550cv per FORSE riuscire a superare i 300... con una macchina da 1300kg... ne bastano 500 su una macchina di serie da 400kg in più a benzina... ciò significa che su quel peso ne bastano indicativamente 100cv di meno, a benzina... secondo la vecchia buona legge del nonno sinceramente sta innovazione nn la vedo e poi quanto fa? 3km/l a benzina, quindi a 6 teorici a gpl??
può starci il tuo ragionamento. MA una auto "supersport" da 500 cv a gpl significa che il gpl è "interessante" , nonche è in forte crescita lo sviluppo di un propulsore simile richiede studi di ottimizzazione che sono poi riportati sugli impianti "umani". immagina su una auto "normale" i "6km" che ipotizzi tu, quanti diverrebbero. le emissioni di una nn fanno la differenza...di una eventuale produzione di auto gpl, si e soprattutto...ricordiamoci che 10-15 anni fa guidare una auto diesel era sinonimo di "portare un trattore", altro che barboni. quando i diesel erano lentoni e solo x i camion. chi lo direbbe ora del tuo 330, anche se più pesante di un benza? :wink: battute a parte, è una evoluzione interessante, e reputo anche importantissima.
mahhhh. quello che mi perplime e' il fatto che ci saranno dei crucchi che vorranno la serie 1 veramente portata a 500 cv, lodevole il fatto che preparatori si buttino sul gpl, in forte espansione e con ampi margini migliorativi. bello il posteriore
il problema è ke il diesel ormai, a parità di cavalli, va quanto un benzina (vedi i fari 330cd rimappati a 240cv che vanno quanto i 330ci con lo scarico, c'era un filmato online a dimostrarlo) e spero ke il discorso, un giorno, si possa fare anche per il gpl... sicuramente, comunque, rispetto a ciò che è ora il gpl è una grossa evoluzione... io facevo un paragone gpl-benzina:wink: ovviamente sotto il lato che intendi tu si son fatti (e si stanno facendo, spero) grossi passi avanti
non mi sembra un ragionamento tanto giusto. 550 cv sono 550 cv, qualunque sia l'alimentazione, quindi stessa potenza = stesse prestazioni. poi se fa 3km/l a benzina ne farà 2 a gpl, visto che solitamente le auto a gpl consumano di più
a gpl farà i 2. la differenza è che il carburante costa la metà. quindi per lo stesso tragitto si spende esattamente la metà, dato che il gpl costa meno della metà della benzina
una tuoring può avere 2 volumi come dici, la differenza sta nella lunghezza, l'aerodinamica migliora, pensa ad un eurostar, ai 300 ci arriva, con soli 13kw/t un rapporto peso potenza da panda 30, 8800kw su 642t e 354m di lunghezza (che esempio del menga ) giusto per dire che ogni mezzo ha le proprie caratteristiche tieni conto che a 300 all'ora, su un'auto, la maggior parte della potenza viene utilizzata per spostare l'aria, un'altra parte per vincere l'attrito di rotolamento delle ruote (questa componente dipende dal peso ma anche da altri fattori e ci sono trucchi per ridurla, tipo la costruzione del pneumatico e la pressione di esercizio) e infine gli attriti interni della trasmissione in altre parole per portare una 1er a 300km/h servono 550cv e come già detto da makepalle2002 sono 550 indipendentemente dalla biada che mangiano per quento riguarda i cunsumi resto sempre dell'idea che a fare il consumo sia il piede e non il motore, il motore incide in percentuale con un poccolo spreco in proporzione alla cilindrata e al regime di rotazione, con un motore più grosso hai i rapporti più lunghi e recuperi una parte dello spreco per alimentare gli attriti degli organi in movimento di maggior massa, ovvio che se premi sul gas ti sposti su livelli dove il motore piccolo non arriva, ma oltre al consumo salgono anche le prestazioni, allora a mio avviso il paragone diventa inutile
volevo scriverlo nell'altro post, ma avevo paura di dire una cassata e quindi ho dato un'occhiata ad un vecchio Auto del '94 e adesso posso tranquillamente dire che il diesel a parità di cavalli è sempre andato quanto un benzina. Ho preso un'auto a caso: Ford Escort 1.6 16V 90 cv: 0-100kmh 12,3 sec. vel. max 177 Ford Escort 1.8 TD 90 cv: 0-100kmh 11.5 sec. vel. max 172 oppure per restare in casa: Bmw 520i 150 cv: 0-100kmh 10.6 sec. vel. max 211 Bmw 525 Tds 143cv: 0-100kmh 11 sec. vel max 207 sono dati dichiarati quindi qualcosa cambierà, ma di poco. questo a conferma del discorso sulla potenza, quello che dici tu è il traguardo raggiunto dai diesel sul rapporto potenza specifica, rapporto fermo a 50cv/l fino all'arrivo del common rail e simili, ed ora arrivato a superare la soglia dei 100cv/l