.....ma!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

.....ma!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da bmwrossa, 21 Luglio 2007.

  1. bmwrossa

    bmwrossa Kartista

    243
    3
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    3.20d 177hp
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fantastico! Sarà contento PuccioE39.
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    550cv per FORSE riuscire a superare i 300... con una macchina da 1300kg...

    ne bastano 500 su una macchina di serie da 400kg in più a benzina... ciò significa che su quel peso ne bastano indicativamente 100cv di meno, a benzina... secondo la vecchia buona legge del nonno :D

    sinceramente sta innovazione nn la vedo ;)


    e poi quanto fa? 3km/l a benzina, quindi a 6 teorici a gpl?? :D
     
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

    può starci il tuo ragionamento.

    MA

    una auto "supersport" da 500 cv a gpl significa che il gpl è "interessante" , nonche è in forte crescita

    lo sviluppo di un propulsore simile richiede studi di ottimizzazione che sono poi riportati sugli impianti "umani". immagina su una auto "normale" i "6km" che ipotizzi tu, quanti diverrebbero.

    le emissioni di una nn fanno la differenza...di una eventuale produzione di auto gpl, si

    e soprattutto...ricordiamoci che 10-15 anni fa guidare una auto diesel era sinonimo di "portare un trattore", altro che barboni. quando i diesel erano lentoni e solo x i camion. chi lo direbbe ora del tuo 330, anche se più pesante di un benza? :wink:

    battute a parte, è una evoluzione interessante, e reputo anche importantissima.
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mai sentito parlare di areodinamica PESSIMA delle 2 volumi?
     
  6. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    ma su che motore hanno lavorato?
    sul diesel o sul benza?
     
  7. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.110
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    mahhhh.

    quello che mi perplime e' il fatto che ci saranno dei crucchi che vorranno la serie 1 veramente portata a 500 cv,

    lodevole il fatto che preparatori si buttino sul gpl, in forte espansione e con ampi margini migliorativi.

    bello il posteriore
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    il problema è ke il diesel ormai, a parità di cavalli, va quanto un benzina (vedi i fari 330cd rimappati a 240cv che vanno quanto i 330ci con lo scarico, c'era un filmato online a dimostrarlo) e spero ke il discorso, un giorno, si possa fare anche per il gpl...
    sicuramente, comunque, rispetto a ciò che è ora il gpl è una grossa evoluzione...
    io facevo un paragone gpl-benzina:wink:
    ovviamente sotto il lato che intendi tu si son fatti (e si stanno facendo, spero) grossi passi avanti:mrgreen:
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    prendi un m5 touring. 2 volumi, in sto caso forse sono anche più di 400kg...
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non mi sembra un ragionamento tanto giusto. 550 cv sono 550 cv, qualunque sia l'alimentazione, quindi stessa potenza = stesse prestazioni.
    poi se fa 3km/l a benzina ne farà 2 a gpl, visto che solitamente le auto a gpl consumano di più
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    a gpl farà i 2.
    la differenza è che il carburante costa la metà.

    quindi per lo stesso tragitto si spende esattamente la metà, dato che il gpl costa meno della metà della benzina
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    sisi bè ovvio, intendevo rapportato al costo della benzina ;)

    per quello ho messo "teorici":wink:
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    magari:mrgreen:
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    una tuoring può avere 2 volumi come dici, la differenza sta nella lunghezza, l'aerodinamica migliora, pensa ad un eurostar, ai 300 ci arriva, con soli 13kw/t un rapporto peso potenza da panda 30, 8800kw su 642t e 354m di lunghezza (che esempio del menga :mrgreen: ) giusto per dire che ogni mezzo ha le proprie caratteristiche
    tieni conto che a 300 all'ora, su un'auto, la maggior parte della potenza viene utilizzata per spostare l'aria, un'altra parte per vincere l'attrito di rotolamento delle ruote (questa componente dipende dal peso ma anche da altri fattori e ci sono trucchi per ridurla, tipo la costruzione del pneumatico e la pressione di esercizio) e infine gli attriti interni della trasmissione
    in altre parole per portare una 1er a 300km/h servono 550cv e come già detto da makepalle2002 sono 550 indipendentemente dalla biada che mangiano :mrgreen:

    per quento riguarda i cunsumi resto sempre dell'idea che a fare il consumo sia il piede e non il motore, il motore incide in percentuale con un poccolo spreco in proporzione alla cilindrata e al regime di rotazione, con un motore più grosso hai i rapporti più lunghi e recuperi una parte dello spreco per alimentare gli attriti degli organi in movimento di maggior massa, ovvio che se premi sul gas ti sposti su livelli dove il motore piccolo non arriva, ma oltre al consumo salgono anche le prestazioni, allora a mio avviso il paragone diventa inutile
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    volevo scriverlo nell'altro post, ma avevo paura di dire una cassata e quindi ho dato un'occhiata ad un vecchio Auto del '94 e adesso posso tranquillamente dire che il diesel a parità di cavalli è sempre andato quanto un benzina.
    Ho preso un'auto a caso:
    Ford Escort 1.6 16V 90 cv: 0-100kmh 12,3 sec. vel. max 177
    Ford Escort 1.8 TD 90 cv: 0-100kmh 11.5 sec. vel. max 172
    oppure per restare in casa:
    Bmw 520i 150 cv: 0-100kmh 10.6 sec. vel. max 211
    Bmw 525 Tds 143cv: 0-100kmh 11 sec. vel max 207
    sono dati dichiarati quindi qualcosa cambierà, ma di poco.
    questo a conferma del discorso sulla potenza, quello che dici tu è il traguardo raggiunto dai diesel sul rapporto potenza specifica, rapporto fermo a 50cv/l fino all'arrivo del common rail e simili, ed ora arrivato a superare la soglia dei 100cv/l
     
  16. bmwrossa

    bmwrossa Kartista

    243
    3
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    3.20d 177hp
    :mrgreen:
    che dire di piu?:eek: :eek: mi hai tolto le parole dalla bocca andras.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina