Macchina non parte e batteria morta | BMWpassion forum e blog

Macchina non parte e batteria morta

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da polkmn86, 9 Ottobre 2012.

1. polkmn86

polkmn86 Collaudatore

458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    Buonasera ragazzi...
    Stamattina dopo 2sett di fermo macchina causa problema ad un ginocchio sono andato per metterla in moto e sorpresa...
    era morta!
    Non si aprivano nemmeno le portiere e il display con l'orario pure spento....
    subito ho provato con una macchina e cavi..
    piccola info nel cofano per il positivo ok c'è il connettore ma la massa dove la fate? io ho preso un bullone dove è attaccata la barra di torsione sopra gli ammortizzatori!

fatto questo non ne ha voluto sapere anche se la batteria della macchina in questione era piu piccola come amperaggio...
    poi ho provato ad attaccarla diretta dietro ma stesso risultato!
    si accendeva il quadro, partiva il tergicristallo (nn so per quale motivo!) ma niente il motorino non girava a questo punto ho staccato la batteria e l'ho portata dal meccanico che me la tiene sotto carica e domani sera la riprovo!

La batteria dovrebbe essere ancora quella originale quindi del 2008!
    ora vediamo se questa si riprende perche fino ad oggi non aveva dato nessun segno di cedimento..
    nel caso in cui dovesse essere da sostituire cosa consigliate?

2. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.555
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    ma x forza è facile che sia la batteria da cambiare..io l'ho cambiata il mese scorso ho messo quella della magneti marelli..preparati perchè ci saranno + di 150€ da spendere x la batteria nuova..avendo staccato tutto mi sa che dovrai andare anche in bmw x ricodificare qualcosa..quando viene tolta la tensione mi sa che si resetta tutto...

3. polkmn86

polkmn86 Collaudatore

458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    Per forza in BMW? il meccanico non è in grado di fare tale lavoro?

Da cosa mi accorgo se è il caso o no di andare in BMW?

4. andre_1984

5.555
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    da quante spie ti si accenderanno quando collegherai la nuova batteria...magari ti va di culo e funziona tutto eh..

5. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    io ho staccato i cavi della batteria quando smontai i sedili... quando la riattaccai (risettaggio di orologio e caxxi vari a parte) ha rifunzionato tutto correttamente! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. andre_1984

5.555
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    ottimo, quindi non è detto che x forza quando scolleghi la batteria ti muoia tutto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    no no anzi, solitamente non succede niente, l'ho staccata tante volte per vari interventi e non è mai successo niente, eccetto perdita stazioni radio, medie cb ecc..

8. polkmn86

polkmn86 Collaudatore

458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    messa la batteria sotto carica per un giorno ha ripreso vita...

l'ho rimontata e zero spie l'unica cosa a smemorizzarsi è stata la data e l'ora.. le stazioni sono rimaste tutte li

9. andre_1984

5.555
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    buono, cmq prima di rimanere a piedi di nuovo valuta di comprarne una nuova...

10. Stella88

Stella88 Aspirante Pilota

9
    6
    16 Ottobre 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 E81
    Buonasera a tutti,
    Sono appena arrivata e vengo subito al
    Dunque: ho lasciato la macchina ferma in garage per quasi 2 anni... già dopo 6 mesi l’antifurto satellitare mi ha segnalato anomalie, finché poi si è spento tutto... anche il led
    Adesso che posso di nuovo prenderla, ho comprato un booster molto potente, che nella modalità più forte, è riuscito a mettere in moto la macchina... solo che la macchina cammina con tutte le spie che fanno rumore di continuo.. abs su tutto... poi spia motore rossa, poi la spia dello start and stop... ci ho fatto 150 km nella speranza di caricarla, ma niente.. appena l’ho spenta è morta di nuovo.. non viene via nemmeno la chiave.
    Secondo voi, ho potuto rovinare la macchina con questi avvii tramite booster? C’è possibilità di carica della batteria o ormai va sostituita? la macchina da accesa cammina e non perde potenza, mi sembra che funzioni normalmente a parte tutti questi alert che partono... punti esclamativi vari... poi l’ultimo avvio, ho dovuto collegare direttamente i morsetti della batteria dietro... perché da cofano anteriore non partiva... l’ultima batteria che ho cambiato si ricorda oltre 5 anni fa in Bmw, pagata sui 400 euro.. mi sento male se penso che andrò incontro alla stessa spesa e in più spero che non abbiano fatto danni tutti questi avvii forzati.
    Spero in qualche vostro consiglio. Grazie mille.

A Afterburner e reed piace questo messaggio.
  11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    direi che è il caso di sostituire la batteria, con altra analoga e con codifica se agm.
    Da lì in poi si verificherà se il booster ha fatto fuori qualche centralina.

A Afterburner e reed piace questo messaggio.
  12. wewwo

wewwo

22.929
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento

13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Lasciare una batteria collegata all'auto ferma per due anni senza mantenitore o ricaricarla regolarmente è proprio il modo per ucciderla, anche se è nuova appena montata.
    Più che il booster i danni, se ci sono, li fa la batteria totalmente scarica che non funge da regolatore di tensione e/o assorbe tutto ciò che il generatore è in grado di erogare, abbattendo la tensione sull'impianto e mandando in protezione le centraline.

Edit: Stabilizzatore, non Regolatore.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2021
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    La batteria non può fungere da regolatore di tensione, da quello che mi ricordo, per quello esiste proprio il regolatore . Infatti quest'ultimo è un dispositivo elettronico che regola la corrente alternata proveniente dall'alternatore e la trasforma in corrente continua. Il tuo discorso è vero per quanto riguarda la batteria che è proprio "andata" a tal punto di non accumulare neanche l'energia fornita dal booster. Non credo che il booster abbia rovinato nulla forse ci saranno centraline da resettare. Certo è che se una macchina rimane ferma per due anni sarebbe stato meglio staccare la batteria. Concordo di operare come suggerito da @PuccioE39 che è la strada migliore. @Stella88 la batteria per la tua macchina la trovi online a circa 150€

Ultima modifica: 17 Ottobre 2021
    A Afterburner e Peloponnesiaco piace questo messaggio.
  15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Hai ragione, ho scritto regolatore invece che "stabilizzatore di corrente", che e' la funzione della batteria nell'impianto delle auto quando il generatore eroga corrente.

A Afterburner piace questo elemento.
  16. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Perfetto l'importante è capirci ;)

A rsturial e Afterburner piace questo messaggio.
  17. Stella88

9
    6
    16 Ottobre 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 E81
    Ragazzi, grazie mille a tutti per le vostre risposte! Ero certa di trovare qui gente super competente!
    il mio problema è sorto con la pandemia che mi ha bloccato all’estero, e sono tornata con estrema calma... ero partita per stare fuori pochi mesi e poiché ho l’antifurto satellitare della Bmw non ho mai staccato, in tanti anni che ho questa macchina, la batteria. Diciamo che dal 2009 ad oggi l’ho cambiata una volta e adesso è morta a causa di questa mia assenza prolungata.
    Spero davvero di non aver fatto danni a centraline e impianto elettrico... oddio! Non avevo mai “maltrattato” la mia macchina così...
    Io di solito ho portato sempre la macchina in Bmw, questa batteria è agm ... voi dite che posso portarla anche fuori? Anche per i tagliandi l’ho sempre portata in Bmw
    ... ma vista l’età della macchina e i costi Bmw... non so, iniziano a pesarmi...
    Comunque quando ho riaperto la macchina, dopo 2 anni... praticamente è nuova... nessun rumore del Motore nell’abitacolo... silenziosa... ha solo 97000 km... e sembra una macchina nuova
    Difatti non ci penso a cambiarla, sebbene iniziano a piacermi le.... mini (non lo
    Diciamo troppo forte! )

18. wewwo

wewwo

22.929
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Anche se ti piacciono le MINI resti sempre in famiglia BMWpassion ;)

19. Stella88

9
    6
    16 Ottobre 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 E81
    effettivamente :mrgreen: :love anche se sono diverse, ma purtroppo l’ultima serie bmw è molto costosa e non incontra il mio gusto..

20. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A CarMons piace questo elemento.

Condividi questa Pagina