Ciao sono Daniele ho una 116i 1.6turbobenzina del 2013 con motore n13. L'ho presa da poco ed aveva 137mila km, la macchina andava benissimo fin quando una mattina partiva ma si spengeva dopo qualche secondo. Escluderei batteria e motorino di avviamento poiché il motore parte per qualche secondo...ho chiamato il meccanico che è venuto fino a casa mia ed è riuscito a farla partire dando gas appena acceso il motore. L'ha portata in officina e mi ha cambiato le candele ma niente, poi mi ha detto di aver fatto una diagnosi e di aver riscontrato un problema al variatore di fase, mi ha così detto di dover tirar giù il motore e cambiare il variatore di fase, e già che ci sono la catena di distribuzione (cambiata 23 Mila km fa) e il prezzo di questo scherzetto sarebbe di 2000/3000 Mila euro. Ho rifiutato il preventivo perché secondo me folle e ho cercato sui forum qualcosa riguardo a questo variatore di fase ma non ho trovato nessuno che a causa del variatore di fase rotto non riesce a far partire la macchina. Premetto che la macchina a caldo andava da dio e solo nelle accensione a freddo qualche volta sale di giri e ci mette 1 minuto per scaldarsi per poi andare una bomba. Dopo aver letto qualcosa sui forum ho pensato potesse essere la pompa della benzina ma sinceramente sono totalmente indeciso e amareggiato... La macchina ora non parte neanche dando gas , si accende e rispenge dopo un secondo senza neanche riconoscere l'acceleratore premuto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo...
La prima cosa che ho trovato su google, che potrebbe valer la pena provare (anche se forse non è proprio il tuo problema) 2. Rough idling. This problem is caused by idling valve and throttle flap. You only need to clean them in order to avoid such problem. Comunque sarebbe interessante sapere che codici di errore hai in diagnosi
Quello che hai scritto tu in inglese da quello che ho capito si riferisce al sensore dei giri o ad un qualcosa che gestisce il minimo, potrebbe anche starci ma purtroppo potrebbero essere tantissime cose... Pompa carburante, bobine,olio e filtro olio da cambiare(improbabile), riguardo a batteria e motorino di avviamento ripeto che è improbabile perché il motore parte per poi spegnersi. Potrebbe anche essere qualcosa di intasato tipo il corpo farfallato o roba simile... Lunedì ho la diagnosi vediamo cosa esce fuori
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Bene. Nelle auto odierne si parte sempre da la. Successivamente serve un po' di esperienza e/o i consigli dei forum.
se la diagnosi ha segnalato problemi alla fasatura, evidentemente chi ha fatto il lavoro della catena (23000km fa) non ha messo in fase correttamente o ha montato male qualcosa, che ha alterato il timing del motore nel tempo. Un controllo che farei, se l'auto non parte nemmeno, è vedere se hai compressione o te ne manca da qualche cilindro (giusto per escludere danni dovuti a valvole che sono rimaste aperte o altro) e successivamente controllerei la fasatura del motore con le attrezzature specifiche per N13. Se così è, il mio consiglio è di andare da un meccanico (anche generico) ma che abbia esperienza con questi motori. Fidati che se capiti da uno che va a tentativi non ne esci, anche perchè sarà una cosa relativamente lunga e che richiede meticolosità nell'accertarsi di non cambiare pezzi o intraprendere costose operazioni di smontaggio per nulla, quindi è mandatorio uno screening accurato del tuo motore prima di agire. Questo era lo scenario peggiore. Se ti arriva la diagnosi, potresti innanzitutto fare un reset degli errori e vedere se si ripresenta quello di fasatura. Potrebbe anche essere un refuso mai resettato e rimasto nelle memorie a lungo.
Vi volete fare una risata? Il problema della mancata accensione Era dato dalla poca benzina presente nel serbatoio, ho messo 5 litri di benzina e la macchina è partita perfettamente... Il meccanico mi aveva detto di buttarla o di dover spendere 3 Mila euro quando il problema è che la pompa essendoci poca benzina non riusciva a farla arrivare correttamente al motore .
soprattutto se lo fai tutti i giorni, ti da l'impressione di spendere poco a parte gli scherzi, è deleterio viaggiare a serbatoio vuoto, in primis per il rischio di restare per strada senza carburante, ma anche perchè la pompa può aspirare schifezze