostengo parimenti che vadano cambiate tutte, quand'è ora, e non solo 2.
con un utilizzo del genere, di sicuro distruggi di più una trazione anteriore perchè le forze applicate incidono quasi esclusivamente su 2 ruote invece che 4 quindi direi che resto della mia opinione.
Magari il mio caso era legato a qualche problema di campanatura o convergenza che non mi sono mai preso la briga di verificare. Questo intendevo per risultato dipendente dalla manutenzione. Resta comunque il fatto che lo stile di guida può incidere sul maggior consumo di un assale rispetto all'altro, anche se l'auto è ben bilanciata.
sono dati fondamentali. la manutenzione straordinaria è imprevedibile e magari ti va tutto bene, o magari no: va abbastanza a culo. la manutenzione ordinaria non è nulla di che, olio e filtro olio intervallato a olio e tutti i filtri e microfiltro.