@beckervdo Che ci dici, era davvero il V8 Maserati? Mi chiedo che fine avrà fatto e se è(era) marciante come prototipo
Giorgetto e Fabrizio Giugiaro non hanno mai dichiarato la provenienza del V8. Ma al 90% è quello Maserati Ferrari da 390 CV e 450 Nm, che molto probabilmente è abbinato alla trazione anteriore ed alla trasmissione automatica a 6 rapporti di Aisin con software modificato. Dico questo, perché nel medesimo istante temporale, Volvo aveva il V8 4.4 Yamaha sulla S80 con 315 CV e 440 Nm. Il prototipo è marciante e credo sia ancora di proprietà di Italdesign. Per inciso la vettura si chiama Italdesign Fiat Croma 8V
Mi sembra di ricordare che su una croma primo tipo per agnelli avessero montato un 3.0 v6 potenziato, mi sembra che sia ancora circolante.
Che tu sappia c'è qualche parentela con questa? -qualcuno dice V6 turbo- Sarei curioso anche io di sapere le prestazioni
Assolutamente no. E Emiliano Parrucca Orfei non sa di cosa sta parlando, dato che la 159 GTA non ha il V8 dentro, ma il V6 GM TwinTurbo che ha distrutto le trasmissioni Aisin dell'epoca.
Ho visto un video recentemente proprio di quella macchina che apparteneva per la precisione all'ormai defunto Giovannino Agnelli.