Il mio regalo di natale è arrivato con qualche giorno di anticipo,e istallando le varie cose che di solito utilizzo sul computer sono incappato nella condivisione delle 2 stampanti samsung che ho,una sotto computer winzozz e una direttamente in rete con ip specifico. Ebbene ,qui incominciano i primi problemi....le stampanti che ho clx2160 e scx4527f non sono nel database del mac...cerco i driver per mac,li installo ,ma non riesco a fargli prendere i driver installati,ma solo generici... il risultato e che quando chiedo la stampa da ogn'una delle 2 stampanti ,si sente partire la stampante ma non carica foglio...non stampa e non va neanche in errore. Nella cartella installata su mac relativa a samsung non c'è niente da selezionare per i drivers....solo file html... Consigli??
Le stampanti sono multifunzione ? Potrebbero essere riconosciute ( e quindi selezionabili) sotto diverse funzioni ( fax, etc) sempre con la stessa sigla. Oppure, quando si apre la schermata di consenso e scelta n. di copie in stampa, controlla che non sia selezionato PDF.
Io non ho mai preso in mano un Mac,ma a costi di dire una caxxata provo a consigliarti una cosa... Se non trovi i driver per Mac,dai un'occhiata ai forum Linux dove sono esperti nell'arte dell'arrangiarsi,spesse volte più stampanti funzionano benissimo con un unico driver,ad esempio sotto Windows le Hp laser ed alcune Brother funzionavano tutte col driver della Hp 5L Potresti scoprire che anche se non c'è il driver per Apple dedicato alle tue specifiche stampanti,magari ce n'è uno di altro tipo che le fa funzionare lo stesso
Piccolo esempio: nel mondo Linux la stampante è governata dallo spooler di stampa CUPS,per il quale sono disponibili i corrispondenti drivers opensource nel sito http://openprinting.org/printer_list.cgi Prendendo come esempio la tua CLX-2160,su CUPS si adotterebbe il driver foo2qpdl. Il driver foo2qpdl supporta queste stampanti: -Samsung CLP-300 -Samsung CLP-315 -Samsung CLP-600 -Samsung CLP-610 -Samsung CLX-2160 -Samsung CLX-3160 -Xerox Phaser 6110 -Xerox Phaser 6110MFP Questo significa che tu sotto CUPS fai girare una stampante Xerox con un driver Samsung,che non c'entra appunto un emerito caxxo a prima vista Non potrebbe essere simile la faccenda nel mondo Apple?
Grazie dei consigli,essendo smanettone a tempo indeterminato adesso funzionano tutte e 2 le multifunzione.....sia la scx che la clx. Uno dei problemi era che mentre 1 è sotto computer wincozz l'altra ha il suo ip in rete.. Un'altro era sicuramente un problema di ricerca driver, visto che i suoi per mac li avevo installati ma non li trovavo quando eseguivo la ricerca. Una l'ho sistemata nella serata del post,l'altra ieri sera adesso vanno alla grande...