ciao! ho letto/sentito da qualche parte, che 3 case automobilistiche, hanno costruito tre diversi modelli di auto, considerati dal popolo "indistruttibili", cioè che hanno avuto pochissimi prolemi. Si parla di macchine vecchiotte, quelle nuove ormai anno la scadenza, dopo pochi anni si deve fare i conti con qualche problema. Mi sembra di ricordare che una è una peugeot, una una mercedes, l' altra casa non la ricordo..non ricordo nemmeno i modelli... Voi sapete niente a riguardo?
non sono molto ferrato in materia... so che negli anni '50-'60 il Maggiolino arrivava tranquillamente a 100mila km quando la maggior parte dei motori dovevano rifare la testa attorno ai 50mila...e che la Volvo fu la prima casa a introdurre l'odometro a 6 cifre altro non saprei ... si dice che il V-Tec Honda sia molto longevo
Anche 911 non particolarmente pompate e col boxer aria sono indistruttibili. Credo anche una BMW con un 6L aspirato benza.
a quanto ho capito ce ne sono di macchine "indistruttibili" o che comunque sono state longeve..ma mi sa che fasolino è quello che ha beccato le 3 auto che mi sembrava aver sentito da qualche parte!
Poi bisogna vedere cosa si intende per longeve: se sono state per tanti anni in listino oppure possono macinare chilometri con un grado di affidabilità molto elevato. Il mio meccanico dice che non ha mai visto nulla come la mia ex Micra 1.3 MkI, considerando anche come guido io, che non stava in garage, ecc. 230.000Km e non ho mai cambiato i dischi dei freni o lo scarico, la batteria ' stata cambiata a 210.000Km, gli interni erano nuovi quando l'ho venduta, il cambio non grattava (e dire che era velocissimo e ci ho fatto delle scalate poco ortodosse). Motore mai nulla, olio, candele, filtro e via andare. Quello era il vero made in Japan, non le Nissan francesizzate di adesso.
Per mia esperianza il vecchio 6 cilindri 3,5 2 valvole (M30) della BMW è tra i + affidabili in casa biancoceleste:wink:
Includerei anche il Land Cruiser toyota... in egitto/africa se ne vedono con 5-600.000km e non stiam parlando di chilometraggi fatti su autostrade linde e pulite..ma in mezzo alla sabbia e alla salsedine.
l'auto con cui ho imparato a guidare e non solo renault 4 bianca, con cambio sul cruscotto, senza servosterzo, senza clima, senza chiusura centralizzata, senza alzacristalli elettrici, ci ho fatto l'impossibile, guidata mesi con il cofano aperto perchè lo scassai in un incidente ( avendo torto) e non avevo i soldi per ripararla. non si fermò mai, giravo la chiavetta e si accendeva sempre, la possiederei ancora se non me la avessero rubata 13 anni fa. l'altra è una lada niva rossa , la fanno ancora ed è uguale a quella che avevo io, forse un pò abbellita ma è la stessa. un trattore inarrestabile.
i vecchi v8 america di 5-6-7 litri di cilindrata, da 3 km con un litro sono bestie da soma, a cuba riparati con il filo di ferro ancora camminano dopo 60 anni. i diesel anni 70.80 sulle volvo o mercedes da commessi viaggiatori. le nostre 500. 126 e 127. ancora oggi le vedi. e le vedi non in una parata domenicale di auto storiche, ma che camminano nel traffico di oggi. haivoglia se ce ne sono state di auto indistruttibili.....
Quasi tutte le Lada e le Trabant hanno un'affidabilità totale, date che sono/erano progettate anche per essere usate a -30°C. C'è chi ha visto accendersi una Trabant V8 ferma da anni al primo colpo!
quoto per l' R4. ce l'aveva un amico e dopo quello che c'avevamo fatto mi meravigliavo che fosse ancora intera. anche le fiat 126 sono indistruttibili, se ne vedono ancora in giro! ma la migliore, secondo me, è la panda 750fire. quel motore è davvero assurdo.. camminava praticamente anche senza olio