Salve a tutti. Si avvicina il momento di risvegliare la mia zetina e la voglia di passare ad una motorizzazione più prestante :sbav: (ho la 1.8 e mi piacerebbe prendere un 2.8) aumenta di giorno in giorno. Premetto che la discussione e per adesso ipotetica, dal momento che ho messo in vendita da circa 5 mesi la mia e non ho avuto nessun contatto, nemmeno con offerte indecenti ( ... mannaggia alla crisi). in ogni caso guardandomi in giro ho visto che le quotazioni delle Z4 3.0 son in caduta libera. Nei prossimi gg andrò a provare un 3.0 del 2003 addirittura offerta a 6500 € trattabili (di permute non se ne parla). Finora ho provato due Z4, una 2.5 da 177 CV, subito scartata, ed una 3.0 che a dire il vero non mi ha soddisfatto in quanto a spinta, ma il quadro sembrava un albero di natale con 3 o 4 spie accese (tutti falsi contatti per il venditore ). Comunque voi tradireste la Z3 per una Z4 ?
io prenderei una z4 2.5si, quella da 192 cv ( se non ricordo male) restyling e un motore che suona come un violino.... ce l'aveva un mio vicino di casa.... che suono :-)
La 2.5si ha 218 CV. 192 CV è la potenza della 2.5i. Quella che ho provato io era una versine depotenziata. In ogni caso se sarà Z4 la scelta cadrà su una 3.0i od una 3.0si. Il mio dubbio è: La Z4 è divertente come la Z3 ? Esteticamente poi (questione di gusti personali) preferisco la Z3. Per contro la Z4 è sicuramente più confortevole e meglio dotata in tema di sicurezza attiva/passiva. Considerando pro e contro non riesco ad avere una preferenza netta sulle 2
Ci sono parecchi fattori da valutare. Se della tua Z3 ti piace il fatto che sia scoperta, l'impostazione di guida e cerchi prestazioni a buon prezzo allora vai tranquillo sulla Z4: e' meglio rifinita, piu rigida e quindi piu sicura (non so se si possa anche considerare piu' divertente ) ed un 3.0 ha parecchia birra in corpo. Se invece sei innamorato delle linee uniche della Z3, la sua natura indomabile, le dimensioni ed il sapore "old fashioned spyder" allora la Z4 non te la consiglierei. Infine ti lascio con un'ultima riflessione: siamo arrivati ad un punto in cui alcune Z4 hanno quotazioni pari ad altre Z3 piu' vecchie di 4-5 anni...secondo te perche'?:wink: Certo, se mi venisse chiesto se preferisco un Z3 2.8 ad uno Z4 3.0 andrei sulla Z3 senza nemmeno pensarci.
Ciao Gundun ti ringrazio per aver confermato e rafforzato tutti i miei dubbi Comunque proverò prima qualche altra Z4 e se le mie impressioni restano confermate mi tolgo dalla mente la Z4
Io 5 anni fà avevo una Z4 2.5i 192cv, e l'ho cambiata per una Z3M coupe, in pratica ho fatto al contrario e non ostante qualche critica da persone che di auto non ci capiscono nulla ho ricevuto molti apprezzamenti da chi di auto se ne intende, certo ho preso una M, pero a distanza di 5 anni dove oramai anche la linea della Z4 E85 non è piu attualissima ti assicuro che la Z3 è piu bella, anche se non è la M, comunque a mio parere per pagare 650 euro di bollo per una Z4 3.0i piuttosto ne paghi 1000 (superbollo compreso) e passi a Z3M, si trovano anche a 12000 euro, pero è il meglio della gamma, per sarebbe l'unica scelta sensata se rimani in Z3, se cambi una Z3 per un'altra Z3 deve essere il top, altrimenti vai sulla Z4, la 2.5i te la sconsiglio, ha il cambio a 5 marce e consuma come la 3.0i che ha il cambio a 6 e la 2.5i va parecchio meno della 3.0, non farti ingannare visto che sei abituato alla 1.8, gia la 2.5i ti sembrerà un missile, ma non è cosi fidati, o Z3M o Z4 3.0i.
Veramente come già detto ho provato diverse Z4 anche 2.5 e 3.0 e non mi hanno particolarmente impressionato in quanto a prestazioni. Sembra di guidare una berlina sportiva molto confortevole. Alla Z3M ho pensato più di una volta, ma devo dire che ho dei dubbi sul fatto di essere ancora in grado di gestire una bestia del genere (gli anni passano) . Intanto la mia langue su autoscout pur essendo proposta ad un prezzo concrrenziale, considerato le richieste nel meridione.
Ciao, sull'estetica c'è poco da dire, va a gusti e sono molto diverse. A me piace la Z4 da morire e x il motore il 3.0i che ho io a me basta e avanza, lo sentivo molto piu' potente anche del 2.5si 218cv. Come ti hanno già detto il 3.0 ha 6 marce, mentre il 2.5si 5(manuali) o 6(con l'automatico) che a me pero' non è piaciuto perche mi sembrava lento nelle cambiate. La z3 dovrebbe essere piu' leggera di almeno 100 kg rispetto a una z4. ti sconsiglio il 2.2 che va come il 2.0 4 cilindri e consuma quasi come il 3.0.... La z4 è piu spaziosa dentro e piu' moderna, ha la capote elettrica ed è piu' grande della z3. Le Z3 dovrebbero consumare anche di piu' a aprità di cilindrata (credo motori piu' vecchi).
Non mi sembra che la z3 abbia abs, antipattinamento e controllo di stabilita'. Il fatto che una macchina non abbia alcun controllo non la rende "indomabile e piacevole da guidare", ma insicura. Anche se son abituato a guidare macchine senza controlli, non rinuncerei mai ad essi, quindi fossi in te andrei su una z4 prima di tutto per un fattore di macchina piu' sicura, sia per evitar danni, sia per tenermi cara la pelle. Quindi non passerei mai ad un modello piu' vecchio tecnicamente e dal punto di vista delle dotazioni, oltre alle inevitabili magagne e costi di mantenimento di una macchina vecchia, se si pensa di usarla normalmente magari anche tirandola. Se uno la usa in modo tranquillo ogni tanto come auto storica ok, ma le auto storiche per poter gareggiare vengon rivisitate da cima a fondo, spendendo parecchi soldi. Chi usa la macchina tutti i giorni e' meglio si pigli qualcosa di recente e con pochi km per evitar di spendere spesso soldi dal meccanico. Se poi parli di prestazioni e quindi di tirare la macchina, una macchina con 10 anni sul groppone e prossima ai 100mila km, se la tiri te la ritrovi da rottamare in breve tempo.
Quando avevo la Z4 dicevo anche io cosi, poi ho preso una Z3M che di controlli non ne ha a parte l'ABS che tra l'altro hanno anche le altre Z3, ti posso garantire per esperienza diretta che non è affatto cosi, prova una M disattiva i controlli e divertiti, non ha senso guidare un trazione posteriore e avere i controlli accesi, a questo punto è meglio prendersi un'Audi è piu sicura, anche poco emozionante, ma di certo molto piu modaiola...
Gia' buona parte della gente non saprebbe sfruttare un modello cosi' potente, figurati se tp e senza controlli, bisogna aver le capacita' per poterlo fare. Le auto di oggi anche se stacchi i controlli non li azzerano mai del tutto, solo un pilota esperto riesce ad evitare che parta il sedere con una tp. A parte il momento divertente della guida sportiva, resta il fatto che sul bagnato senza controlli bisogna stare molto attenti con una tp, ancor peggio in inverno su strade ghiacciate o con la neve. Io non ho mai smesso di guidare mezzi senza alcun tipo di controllo, manco abs. Il furgone che ho avuto prima della punto per 6 anni era senza alcun controllo, cosi' come la punto che uso per lavoro passatami da mia madre. Ovvio, sono ta e lontane anni luce da una Bmw per potenza, ma resta il fatto che si deve guidare in modo diverso rispetto ad auto piu' moderne. Anche il solo fatto di non aver l'abs sul bagnato porta a guidare in modo diverso. Giusto per far un esempio, tempo fa discutevamo di come frenare. Io preferisco rallentare che inchiodare partendo prima con la frenata, altri dicono sia meglio inchiodare, pero' son abituati alle auto moderne con abs e controlli. Adottare lo stesso stile di guida su auto senza controlli farebbe solo bloccare le ruote e andar dritti in curva. Per gestire la z3M devi aver una buona guida, ma credimi, se molti altri la dovessero provare andrebbero in testa coda abituati ad altre auto molto piu' facili da gestire grazie all'elettronica. Non e' sicuramente un'auto per tutti. Una z4 con 250 e passa cv, anche se potente, e' piu' facile da gestire per la maggior parte dei guidatori con meno esperienza.
Nella guida senza controlli avevo una certa esperienza. A 25 anni avevo la coupe fiat da 196 CV (trazione anteriore solo abs). Quando esageravo in curva veder partire l'anteriore senza poter fare niente era terrorizzante. Almeno con una TP in caso di perdita del posteriore sul bagnato in curva alleggerire leggermente il gas porta ad alcuni scossoni e con alcune correzioni si evita il peggio. Almeno è quello che mi succede sul bagnato con la 1.8 da 116 CV e penso che fino alla 2.8 che ho provato non dovrebbe essere molto diverso. Con la Z3M sono consapevole che sarebbe tutto diverso, e non avendo le capacità ed i riflessi di 20 anni fà ci lascio perdere a priori. I controlli sono utilissimi, ma abituano ad una guida troppo rilasata e non molto divertente. Ho la Z3 da 3 anni ed i primi mesi ho dovuto praticamente reimparare a guidare
Non fatevi spaventare dalla lettera M, sono ben piantate a terra, con un pò di buon senso vi faranno solo divertire, una volta che ci prendi un pò di confidenza ti sembrerà di avere i riflessi migliori della tua vita, poi non devi farci delle prove speciali, gia solo il sound vale la pena per aquistarla, è da 2 anni che gli ho messo gli scarichi e ancora oggi, anzi proprio ieri sera un mio amico è andato avanti tutta la sera a farmi i complimenti per il rombo.
Ci ho pensato tante volte. Sia perché la E85 a me è sempre piaciuta, sia perché la zeta la guido tutti i giorni e a volte avere la possibiltà di guidare un' auto più confortevole , ma sempre rimanendo nell' ambito spider, mi stuzzica. Però....le Z3 E36 appartengono alla generazione migliore dei modelli prodotti da BMW. Ovvero il non plus ultra delle auto analogiche, tanta sostanza meccanica e poca elettronica. Ovvero auto fatte per durare. Lo confermano i 16 anni della mia zeta fatti in tutte le condizioni possibili senza nessun problema. L'unica rottura (relativa) è stata la rottura del sistema DISA (una sorta di Vanos dei 4 cilindri), guarda caso un componente elettronico, avvenuta quest' anno e che è costato 400 euro di manutenzione straordinaria. La Z4 ahimè è tempestata di elettronica, a partire dall' EPS che, oltre a trasmettere scarso feeling al guidatore rispetto all' idroguida 7 volte su 10 si rompe rendendo difficile guidare l'auto e che costa la bellezza di 2000 euro. Inoltre stona troppo la mancanza di un differenziale autobloccante meccanico, cosa che montano le mazda MX5, e che sulla z3 fa la differenza sui fondi a scarsa aderenza e nella guida sportiva. Guarda caso la z4 M ovviava a questi difetti montando Idroguida e Autobloccante. Della Z4 invidio solo la rigidità del telaio, decisamente un' altro pianeta rispetto alla z3 e...l'impermeabilizzazione della capote, che sulla z3 va curata costantemente mediante prodotti specifici e comunque non sarà mai a tenuta stagna... :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20"> Detto ciò...se dovessi comprare ora una spider da usare tutti i giorni, prenderei la z4 E85. Il motivo sarebbe semplic: non avrei la Z3 come riferimento. Il passaggio da Z3 a Z4 è estremamente difficile, se non impossibile. E' invece assai più probabile il passaggio da Z3 a Boxter. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
No, e' completamente diverso. Le ta se perdi l'anteriore basta levare il piede dall'acceleratore per riprenderle, le tp una volta che parte il posteriore non basta fare altrettanto, devi saperci fare per recuperarle. Quando giravo in pista ai tempi in cui non c'eran controlli vedevo spesso delle tp finire fuori in curva per via del posteriore che partiva. Bisogna saper guidare bene in questi casi, chi non ha esperienza rischia grosso. L'ideale sarebbe far un corso di guida sicura o allenarsi in pista dove ci son vie di fuga. A parte la guida sportiva, il problema lo si ha anche nella guida normale su fondi scivolosi. Pero' come dice Nik io farei il passo z3/z3 solo per passare al modello M, auto diversa in molti aspetti, altrimenti andrei di z4. Passare da una z3 normale ad un'altra non lo farei, alla fine sarebbe la stessa macchina.
Sicuramente hai ragione tu in generale, ma nel caso della coupe mi sembra di ricordare (sono passati più di 15 anni da quando l'ho venduta) che prendeva malissimo una manovra come quella che ho descritto sopra. Era pericolossissimo rilasciare l'acceleratore in piena curva (naturalmente nel caso che l'anteriore tendeva a perdere aderenza), diventava un cavallo imbizzarrito Forse dipendeva dalla potenza elevata per una TA senza controlli dell'epoca.
Beh, dire che il 3.0 (231cv) ha poca spinta...non so che auto hai posseduto prima...comunque difficilmente ti chiederanno di portare una sposa davanti all'altare con una Z4. A me è capitato con la mia zetona (3.0 manuale). [/img]
mai dire mai ;-) io ho accompagnato il un amico all'altare con la mia z4 su sua personale richiesta ;-)