ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ma una X è ancora una BMW a tutti gli effetti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Giugno 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    :eek::eek::eek::eek::eek:
    Scusa Alex, ma che macchina hai??
    Io non conosco una macchina contemporanea che non sottosterza.
    Forse una Sagaris...

2. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Bmw = Tp (ma con diff. autobloccante!!! ) per quello preferisco l' x....

Quando e se avrò la possibilità di comprarmi una M con diff. autobloccante... allora dirò sicuramente che è meglio una tp.....

si sente la mancanza di questo diff. su molte motorizzazioni.....troppe !!!
    dal 3.0 diesel in su....non parliamo di un 335d/535d mappato ](*,)
    come per il 335i/535i....](*,)

Nessuno si accorge di questo problema perche tutti girano con i controlli accesi..... che senso ha comprare un tp ed avere il culo inchiodato a terra dai controlli che tagliano potenza ad ogni accenno di divertimento????](*,)

Ricordate il buon vecchio alfa 75 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sai benissimo che auto ho, come sai cosa intendo dire :wink:

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io non ho mai provato una macchina che non sottosterza mai.
    La macchina più sovra che ricordi è il 348 (con qualche aggiustamento).

5. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY[/youtube]

:wink:

o una F1 :mrgreen:

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma neanche una F1 Alberto. Tranne Schumacher quasi nessuno le vuole sovra. Senna le voleva sotto.

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ovvio.

La mia sottosterza solo quando voglio che lo faccia, non quando non dovrebbe. Poi con 150cv puoi immaginare che dinamica di guida possa avere, ma questo è un altro discorso.

Nel misto veloce, tipo autostrade piene di curve, se la cava molto bene, ha un assetto tosto per essere una stella. Ovviamente poi senti che i silent block e tutti gli organi di gomma delle sospensioni sono molto turistici, ma non è così male. Ha il baricentro molto basso, e si avverte

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quindi in un curvone lungo da terza sui 100Km/h a forzare parte dietro e non davanti?:eek:

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Beh grazie allora, in un'autostrada piena di curve (Cisa, Bo-FI, autostrada dei fiori) il sottosterzo non lo senti neppure su una TA! Ma quello non è misto veloce, l'autostrada è sempre veloce :wink:

10. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

bravo enricone!!!!!!

@alex: porta la stella nei tornanti e dai gas a metà curva di seconda e dimmi cosa fa :mrgreen:

@quelli dei controlli disinseriti: non è che la gente gira sempre con il coltello tra i denti a controlli staccati a far derapate.... e non per questo vuol dire che non sa guidare..... o che non ama guidare.... semplicemente c'è il momento per tutto.... chi dice queste cose probabilmente gira solo la domenica.... ](*,)

in tutto il 3d avrò sentito solo pochi commenti sensati.... io la X l'ho provata solo all'xdrivetour per una mezz'oretta a febbraio, era un e92 335xi.... e vi posso dire che vedere oltre 300cv arrampicarsi sul ghiaccio (e mi hanno portato su strade davvero schifose per farmela provare) è una sensazione che la prima volta ti lascia senza parole... sembra di vedere un film e ti senti di colpo in grado di fare cose che non pensavi ma alla fine è merito della macchina.....:cool:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Raga, in autostrada son poche le macchine da sovra e che non sottosterzano. E sono molto potenti e settate cattive.

Con il 330i come con la Mini a forzare una curva veloce si sente del sottosterzo con entrambe. Magari a velocità diverse. Se poi si entra pinzati col freno o si violenta lo sterzo è un'altra cosa.
    C'è una sola curva stupenda come feeling in cui per minime variazioni su sterzo o gas si passa dal sotto al sovra e viceversa: la Bucine al Mugello.
    Ma in autostrada non avrei il coraggio di entrare impiccato così, c'è il rail e non la via di fuga.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma vedi caro Alberto, se provi a leggere le mie recensioni di una qualsiasi delle auto che ho avuto, vedrai che ne riconosco sempre molto obiettivamente sia le qualità, sia i limiti. Non ho alcun problema a farlo, anzi, non ho bisogno di convincermi di avere qualcosa di perfetto per apprezzarlo, lo prendo come è.

Non mi pare lo stesso per te. Hai sempre descritto l'x-drive come il dio in terra fra tutte le possibili soluzioni esistenti di trazione, senza mai evidenziare alcun limite. Neghi anche l'evidenza, perchè i 120kg in più, tutti all'anteriore delle versioni x sono un'evidenza oggettiva, come lo sono i maggiori attriti, o i maggiori consumi indotti dall'x-drive.

Non ti dico cosa penso dell'X6, anche perchè in base ai tuoi parametri dovrei guidarla per 3 o 4 anni per iniziare a intuire qualcosa sulla sua dinamica. Immagino per te valga lo stesso anche per i giornalisti, che saranno pure venduti, ma quando sono unanimi nel raccontare impressioni forse un minimo di verità la riportano.

Qualche esempio:

Auto
    "Disattivando i controlli la X6 sottosterza di brutto"

autoblog
    Altrettanto inutile pensare a quale potrebbe essere il suo comportamento in una strada tutte curve o addirittura fra i cordoli di una pista. BMW ha fatto il possibile per tarare e dotare di elettronica evoluta un veicolo per il quale la fisica sconsiglierebbe prove di questo genere, sopratutto se confrontata con veicoli di potenza simile che solitamente hanno un peso dimezzato ed un baricentro decisamente più basso. Anche in questo caso, a meno di non fare l’errore di considerare l’X6 una “Coupè vitaminizzata”, stiamo comunque parlando di problematiche e tipologie di guida che non hanno particolare interesse per l’utente “tipo” del SAC di Monaco.

Channel 4
    Chi crede alla favola del “SUV agile come una sportiva”, si ricreda e guardi altrove.

Automobilismo
    E le sensazioni al volante? Anch’esse, parafrasando Tolkien, sono una “Terra di mezzo”. Inutile, infatti, ambire a ingressi in curva col “coltello tra i denti” o a trasferimenti di carico fulminei, dato che in tali frangenti emergono, rispettivamente, una moderata tendenza al sottosterzo che “sporca” l’entrata in curva e un lieve rollio che rallenta nei cambi di traiettoria; quest’ultimo legato principalmente al peso (dichiarato) di 2.185 kg, identico a quanto attribuito al “cugino” X5 equipaggiato col medesimo 6 cilindri in linea biturbo di 3,0 litri alimentato a gasolio.

Io condivido appieno tali giudizi. Dico questo per farti capire che non occorre per forza giungere a un punto di incontro, puoi rimanere delle tue opinioni e io delle mie. Magari potresti avere più rispetto per le sensazioni diverse dalle tue quando è una terza persona a chiedere impressioni: puoi riportare le tue, come tutti, evitando magari di dire che quelli che non apprezzano quello che aprrezzi tu non l'hanno mai guidato (o solo per 10 minuti, o solo per un giorno, o solo per un mese...).

Con amicizia

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nella guida vera, si apre dopo il punto di corda. Un 330d se lo fai esce bene, un 330xd allarga, anche a velocità autostradali.

La mia ha 150cv, come fa a smusare se apro alla corda?

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Questo è un altro discorso, è normale che una 330d sia più precisa di una xd.
    Come una i è più precisa di una d per il fatto che pesa meno.

15. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Se parliamo di curvoni autostradali da 100 km/h dissento completamente. Non vi sono differenze. Se parliamo di curve con raggio piu' stretto puo' essere, se parliamo di piu' marcato sottosterzo in inserimento puo' essere (per via del maggior peso) ma in curve da 100 km/h la TI è come la TP, credimi !

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Enrico, stiamo parlando di una curva fatta al limite di aderenza dell'auto.

Quando dai gas il 330xd allarga, il 330d no

17. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

concordo se mi parli di curve da 70 max 80 km/h, a velocità superiori non è così imho (ovviamente a parità di assetti, con quello Xdrive hai ragione ma la differenza non è marcata). Provato!

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho visto di persona la differenza a Misano, ovvio, con assetti BMW; come fai a dire a pari assetti se BMW non monta gli stessi assetti? Parlo con gli assetti di serie; se BMW non monta assetti estremi sulle x è forse perchè è la prima a non credere nella sportività di tale soluzione, non credi?

Per andare sulla neve ok, ma sfatiamo una volta per tutte le doti miracolistiche dell'x-drive sull'asfalto, è un mito che esiste solo su questo forum

19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Caro Alex
    te devi ancora capire ke a me non interessano giudizi di alcuna persona
    non interessa assolutamente di ki dice ke le X o,dato ke ti copri di commenti scaricati da internet xkè la X6 non l'hai nemmeno provata,ke suddetta auto è una ciofeca...te devi ancora capire ke non mi interessa xkè dal basso della mia guida con le auto ke ho avuto vedevo ke determinate curve le facevo più veloci con una ke con l'altra...sia x feeling sia x conoscenza più elevata dell'auto ma era ed è cosi...credo ke Enrico si ricorda bene al Ring le risate ke ci facevamo quando in curva piena accelleravo e l'auto sottosterzava...e non era messa giù "normale"

x tua informazione,a me non servono 3/4 anni x capire un'auto,primo xkè le tengo meno :mrgreen: ,secondo xke le testo subito...già a Gallipole facevo belle curve,ai 3000 km sono andato sulle mie montagne a far lo scemo,x capire i limite dell'auto...non sono uno ke si compra una BMW x fare il fighetto...anzi...

se vuoi ti posto ,se non ti fidi,una foto di come si son mangiate le gomme...magari capisci ke io l'auto,se posso e se ne ho la possibilità,la sfrutto...anke se ,povera bruttezza,sottosterza...

si io tengo alto il valore della X,tante volte anke x rompere le scatole,ma ce ne passa da dire ke una X è una mer*da di auto confronto una TP...dopo,poi ,aver visto come guidi una X

ciao :wink:

20. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nessuna esaltazione delle doti miracolistiche della Xdrive, non l'ho mai fatto, semplicemente ridimensionamento di alcune denigrazioni esagerate di questo sistema.

A Misano hai provato le xd e le d ?

Ovvio che parlo di pari assetti standard e non ribassati. O vuoi dirmi la Xd ha l'assetto di una Allroad? :-k

Condividi questa Pagina