Mai una Bmw ... | BMWpassion forum e blog
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Mai una Bmw ...

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da ABose, 13 Settembre 2019.

  1. ABose

    ABose Aspirante Pilota

    15
    2
    13 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    e92 2008; vw T3 1990
    ... sono stato deltista, sabbista e alfista, dicendomi mai e poi mai una BMW!
    E invece eccomi qui a leggere, a capire e soprattutto a chiedere aiuto.
    E' da un po' di tempo che sento una strana attrazione per un numero, il 3, sotto forma di coupé.
    Ora la domanda è una E46 o una più fresca E92? Ovviamente entrambe a benzina e manuale.
    Fare un affarone con una E46 2.2 che tra pochi anni non paga bollo e magari ha meno elettronica delicata? Oppure puntare su una E92 2.5 del 2006?
    Grazie per qualsiasi suggerimento
    AB
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.210
    24.468
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    non è che ci siano tante differenze elettroniche, c'è soltanto una generazione di differenza.
    per le "caratteristiche" dei motori in questione, @PuccioE39
     
  3. wewwo

    wewwo

    22.924
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli per gli acquisti BMW
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2019
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.380
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io punterei su e92, almeno 2.5 (N52) preferibilmente 3.0 272cv (N52), ovvero quelli prodotti fino a febbraio 2007.

    poi subentrano gli n53 3.0 (in due declinazioni di potenza, 218cv - 325i - e 272cv - 330i)
     
  5. ABose

    ABose Aspirante Pilota

    15
    2
    13 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    e92 2008; vw T3 1990
    Grazie!
    Ho provato una E46 2.2 del 2002 e mi è piaciuta, solo aveva ruote da 18 e mi è sembrato eccessivo. In particolare, davvero poco spazio sotto il passaruota. Mi ha fatto anche strano la differenza di canale anteriore vs posteriore. Sulla E92, che devo ancora provare, c'è lo stesso assetto?
     
  6. wewwo

    wewwo

    22.924
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ABose :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.210
    24.468
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Tipico di molte BMW coi cerchi non piccoli
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.380
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    su e92:
    assetto "normale" su eletta/futura (ad esclusione di 35i/d)
    assetto sportivo su attiva, msport e su tutte le 35i/d
    (optional a pagamento ove non presente)
     
  9. ABose

    ABose Aspirante Pilota

    15
    2
    13 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    e92 2008; vw T3 1990
    ho da provare una E92 eletta del 2006, poi tornerò con altri dubbi . Per ora grazie!
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.343
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il fatto che la E46 avesse l'assetto un po' troppo basso (almeno secondo te) potrebbe anche dipendere dalla vetustà degli ammortizzatori.
    Per i cerchi da 18", concordo che su tale generazione avessero pneumatici con spalla troppo bassa, a scapito del comfort e dei potenziali danni su marciapiedi e dissuasori.

    La E9x dicono tutti che sia stata la migliore in termini di assetto tra E46, E9x e F3x, quindi dovrebbe essere consigliabile puntare su quella anche per questo motivo.

    La differenza di misure tra anteriore e posteriore è un optional caratteristico delle BMW. Di base offrono pneumatici indifferenziati, ma appena scegli cerchi di dimensioni maggiori ti ritrovi con le ruote posteriori più larghe.
    Qualche mm in più dovrebbe favorire la motricità (data la TP), ma crearti anche qualche rottura in più dato che non puoi invertire, devi acquistare coppie diverse, ecc ecc
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.210
    24.468
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    l'inversione su tutte le BMW che ho avuto non è mai stata una necessità. non ho mai visto altre marche consumare in maniera più omogenea le gomme.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.343
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipende da come guidi e dalla manutenzione che fai.
    Con la mia E46 consumavo di brutto le spalle delle ruote anteriori, col risultato che dovevo cambiare quelle più spesso di quelle posteriori.
    Poi c'è l'amante dei burn out che consuma solo le posteriori e via così..... in fin dei conti è pur sempre una TP :-P
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.380
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io trovo che l'inversione gomme sia sempre sbagliata. e sostengo parimenti che vadano cambiate tutte, quand'è ora, e non solo 2.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.210
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    con un utilizzo del genere, di sicuro distruggi di più una trazione anteriore perchè le forze applicate incidono quasi esclusivamente su 2 ruote invece che 4 quindi direi che resto della mia opinione.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.343
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Magari il mio caso era legato a qualche problema di campanatura o convergenza che non mi sono mai preso la briga di verificare.
    Questo intendevo per risultato dipendente dalla manutenzione.
    Resta comunque il fatto che lo stile di guida può incidere sul maggior consumo di un assale rispetto all'altro, anche se l'auto è ben bilanciata.
     
  16. ABose

    ABose Aspirante Pilota

    15
    2
    13 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    e92 2008; vw T3 1990
    oltre 200.000 km su N52, ci possono stare?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.380
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    dipende dal prezzo e dalla tua propensione al rischio.
     
  18. ABose

    ABose Aspirante Pilota

    15
    2
    13 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    e92 2008; vw T3 1990
    ... un po' criptico . Link al programma di manutenzione, cose da guardare, ecc.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.380
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sono dati fondamentali.
    la manutenzione straordinaria è imprevedibile e magari ti va tutto bene, o magari no: va abbastanza a culo.
    la manutenzione ordinaria non è nulla di che, olio e filtro olio intervallato a olio e tutti i filtri e microfiltro.
     

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