oggi mentre ero a vercelli a pranzo ho visto 1 stranissima macchina:era 1 fuoristrada bianco (diciamo anni 80) targato california.a parte questo era della marca....LAFORZA??????.faceva 1 rumore assordante e dietro c'era scritto MAGNUM 5 LITRES.chi sa qualcosa di questa sconosciuta?
in realtà è più simile ad una Uno lievitata e vitaminizzata. Rciordo la prova su strada di QR dell'epoca; la vettura era di fattura arrtigianale, con ottime finiture ed eccellente comportamento in fuoristrada. Come detto, non ebbe il successo sperato...
No, il Dodge Ram RT/10 anni 90 (quello della serie di Walker per intenderci), arrivava a fare ben 0.8 Km/l REALI in urbano.
penso sia molto + familiare in questo abito (praticamente il 90% della produzione di questo daily 4x4 vestito a festa è finita cosi)
si, e fu abbastanza anticonformista (fu il primo fuoristrada che si avvicinò al concetto di SUV, dentro era molto spazioso e molto meglio rifinito dei contemporanei concorrenti by mitsu e toyota) peccato che il pianale era quello, si robusto, di un veicolo commerciale.
alcuni dati: le versioni polizia sono state solo circa 1200, mentre quelle vendute sul mercato civile sono state circa 6000. I telai di origine commerciale vengono e venivano usati comunemente da tutti i produttori di 4x4. Vedere Ford excursion = F350 Ford commerciale (pickup e furgoni), Ford expedition = Ford F150/250 (pickup e E250 furgone) GMC/Cadillac Yukon/Escalade/Hummer2= Chevrolet silverado (pickup e furgoni commerciali con stesso telaio) per quanto riguarda 4x4 di lusso fino al 2004/5. Solo negli ultimi anni utilizzando gli stessi telai hanno sospensioni modificate con ammortizzatori ad aria (vedi Escalade) ed alcuni accorgimenti per renderle meno ruvide. Non parliamo negli anni 80-90 dove anche Toyota, Nissan etc. utilizzavano furgoni e pickup come base per le loro 4x4 passeggeri. Il successo commerciale di questo 4x4 nonostante le dimensioni e finanze limitate della ditta mi sembra abbastanza buono considerando che una casa come BMW e' riuscita a malapena a sbolognare, su per giu' 5000 Z8 e celebrate case di tradizione come Aston Martin o altre prima dell'era Ford hanno venduto a malapena 6000 vetture in 40 anni di attivita'. per il commento da bar del villaggio di Ale 72,devo far notare che anche se la Fissore usci ben 4 anni prima con la Magnum e sono due veicoli completamente diversi e neanche paragonabili se quest' ultima e' "la voglio ma non posso della Lamborghini LM002" la Z4 sara' sicuramente la voglio ma non posso della Z8!Commenti di tale spessore mi fanno tornare in mente alcuni avventori del bar sport sotto casa, che definivano le BMW serie 5, vetture da taxinaro crucco, le serie 7 vetture degli zingari, le serie 3 la macchina di chi non puo' ma vorrebbe. Anche se forse c'e' un fondo di verita' in queste leggende, non mi sembra il caso di propagarle. E' forse questa quella che hai visto? http://www.youtube.com/watch?v=SrvMVVIWBGY&hl=it