Macchina instabile | BMWpassion forum e blog

Macchina instabile

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 22 Marzo 2011.

  1. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ciao a tutti,
    è da un pò di tempo che la mia auto si comporta in modo strano... in pratica su fondo sconnesso si sposta da sx a dx e viceversa con sterzo dritto e quando freno percepisco sulle braccia un movimento strano dello sterzo..premetto che è una sensazione bruttissima:evil::evil::evil:....da poco ho montato pneumatici runflut 275 al posteriore lasciando quelli normali 245 all'anteriore...qualcuno mi sà dire cosa può essere.........:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    hai fatto controllare la convergenza?
     
  3. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    si è perfetta
     
  4. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    potrebbero essere gli ammortizzatori, e magari prima non lo sentivi perchè i pneumatici normali ammortizzavano un pò di loro....
     
  5. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    controlla la prex degli pneumatici...
     
  6. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    gia' fatto è apposto pure quella...
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    cerchio storto?

    vibrazioni al volante?
     
  8. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    370
    84
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    il mio amico aveva il tuo problema su e46 ed era la convergenza....buh
     
  9. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    no il cerchio e apposto vibrazioni al volante verso i 120km/h poi non piu' e nel momento in cui freno di colpo...ma possono c'entrare silentblok o altre cose di questo tipo
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ha due bracci abbastanza lunghi

    due bielette stabilizzatrici

    due testine sullo sterzo

    una scatola

    due ammortizzatori

    due cerchi

    due gomme

    li è il problema.......dopo una buca il mio535d mi fa disperare, 10 volte convergenza al centro fa un vuotino di 1 cm .

    avevo due cerchi storti, cambiati tutti e 4. messe gomme e ora debbo rifarla.

    vibrazione ? cerchi che hanno anelli e poggiano sui bulloni ?
     
  11. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    i cerchi effettivamente hanno gli anelli ma sono nuovi pero' e da quando ho messo queste benedette gomme dietro che mi da' questo problema...comunque' sento pure un po' troppo le buche...
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    le buche lievi?

    tamponi ammortizzatori! tipo su strade con le solite mattonelle di pietra lavica.

    tarare sterzo attivo se presente.........anche se io non l ho fatto per paura che mi diventi duro e poi non ritorna piu come prima.

    io dopo una scaffa ho l impressione che la scatola sterzo ne abbia risentito al centro come prima non ci sta piu .
     
  13. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    di che marca sono le runflat?:-kcerchi da 18?se si la misura che monti dovrebbe essere 275/35-18 già di per se rigida ,pensa te le runflat con la spalla rinforzata,ogni lieve imperfezione la senti nella schiena](*,),non oso immaginare le buche#-o
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    c'e' anche da dire per chi non lo sapesse che l avantreno del e60 è di alluminio mentre il resto del telaio dovrebbe essere acciaio.

    la bmw si è inventata questo per far superare a pieni voti i test crash.

    se togli dal auto la barra duomi e la piasta sotto con i 5 bulloni con chiave 16 se prendi una scaffa forte in curva si piega l avantreno con tutti i longheroni.

    il d avanti lascia mooolto a desiderare.

    l ho visto sul mio ex530d , 260 mila km vado per cambiare i braccetti, il meccanico stupito mi dice che erano come nuovi(e buche vuoi o non vuoi ne prendi tante).

    e grazie fai prima a far danni sul telaio che a rompere un braccio .
     
    A vekter piace questo elemento.
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Vanno controllati i giochi assiali delle varie testine tirante ammortizzatori e sterzo.

    Se hanno gioco la macchina segue le imperfezioni dell'asfalto.
     
  16. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ma come si controlla lo stato delle testine dei silent block e via dicendo....?ma secondo voi la convergenza puo' dare esito positivo lo stesso con questi problemi..????
     
  17. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    convergenza si fa solo se le sospensioni sono a posto, se c'e qualche margine, impossibile di regolare la giusta angolatura..

    come si verificano eventuali irregolarita? sul banco apposito...se no c'e un modo piu semplice (ma servono 2 persone), alzando la macchina sul ponte, uno deve forzare la ruota con le mani (cercando girare sx/dx per 3-4° con forza - mano sinistra sul "9" mano destra sul "15" - orologio immaginario dopo di che poi mano sx sull "12" mano destra "6"), invece altra persona deve quardare le giunture e i sailentblocks in questo momento....se qualcuno è consumato sara ben in vista
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    le testine difficile romperle .

    piuche altro è piu facile la scatola sterzo e la regolazione dello sterzo attivo........

    che è un casino !

    io voglio rischiare ed andare in conce a farmi la procedura di calibrazione perche ha 1 cm di gioco fastidioso e la meccanica è tutta ok ed ho fatto la convergenza 8 volte in posti diversi , addirittura una volta da un amico con un macchinario che ha due sensori per gomma e costo 50 mila euro di attrezzo......

    ma lo sterzo dritto col fermo al centro non ci sta piu.

    maledette buche!
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Le testine non si rompono ma prendono gioco, a certi kmetraggi capita, poi ovviamente dipende anche dalle strade che uno percorre.
     
  20. savvo

    savvo Aspirante Pilota

    39
    0
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Tu ti lamenti delle buche? guarda non so dove vivi io a Catania e ci sono piu' suv e fuoristrada che panda e per chi , come me ama le auto berline come la fantastica (ho da poco acquistato un 530d e ancora mi emoziono quando ci salgo) 530d, sta tutto il giorno a evitare i crateri che ci sono in tutte le strade della citta' e provincia, e quando non riesci e la prendi in pieno e' come se ti arrivasse un pugno nel fianco, dolore emotivo............
     

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