Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la mia auto si comporta in modo strano... in pratica su fondo sconnesso si sposta da sx a dx e viceversa con sterzo dritto e quando freno percepisco sulle braccia un movimento strano dello sterzo..premetto che è una sensazione bruttissima....da poco ho montato pneumatici runflut 275 al posteriore lasciando quelli normali 245 all'anteriore...qualcuno mi sà dire cosa può essere.........
potrebbero essere gli ammortizzatori, e magari prima non lo sentivi perchè i pneumatici normali ammortizzavano un pò di loro....
no il cerchio e apposto vibrazioni al volante verso i 120km/h poi non piu' e nel momento in cui freno di colpo...ma possono c'entrare silentblok o altre cose di questo tipo
ha due bracci abbastanza lunghi due bielette stabilizzatrici due testine sullo sterzo una scatola due ammortizzatori due cerchi due gomme li è il problema.......dopo una buca il mio535d mi fa disperare, 10 volte convergenza al centro fa un vuotino di 1 cm . avevo due cerchi storti, cambiati tutti e 4. messe gomme e ora debbo rifarla. vibrazione ? cerchi che hanno anelli e poggiano sui bulloni ?
i cerchi effettivamente hanno gli anelli ma sono nuovi pero' e da quando ho messo queste benedette gomme dietro che mi da' questo problema...comunque' sento pure un po' troppo le buche...
le buche lievi? tamponi ammortizzatori! tipo su strade con le solite mattonelle di pietra lavica. tarare sterzo attivo se presente.........anche se io non l ho fatto per paura che mi diventi duro e poi non ritorna piu come prima. io dopo una scaffa ho l impressione che la scatola sterzo ne abbia risentito al centro come prima non ci sta piu .
di che marca sono le runflat?cerchi da 18?se si la misura che monti dovrebbe essere 275/35-18 già di per se rigida ,pensa te le runflat con la spalla rinforzata,ogni lieve imperfezione la senti nella schiena,non oso immaginare le buche
c'e' anche da dire per chi non lo sapesse che l avantreno del e60 è di alluminio mentre il resto del telaio dovrebbe essere acciaio. la bmw si è inventata questo per far superare a pieni voti i test crash. se togli dal auto la barra duomi e la piasta sotto con i 5 bulloni con chiave 16 se prendi una scaffa forte in curva si piega l avantreno con tutti i longheroni. il d avanti lascia mooolto a desiderare. l ho visto sul mio ex530d , 260 mila km vado per cambiare i braccetti, il meccanico stupito mi dice che erano come nuovi(e buche vuoi o non vuoi ne prendi tante). e grazie fai prima a far danni sul telaio che a rompere un braccio .
Vanno controllati i giochi assiali delle varie testine tirante ammortizzatori e sterzo. Se hanno gioco la macchina segue le imperfezioni dell'asfalto.
ma come si controlla lo stato delle testine dei silent block e via dicendo....?ma secondo voi la convergenza puo' dare esito positivo lo stesso con questi problemi..????
convergenza si fa solo se le sospensioni sono a posto, se c'e qualche margine, impossibile di regolare la giusta angolatura.. come si verificano eventuali irregolarita? sul banco apposito...se no c'e un modo piu semplice (ma servono 2 persone), alzando la macchina sul ponte, uno deve forzare la ruota con le mani (cercando girare sx/dx per 3-4° con forza - mano sinistra sul "9" mano destra sul "15" - orologio immaginario dopo di che poi mano sx sull "12" mano destra "6"), invece altra persona deve quardare le giunture e i sailentblocks in questo momento....se qualcuno è consumato sara ben in vista
le testine difficile romperle . piuche altro è piu facile la scatola sterzo e la regolazione dello sterzo attivo........ che è un casino ! io voglio rischiare ed andare in conce a farmi la procedura di calibrazione perche ha 1 cm di gioco fastidioso e la meccanica è tutta ok ed ho fatto la convergenza 8 volte in posti diversi , addirittura una volta da un amico con un macchinario che ha due sensori per gomma e costo 50 mila euro di attrezzo...... ma lo sterzo dritto col fermo al centro non ci sta piu. maledette buche!
Le testine non si rompono ma prendono gioco, a certi kmetraggi capita, poi ovviamente dipende anche dalle strade che uno percorre.
Tu ti lamenti delle buche? guarda non so dove vivi io a Catania e ci sono piu' suv e fuoristrada che panda e per chi , come me ama le auto berline come la fantastica (ho da poco acquistato un 530d e ancora mi emoziono quando ci salgo) 530d, sta tutto il giorno a evitare i crateri che ci sono in tutte le strade della citta' e provincia, e quando non riesci e la prendi in pieno e' come se ti arrivasse un pugno nel fianco, dolore emotivo............