ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Giugno 2008.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, a te bastano pochi km per capire un'auto (non ho dubbi, anche per me è così), peccato che a me non riconosci la stessa cosa.

Hai deciso che non la so guidare perchè pensi che su per i tornanti di Varano ho guidato male il 330xd, quando l'ho guidata apposta in un certo modo per provocarla e studiarla.

Ripeto quanto detto sopra: puoi rimanere delle tue opinioni e come io delle mie, ricordando che quelle degli altri hanno pari dignità delle tue

:wink:

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Mai detto questo...se ti riferisci ke la tua non sottosterza non ci credo no xkè lo dici te ma xkè son sicuro ke non è cosi :wink:

ovvio...idem x te...:wink:

3. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo, se anzichè cercare di capire cosa una persona intende dire (che ha passato molto più tempo sui motori di quanto non ne hai passato tu probabilmente) cerchi solo di avere ragione, è facile fare ironia con video di youtube e cose varie :wink:

4. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io capisco quello ke leggo...la tua non ha praticamente sottosterzo...punto

se poi vuoi ritrattare ok...tutti sbagliano io prima di tutti :wink:

io non so nulla su motori,lo ammetto,ma so bene come si comporta una X...se poi ti sei sentito offeso da un video scherzoso...bhè...scusami

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La mia nella guida impegnata sul misto veloce, non ha sottosterzo dopo la corda, era già stato chiarito con 996GT3 sopra cosa intendevo. Le x ce l'ha, nonostante sia un BMW.

Il topic era di una persona, dalla Sardegna, che chiedeva pareri sull'acquisto di una E92 xd; ovvero un coupè, in una terra di mare, dove le temperature medie sono superiori a quelle del nord Italia. Se a te sembra di fargli un buonservizio consigliadogliela, fai pure, poi non sta ne a me ne a te dire chi dei 2 è più obiettivo.

E comunque, visto che a te piace più far polemica che dare valore aggiunto, possiamo anche chiudere qui la nostra discussione.

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    trovami il post dove ho scritto Emidio comprala

x tutto il resto lascio stare...tanto non ne vale la pena...:wink:

7. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Quotone grandissimo. Logico che chi guida una TP e poi mette il culo su una trazione integrale (che sia BMW, Audi o Celica GT-Four) e pretende di guidarle alla stessa maniera si troverà con una macchina che tende ad allargare il raggio della curva.
    Entrate in curva 3 km/h in meno e pestate sul gas 20 metri prima che con una TP e poi ne riparliamo.
    Poi è ovvio che pesa un pelino di più e che non scoda, ma da qui a dire che "non è un BMW" ce ne vuole, ragazzi...

8. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ragà le prove si fanno a parità di condizioni... mettiamo TP e TI entrambe su Eibach/Bilstein e facciamo i paragoni...

Se una è più morbida è più alta come cavolo fa a competere in pista contro una gemella più bassa e rigida???

Che BMW non la interpreti come una soluzione sportiva l'abbiamo capito... ed ha una sua logica, se le 4wd hanno la loro maggiore utilità sui fondi a bassa aderenza, che per natura hanno molta probabilità di essere anche sconnessi, mi spiegate perchè la casa dovrebbe far uscire una 4wd con l'assetto ///M???

Siamo noi che, facendone un uso più stradale preferiamo rinunciare a confort + capacità su sconnesso a favore di un assetto più stabile, rigido, basso, in una parola SPORTIVO!!!!!!!!

E non venitemi a dire allora perchè ti compri l'integrale... perchè a questo punto è sbagliato anche montare i 19" e delle molle -5 su una Touring che dovrebbe nascere per portare a passeggio e in vacanza la famiglia...:wink:

9. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    Urca... non voglio assolutamente polemizzare... ma "Nella guida vera, si apre dopo il punto di corda" mi sembra un po' tanto generalistico. Direi piuttosto che nella guida vera (ma esiste?) si apre il gas il più presto possibile secondo la curva (raggio, pendenza, ecc), il mezzo e le condizioni dell'asfalto della pista.
    Può essere prima, dopo oppure esattamente al punto di corda.

10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Caspita una gemello!!! :lol:

OT: Quanto ti consuma? Benzina e olio (marca e gradazione)?

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se la prova si vuol fare: steering pad con entrambe, assetto costante, si aumenta piano piano la volocità e si guarda a che velocità perdono rispettivamente aderenza e se sono sotto o sovrasterzanti.

Se partono dietro mi mangio una merd@.

12. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    Benzina: 10 l/100km (o se preferisci, 10 km con 1 l), andamento "allegrotto".
    Olio: 1 litro ogni 10'000 km, Mobil, sintetico, 0W40 d'inverno e 10W40 d'estate
    Percorrenza: 25'000 km/anno

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto.

Contando che in topic di qualche tempo fa sul forum c'era qualcuno che dichiarava che con le x faceva curve anche 20 km/h più forte che con le TP, su asfalto, direi che non sarai tu a mangiare una merd@

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol: :lol: :lol:

OT : domenica al mugello,quando ti ho aspettato ke te sei passatto e c'hai dato dentro son rimasto cosi :eek:...intanto dal suono e poi da come sei andato via...ok ke ero fermo ma ho buttato giù tutto x prenderti :redface:...:wink:

15. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    Eddajje... ma è logico che una TI sia sottosterzante rispetto ad una TP!! Questo non si discute! Vanno semplicemente guidate in modo leggermente diverso.

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sono le stesse curve autostradali citate da te...mai parlato di pista io

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda che non volevo dire questo, ma che anche una 330d e una Clk come quella di Alex sono sottosterzanti.
    Nel 2008 le macchine che vanno in sovra in un test del genere sono rarissime.

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero, in quel test arrivi piano piano al limite ed è ovvio che poi l'auto scappa per la tangente, è fisica. Ma nella guida non provochi una situazione del genere, non dai gas quando sei al limite dell'aderenza, come dicevo lo dai dopo la corda, quando inizi ad addrizzare il volante.

Se il raggio è ragionevole, la TI uscirà prima dal PAD però :wink:

19. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Il 330 allarga di culo...:mrgreen: (se stacchi i controlli)...

Guarda sarà che se porto la macchina al limite sono sempre in montagna perchè da Novembre ad Aprile sono sempre su a sciare....
    Concordo sul sottosterzo che si fa sentire di più sull'xd...ma io prima avevo il 530d....e ogni tanto guido il 335i di mio papà...

Le mie impressioni sono che con i tp o tieni i controlli accesi sopportando continui tagli di potenza (che ODIO) o staccando tutto a parità di motorizzazione la ti va molto meglio.....

Per l'utilizzo che ho io non tornerei mai ad un tp....sicuramente non riuscirei a fare quelle stesse strade alla velocità con cui vado adesso con la mia.....

Il tp mi da la sensazione di cavalli sprecati da continui tagli di potenza o inutili sgommate della ruota interna causa mancanza del diff. autobloccante....apparte M...:rolleyes:

Preferisco un leggero sottosterzo all'elettronica invasiva......(che comunque stacco sempre anche sull' x)

Ciao

20. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.049
    5.140
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io ho preso una X proprio perchè venivo da una Audi "quattro" di cui avevo bisogno. Percorro strade collinari che d'inverno sono spesso viscide o ghiacciate e a volte hanno messo in crisi anche la trazione integrale.
    In precedenza avevo avuto una 325 tds che purtroppo sul viscido e/o ghiacciato, anche con le termiche aveva qualche problema.
    E' stato imbarazzante una volta dovermi fermare sulla neve in salita ( e dietro di me si è fermata una gemella della mia) e farmi venire a prendere mia moglie con la..Panda 4x4.
    In altre occasioni, ad es. a Merano 2000 sotto una nevicata, io con la quattro continuai a salire mentre per strada c'era la carovana di TP che mettevano le catene.
    In parole povere la scelta tra X e TP dipende enormemente dal contesto ambientale di impiego.
    Sulle sensazioni di guida, beh.. effettivamente c'è un po' più di sottosterzo, ma ci si abitua. Di rollio ne aveva di più l'Audi.
    Ho percorso solo 1200 km...poi vi dirò di più...

Condividi questa Pagina